Nonnotizie:Missione: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
(scopiazzato da https://it.wikinews.org/w/index.php?title=Wikinotizie:Missione&oldid=876748)
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
Nel 2005 un gruppo di idioti [[Uncyclopedia|diedero il vita a un esperimento assurdo]]: lasciarono che i nerd frustrati dalle rigide regole di Wikipedia avessero un luogo dove pubblicare gli articoli cancellati di là perché non abbastanza barbosi. Una non-enciclopedia nell'unica lingua utile del pianeta, liberamente disponibile a tutti i vandali, per sempre. Cioè finché [[Carlb]] non finisce i soldi per tenere acceso il server. Nel giro di [[Nonciclopedia:Storia|un paio d'anni]] si aggregano anche gli italiani con '''Nonciclopedia'''. Fecero questo con ardore e sprezzo del ridicolo, nel desiderio di imporre l'idiozia umana anche al Bel Paese.
<!--
Per favore non modificare questa pagina senza il consenso della comunità, se non per correggere errori d'ortografia o di forma
 
L'idea dietro al progetto Nonnotizie non è meno futile. '''Nonnotizie''' è una fonte di umorismo in forma giornalistica, [[NP:LIBERA|libertina]] e parodistica, ed è uno dei tanti progetti inutili della [https://uncyclomedia.org/wiki/Uncyclomedia_Foundation Uncyclomedia Foundation], il che vuol dire poco o niente. Stiamo cercando di prendere il mondo dell'informazione per quello che è: un'accozzaglia di bufale una più ridicola dell'altra. Solo che noi facciamo ridere di proposito.
Tradotto da [[:en:Wikinews:Mission statement]] del 24 aprile 2006
-->
Il 15 gennaio 2001, un gruppo di persone [[w:Wikipedia#Storia|diedero il via ad un coraggioso esperimento]]: lasciarono che circa il 10% del mondo intero (le persone che possono accedere ad Internet) creasse un'enciclopedia in tutte le lingue, liberamente disponibile a chiunque sul pianeta, per sempre. Nei mesi e negli anni successivi, non fu solo la tecnologia a rendere questo sogno una realtà, ma anche una comunità incredibilmente dedita di volontari che scrivevano articoli e formulavano le regole e le linee guida del progetto. Fecero questo attraverso un processo aperto ed evolutivo, nella convinzione che è possibile trovare il consenso, nel desiderio per il miglioramento della condizione umana e con l'amore per lo spirito umano.
 
Mentre Lercio.it, Spinoza.it e la masnada di twittaroli producono "satira" a ritmo da fabbrica cinese e tendono ad essere politicamente un filino, come dire, stesi a tappeto verso alcuni orientamenti politici, Nonnotizie, grazie all'essere libertina, se ne fotte di prendere una posizione e le prende tutte. Per il culo.
L'idea dietro al progetto Wikinotizie è non meno coraggiosa. Wikinotizie è una fonte d'informazione dal [[w:Contenuto libero|contenuto libero]] ed è un progetto della [[wikimedia:Pagina Principale|Wikimedia Foundation]]. Stiamo cercando di creare una fonte libera di notizie, dove, premesso che non possiamo rimediare al [[w:Digital divide|divario digitale]], ogni essere umano è invitato a contribuire riportando eventi grandi e piccoli, sia per esperienza diretta che riassunti da altre fonti. Wikinotizie si fonda sull'idea di voler costruire qualcosa di nuovo, piuttosto che distruggere qualcosa di vecchio, e sulla convinzione che assieme possiamo costruire una grande e unica risorsa che arricchirà il panorama dei media.
 
Per sopravvivere a quest'epoca di merda, Nonnotizie adotta i principi chiave che hanno reso Nonciclopedia e i suoi altri progetti inutili ciò che sono oggi: [[NP:NPOV|prendersela con tutti]], [[NP:LIBERA|essere aperta a tutti]], e [[NP:INCIUCIO|lasciare che tutti comandino]]. Ed è proprio per questo che farà una brutta fine.
Wikinotizie sarà già utile anche se dovessimo iniziare con un numero relativamente piccolo di resoconti originali — perché fornirà riassunti liberi e neutrali delle notizie provenienti da altre fonti. Sarà già utile anche se la gamma di argomenti che copriremo sarà inizialmente piena di lacune — perché in queste aree di argomenti, beneficeremo da subito del modello collaborativo wiki. Potrà crescere e diventare più utile ogni giorno che passa.
 
Cerchiamo di promuovere l'idea dell'''umorismo collaborativo gratuito'' perché siamo degli inguaribili coglioni. Ti invitiamo ad unirti a noi in questo delirio. Sbrigati, che non è detto che duri.
Mentre Wikinotizie mira ad essere una risorsa utile in sé, fornirà anche un'alternativa a agenzie stampa private come ''Ansa'' o ''Reuters''; ovvero, darà ai media indipendenti gli strumenti per ottenere una fonte di notizie di alta qualità, senza costi, per complementare i loro resoconti. Grazie al copyleft, ognuno può creare la sua fonte d'informazione libera — anche una non neutrale — sulla base del nostro lavoro. Anche se i nostri articoli saranno inizialmente pochi, saranno liberi, disponibili permanentemente e senza richiedere una registrazione prima della lettura.
 
Per affrontare queste nuove sfide, Wikinotizie adotterà i principi chiave che hanno reso Wikipedia e gli altri siti web di Wikimedia ciò che sono oggi: [[Wikinotizie:NPOV|neutralità]], [[w:Contenuto libero|contenuto libero]] e un processo decisionale aperto.
 
Cerchiamo di promuovere l'idea del ''[[w:Giornalismo partecipativo|giornalismo partecipativo]]'', perché crediamo che ognuno possa dare un contributo utile nel delineare il grande scenario di cosa sta accadendo nel mondo intorno noi. È arrivato il momento di creare una fonte d'informazione libera, dalle persone e per le persone. Ti invitiamo ad unirti a noi in questo sforzo comune che ha il potenziale per cambiare il mondo dell'informazione per sempre.
 
Wikinotizie sarà una risorsa sia informativa che d'intrattenimento. Accoglieremo favorevolmente i contributori e li incoraggeremo ad esplorare i differenti concetti del presentare informazioni interessanti e attuali. Cercheremo dei nuovi formati per presentare il nostro contenuto e ci sforzeremo di aprire le porte per permettere alle persone di tutto il mondo di beneficiare del nostro lavoro.
 
==Articoli sul progetto==
* [[m:Wikinews/It|Pagina della proposta e del progetto Wikinotizie]]
* [[m:Wikinews/It#Missione|Dichiarazione originale della missione]]
* [[m:Wikinews/Vote/It|Votazione per Wikinotizie]]
[[Categoria:Comunità|Missione]]
__NOEDITSECTION__ __NOTOC__
 
[[de:Wikinews:Über Wikinews]]
[[en:Wikinews:Mission statement]]
[[es:Wikinoticias:Nuestra misión]]
[[fr:Wikinews:Notre objectif]]
[[he:ויקיחדשות:הצהרת משימה]]
[[ja:ウィキニュース:ウィキニュースの使命]]
[[ko:위키뉴스:우리의 사명]]
[[no:Wikinytt:Målsetning-nb]]
[[pl:Wikinews:O Wikinews]]
[[pt:Wikinotícias:Missão]]
[[ru:Викиновости:Миссия Викиновостей]]
[[sv:Wikinews:Målsättning]]
[[uk:ВікіНовини:Мета]]
[[zh:Wikinews:使命声明]]