Noniversità:Introduzione alla teoria della relatività: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
 
(77 versioni intermedie di 45 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Albert Einstein.JPG|miniatura|La faccia di [[Albert Einstein]] dopo aver scoperto il vero utilizzo della sua teoria.]]
La ''Teoria della Relatività'' è una delle principali teorie della <s>figa</s> [[Fisica]].
<small>''Questo breve corso inerente la Teoria'''teoria della Relativitàrelatività''' è stato ideato per [[niubbo|niubbi]], [[bimbominkia|bimbiminkia]], insomma per [[gente come te]]. Alla fine del corso puoi passare a prendere i palloncini colorati e gli sticker per la [[macchina]] inclusi nella tassa d'iscrizione, non ti preoccupare, si salda alla fine, [[usuraio|tanto so dove abiti]].</small>
 
== Premessa ==
==Corso di Relatività for [[dummies]]==
La Teoriateoria della Relativitàrelatività così come la conosciamo oggi è stata creata nel [[1905]] da [[Albert Einstein]], e si basa su alcuni semplici postulati, ''validi in sistemi di riferimento inerziali''. Per intenderci i sistemi di riferimento inerziali '''non''' sono le macchine che inchiodano, le giostre del [[luna pork]]park, i missili intercontinentali all'apogeo della traiettoria. . Se ti butti dall'ultimo piano di un grattacielo '''non''' sei in un sistema di riferimento inerziale: se vuoi calcolare il punto di impatto del tuo cranio con l'asfalto devi perciò usare la [[Relatività'''relatività generale]]'''. Segue una piccola descrizione delle conseguenze.
<small>''Questo breve corso inerente la Teoria della Relatività è stato ideato per [[niubbo|niubbi]], [[bimbominkia|bimbiminkia]], insomma per [[gente come te]]. Alla fine del corso puoi passare a prendere i palloncini colorati e gli sticker per la [[macchina]] inclusi nella tassa d'iscrizione, non ti preoccupare, si salda alla fine, [[usuraio|tanto so dove abiti]].</small>
 
# Noia e velocità temporale sono direttamenteinversamente proporzionali.
La Teoria della Relatività così come la conosciamo oggi è stata creata nel [[1905]] da [[Albert Einstein]], e si basa su alcuni semplici postulati, ''validi in sistemi di riferimento inerziali''. Per intenderci i sistemi di riferimento inerziali '''non''' sono le macchine che inchiodano, le giostre del [[luna pork]], i missili intercontinentali all'apogeo della traiettoria. . Se ti butti dall'ultimo piano di un grattacielo '''non''' sei in un sistema di riferimento inerziale: se vuoi calcolare il punto di impatto del tuo cranio con l'asfalto devi perciò usare la [[Relatività generale]]. Segue una piccola descrizione delle conseguenze.
 
# Noia e velocità temporale sono direttamente proporzionali.
# Il tempo impiegato per andare tra due punti è direttamente proporzionale all'urgenza che si ha.
 
=== Prove a supporto della teoria= ==
 
#Il '''primo postulato''' è in realtà noto sin dall'istituzione della [[scuola]]: ogni [[studente]] sa benissimo che le lezioni durano ciascuna almeno un'ora, mentre la ricreazione solo un quarto d'ora. Inoltre tutti ricorderanno le interminabili ore di [[inglese|letteratura inglese]] in cui per mezzo di una curvatura dello spazio-tempo, tali lezioni duravano il doppio di una normale. Ne conseguiva che:
#*Durante le ore di inglese si invecchia in maniera più veloce
#*Se guardi fuori dalla porta/finestra puoi notare il mondo muoversi a rallentatore.
#*Se il tempo è [[denaro]] allora durante le ore di inglese in teoria gli [[studente|studenti]] avrebberodovrebbero dovuto diventare ricchiarricchirsi. Ma tutti noi sappiamo che la [[teoria]] non ha [[nulla]] a che fare con la [[realtà]], perlomeno in [[fisica]].
#Esistono svariate prove sperimentali del secondo postulato: anche [[tu]] puoi verificarne la correttezza con questo piccolo esperimento:
 
#Esistono svariate prove sperimentali del '''secondo postulato''': anche [[tu]] puoi verificarne la correttezza con questo piccolo esperimento:
{| class="expansion" width="80%" align="center" style="background: rgb(255,255,200); color: #000000; border: 1px solid #000000; text-align: left; margin-bottom: 0px; margin-top: 0px;"
| style="padding-right: 5px; padding-left: 5px;" |
#Cerca un lavoro. Se ce l'hai già, licenziati e cerca un'altro lavoro.
#Compra una rivista specializzata in annunci lavorativi e scegli l'impiego che più ti aggrada.
#Fatti fissare un'appuntamento.
#La sera prima di andare al colloquio di lavoro inserisci delle pile AA completamente scariche nella tua radiosveglia.
|}
 
#Cerca un lavoro. Se ce l'hai già, licenziati e cerca un' altro lavoro.
Mentre starai nella tua [[automobile|macchina]] in fila assieme ad altri 4000 pendolari, [[bestemmia|bestemmiando]] come un [[turco]], ti stupirai di quanto tempo ci metterai per giungere sul luogo del colloquio, per scoprire che il [[lavoro]] è già stato affidato ad un altro! Non è meravigliosa la [[scienza]]?!
#CompraVai unasu rivistaun specializzatasito indi annunci lavoratividi lavoro e sceglicandidati per l'impiego che più ti aggrada.
#Fatti fissare un' appuntamento.
#La sera prima di andare al colloquio di lavoro inseriscimetti dellela pilesveglia AAe completamenteimposta scarichelo nellasmartphone tuasu radiosvegliafuso orario di Istanbul.
 
Mentre starai nella tua [[automobile|macchina]] in fila assieme ad altri 4000 pendolari, [[bestemmia|bestemmiando]] come un [[turco]], ti stupirai di quanto tempo ci metterai per giungere sul luogo del colloquio, per scoprire che il [[lavoro]] è già stato affidato ada un altro!. NonCosì èEinstein dimostrò il secondo postulato e non sapremo mai se sarebbe stato un bravo meravigliosaaddetto laalle [[scienza]]?!pulizie.
 
== Altri progetti ==
{{fisica}}
{{interprogetto
|p=Teoria della relatività generale
|b=La teoria della relatività e la figa|b_etichetta=la teoria della relatività e la figa
|}}
 
[[categoriaCategoria:Lezioni di fisica]]
[[categoria:misteri]]