Papa Francesco: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia denuclearizzata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Rollback - Annullate le modifiche di 2.38.140.77 (discussione), riportata alla versione precedente di Nevermindfc)
(Pagina sostituita con 'PAPA FRANCESCO E' PIU' GRANDE DEI VOSTRI MERI E INSIGNIFICANTI INSULTI! IERI CON BENEDETTO, OGGI CON FRANCESCO, VIVA IL PAPA! OGGI E SEMPRE! CON DIO, CON LA CHIESA, CON IL...')
Riga 1: Riga 1:
PAPA FRANCESCO E' PIU' GRANDE DEI VOSTRI MERI E INSIGNIFICANTI INSULTI!
{{FA|en}}
IERI CON BENEDETTO, OGGI CON FRANCESCO, VIVA IL PAPA! OGGI E SEMPRE!
[[File:Papa Totti.jpg|thumb|250px|Francesco I.]]
CON DIO, CON LA CHIESA, CON IL PAPA, SEMPRE!
{{Primapagina|1 apr 2013}}
{{NonNotizieLink|Il diktat del Papa|data1=11 novembre 2013}}
{{Cit2|Chiamatemi Cesco!|Il primo messaggio pubblico di papa Francesco}}
'''Papa Francesco''', al secolo '''Jorge Valdano Burruchaga Diego Armando Mario Maria Gianmaria Bergoglio''' ([[Buenos Aires]], frazione di [[Asti]], [[17 dicembre]] [[1936]]) è l'attuale boss della [[C.H.I.E.S.A.]] È salito al soglio pontificio il [[13 marzo]] [[2013]] succedendo a [[Benedetto XVI]], il quale si è dimesso dopo essere stato sgamato mentre mostrava il pene su [[Chatroulette]].<br />Tra i suoi altri titoli: 266° vescovo di [[Roma]], 8° sovrano dello Stato della [[Città del Vaticano]], amministratore delegato e principale azionista dello [[IOR]], Gran Maestro dell'Ordine Supremo del Cristo, Gran Magnaccia della Loggia degli Ammanicati e [[sogno erotico]] di tutti i [[papaboy]].
Papa Francesco in passato è stato cercatore d'oro, ballerino di [[tango]], aviatore, buttafuori e [[centrocampista]] titolare della [[nazionale di calcio dell'Argentina]]. Adesso è rimasto soltanto cercatore d'[[otto per mille|oro]].<br />Pur essendo di fresca nomina, ha già fatto suoi diversi primati. È infatti:

*il primo papa [[gesuiti|gesuita]];
*il primo papa latinoamericano;
*il primo papa non [[vergine]] (ha avuto due [[fidanzata|fidanzate]], contemporaneamente.)

Personalità eclettica e allergica al protocollo, nel suo primo discorso pubblico come pontefice ha salutato la folla con un cordiale:

{{quote|¡Ay, caramba!}}

E ha concluso l'intervento lanciandosi dal loggione come una vera [[rockstar]]. La folla, sbigottita, non ha avuto la prontezza di afferrarlo al volo e Francesco ha quindi ottenuto un nuovo primato: quello di essere il primo papa a officiare la messa inaugurale dal reparto ortopedia del [[Policlinico Gemelli]].

== Gioventù ==
[[File:Bergoglio bacia neonato.jpg|350px|left|thumb|Bergoglio ripreso dalle tv mentre bacia suo figlio.]]
Il titolo di questo paragrafo è fuorviante in quanto papa Francesco, proprio come [[Andreotti]] e [[Morgan Freeman]], non è mai stato giovane. La prima apparizione pubblica di Bergoglio è datata [[1981]]: il futuro pontefice presta servizio in chiesa come [[chierichetto]], ma a causa dell'età (quarantacinque anni) è l'unico ministrante della parrocchia a non subire [[molestia sessuale|molestie sessuali]] dal prete. Schernito dai compagnucci, ingiuriato dai parenti, Bergoglio si allontana dalla fede e decide di scappare all'estero, salvo poi ripensarci quando scopre che sulla cartina geografica non c'è traccia di una città chiamata Lestero.<br />È il [[calcio]] a permettergli di riscattarsi: ingaggiato dal [[San Lorenzo]], Bergoglio si dimostra uno stopper così sanguinario che al confronto [[Riccardo Ferri]] è una ragazzina che legge [[Top Girl]]. In una partita contro il [[River Plate]] entra duro su un avversario e, non contento, anche sui barellieri accorsi sul posto. "''Dio perdona, io no!''", si giustifica con l'[[arbitro]].<br />Nel 1986 si laurea [[mondiali di calcio Messico 1986|campione del mondo in Messico]]: nel match contro l'[[Nazionale di calcio dell'Inghilterra|Inghilterra]] trascina i suoi alla vittoria con un assist per [[Maradona]] e con un [[tackle]] scivolato che priva [[Gary Lineker]] di pallone, tibia, perone, malleolo e chiavi di casa.

Il successo è però effimero: Bergoglio si ammala di [[polmonite]] e gli viene asportato per errore l'intero lobo parietale. Cose che succedevano nell'[[Argentina]] degli [[Anni '80]], quando le operazioni chirurgiche erano affidate agli [[scimpanzé]] ubriachi.<br />E non agli scimpanzé sobri, come si usa oggi.
[[File:Papa_bestemmia.gif|thumb|300px|Papa Francesco durante l'intronamento.]]
Bergoglio è costretto a lasciare il calcio e riporta gravi danni cerebrali, tanto che da quel momento in poi crede di chiamarsi [[Malgioglio]]. Sembrerebbero le condizioni ottimali per una brillante carriera ecclesiastica, ma Bergoglio attraversa una fase di rifiuto della religione. Per mantenersi svolge i lavori più disparati (e disperati): [[giardiniere]], [[elettricista]], [[satanista]], [[uomo sandwich]], [[boytoy]] di [[Ivana Trump]]. Finalmente, nel [[1991]], incontra [[Dio]]. Bergoglio è a un party sulla spiaggia a [[La Plata]] quando Dio gli si avvicina, lo smutanda per scherzo e inizia a raccontargli barzellette sui [[carabinieri]] con un alito che sa di [[vodka lemon]]. Prima di dissolversi in un raggio di luce, Dio guarda Bergoglio dritto negli occhi e gli dice:
{{quote|Va', e diffondi la mia parola. Ma prima paga i miei vodka lemon che ho lasciato il portafogli a casa!|}}

Bergoglio obbedisce ed entra nella Compagnia di Gesù. Laureatosi a pieni voti in [[teologia]] e [[bricolage]], si reca in [[Germania]] per completare la tesi di dottorato presso la Philosophisch-Theologische Hochschule Sankt Georgen di [[Francoforte sul Meno]], ma non consegue il titolo visto che la Philosophisch-Theologische Hochschule Sankt Georgen è un negozio di [[ferramenta]]. Grazie alle spintarelle dei gesuiti fa carriera e viene nominato vescovo di [[Santa Fe]], arcivescovo di Buenos Aires e presidente del Consiglio Episcopale dei Peggiori Bar di [[Caracas]].<br />Durante il suo impegno come vescovo dedica grande attenzione alle persone che vivono ai margini della società. Nel [[2009]], intervenendo a un convegno sulle disuguaglianze sociali organizzato presso la sala massaggi del Palace Hotel di [[Dubai]], dichiara:

{{quote|Io amo i poveri e mi batterò per far sì che diventino sempre più numerosi!|}}

== Il pontificato ==
[[File:Papa Francesco Argentino.jpg|thumb|300px|Il Santo Padre mostra ai fedeli in estasi la sola e autentica [[mano de Dios]].]]
Considerato uno dei candidati più in vista per l'elezione già nel [[conclave]] del [[2005]], a cui però non partecipa per i postumi di una [[sbornia]], Bergoglio viene eletto papa nel 2013: il testa a testa con [[Angelo Scola]] è serrato ma Bergoglio si assicura la vittoria promettendo ai cardinali di passargli il numero di telefono di [[Suor Germana]].<br />La sua intenzione di svecchiare l'immagine della Chiesa e di riavvicinarla ai [[giovane|giovani]], nonchè i primi dubbi sulla sua sanità mentale, si palesano al momento della scelta del nome: Bergoglio decide di chiamarsi Francesco in onore a [[Francesco Facchinetti]].<br />Dopo aver impartito la benedizione [[Urbi et Orbi]] via [[Skype]], papa Cesco (così vuol essere chiamato, perché lui è uno che odia le formalità!) ha attraversato [[Piazza San Pietro]] in [[chopper]] e si è fermato solo per baciare una [[milf]]. Con la lingua. Per dieci minuti. Sua Santità è stato poi trascinato via di peso dalle [[guardie svizzere]] e ricondotto ai suoi doveri istituzionali.
=== Posizioni teologiche, morali, sociali e sessuali preferite ===

Pensatore lungimirante e fuori dagli schemi, papa Francesco non ha paura di scontrarsi con i poteri forti della Chiesa pur di difendere le sue idee innovative. Interrogato sui grandi temi etici, ha dichiarato che:

*l'[[aborto]] è peccato;
*l'[[eutanasia]] è peccato;
*l'uso dei [[preservativo|contraccettivi]] è peccato;
*le [[matrimonio gay|unioni omosessuali]] sono peccato e pure una roba da zozzoni.

A parte questo è un papa rivoluzionario e lo ha dimostrato ordinando di sostituire la [[carta igienica]] in uso al Palazzo Apostolico con un'altra marca più morbida.

== Critiche ==
Papa Francesco è stato accusato di aver appoggiato la [[dittatura]] di [[Jorge Videla|Videla]] e di aver aizzato gli squadroni della morte contro quei bambini che non recitavano il [[Padre Nostro]] prima di andare a dormire. Il Santo Padre ha reagito alle accuse con la consuetà umiltà. E facendo gettare tutti gli oppositori nell'[[Oceano Atlantico]].

== Galleria ==
<gallery caption="" widths="250px" heights="250px" perrow="2">
File:Papa_Francesco_come_birra_Franziskaner.jpg|Un papa che sa come essere sempre sulla bocca di tutti.
File:Papa Bergoglio - Don't pray for me Argentina.jpg|Compra anche tu il greatest hits di papa Cesco: contiene anche una versione riarrangiata di ''The Number of the Beast''!
File:Papa-francesco OK.jpg|Francesco, [[inseguire la fama a tutti i costi in modo da avere in futuro una voce su Nonciclopedia|diventato papa apposta per finire su Nonciclopedia]], approva felice questo articolo.
File:Papa Francesco esplosione.jpg|Papa Francesco, molto più figo di [[Cristo]].
</gallery>

== Curiosità ==
{{Curiosità}}
*In realtà è [[ateo]].
*Ha saltato la guerra delle [[Falkland]] fingendosi [[scemo]].
*Si è calato talmente bene nella parte che la sta recitando ancora oggi.
*Ha praticato un [[esorcismo]] su [[Padre Amorth]] quella volta che si è abbuffato di [[cozze]].
*Subito dopo l'elezione è stato ricevuto in udienza privata da [[Giulio Andreotti]].
*Usa il [[dogma dell'infallibilità papale]] per vincere al [[Superenalotto]].

== Voci correlate ==

*[[Vilipendio alla religione]]
*[[Non insultate il Santo Padre]]

{{uominidichiesa}}
{{Papi}}

{{Portali|Chiesa Cattolica}}

[[Categoria:Chiesa cattolica]]
[[Categoria:Papi]]
[[Categoria:Cazzari]]

[[en:Pope Francis]]
[[es:Francisco (papa)]]
[[fi:Franciscus]]
[[pt:Papa Francisco]]

Versione delle 15:36, 6 lug 2014

PAPA FRANCESCO E' PIU' GRANDE DEI VOSTRI MERI E INSIGNIFICANTI INSULTI! IERI CON BENEDETTO, OGGI CON FRANCESCO, VIVA IL PAPA! OGGI E SEMPRE! CON DIO, CON LA CHIESA, CON IL PAPA, SEMPRE!