Nonciclopedia:Anteprime/Mafia Capitale: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
(Creata pagina con 'right|150x150px '''Mafia capitale''' è una presunta cosa non meglio definita che secondo Giuliano Ferrara è un'invenzione de...')
 
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 3:
 
L'antefatto è in apparenza insignificante: un bambino denuncia ai [[carabinieri]] il furto della merendina. Le solerti indagini effettuate dagli uomini dell'Arma portano a scoperchiare un autentico [[vaso di Pandora]]. Al culmine delle indagini emerge l'esistenza di un universo parallelo, detto "Mondo di Mezzo", nel quale assurgono a sistema la corruzione, il malaffare, la collusione tra politici e mafiosi, tra imprenditori e mafiosi, tra artisti e mafiosi, tra sportivi e mafiosi, tra mafiosi e mafiosi, rivelando una drammatica infiltrazione mafiosa nella [[mafia]]. Si giungerà infine alla conclusione che [[Manuali:Scoprire l'acqua calda|non c'è alcuna differenza fra Mafia Capitale e il resto d'Italia]].
 
Mafia Capitale ha un atto di nascita, un vero e proprio "manifesto programmatico" deciso il [[13 dicembre]] [[2012]] in un bar. [[Massimo Carminati]] e Riccardo Brugia, due individui che stanno all'onestà quanto un diabetico alla meringata, realizzano che per avere soldi pubblici occorre dare mazzette ai politici. Questi due [[Manuali:Guida del perfetto supercattivo|perfetti supercattivi]] sono in compagnia di altre persone che avrebbero dovuto esclamare in coro: ''"Embè?!"'' ma non l'hanno fatto e questo la dice lunga sul loro [[QI|quoziente intellettivo]].