Utente:CC uomo del 1993/Scetticismo: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(l)
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 5: Riga 5:
{{Cit|Questo libro contiene conoscenza, ma può confermarci se la conoscenza è vera? Può dirci cos'è la conoscenza? Allora buttiamolo nel fuoco, tanto non ci serve a nulla|Hume dopo aver letto un libro difficile e fa della scepsi}}
{{Cit|Questo libro contiene conoscenza, ma può confermarci se la conoscenza è vera? Può dirci cos'è la conoscenza? Allora buttiamolo nel fuoco, tanto non ci serve a nulla|Hume dopo aver letto un libro difficile e fa della scepsi}}


Lo scetticismo è un assetto mentale che molti studenti fanno in maniera passiva durante le lezioni, ma pochi lo fanno per sapere la vera verità (ma c'è qualcosa di vero? Per ora rimango scettico). Uno scettico è solito farsi tre domande sul mondo : Cosa sono , sono commestibili o mi danno cibo ? Posso mangiarlo crudo o lo cuocio sul fuoco? Ma dovrei davvero cucinarlo io, quando può farlo qualcun altro?
Lo scetticismo è un assetto mentale che molti studenti fanno in maniera passiva durante le lezioni, ma pochi lo fanno per sapere la vera verità (ma c'è qualcosa di vero? Per ora rimango scettico). Uno scettico è solito farsi tre domande sul mondo : Cosa sono , sono commestibili oppure no ? Posso farne qualcosa ? Ma so davvero usarlo, o devo fargli fare questa cogitazione a qualcun altro? Ma andiamo un passo alla volta.

=Scetticismo nell'antichità=

Versione delle 20:21, 7 ago 2012

Template:Incostruzione

« Puoi dire che è dolce come il Miele, puoi dire che è dorato come il miele, ma ahimé non puoi dire che è Miele »
(Carneade che mette in discussione ciò che c'era nei Cheerios)
« Questo libro contiene conoscenza, ma può confermarci se la conoscenza è vera? Può dirci cos'è la conoscenza? Allora buttiamolo nel fuoco, tanto non ci serve a nulla »
(Hume dopo aver letto un libro difficile e fa della scepsi)

Lo scetticismo è un assetto mentale che molti studenti fanno in maniera passiva durante le lezioni, ma pochi lo fanno per sapere la vera verità (ma c'è qualcosa di vero? Per ora rimango scettico). Uno scettico è solito farsi tre domande sul mondo : Cosa sono , sono commestibili oppure no ? Posso farne qualcosa ? Ma so davvero usarlo, o devo fargli fare questa cogitazione a qualcun altro? Ma andiamo un passo alla volta.

Scetticismo nell'antichità