Nonbooks:Suonare il basso in un gruppo metal: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
m (Annullate le modifiche di 79.38.75.181 (discussione), riportata alla versione precedente di 87.18.205.203)
Nessun oggetto della modifica
 
(26 versioni intermedie di 18 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Cit|Il basso supporta la funzione ritmica di una band e a volte segue la chitarra supportandola in alcuni giri.|[[Bassista]] che tenta di spiegare a [[nulla|cosa serve il basso]]}}
 
{{Cit|Sciak sciak sciak sciak|Qualunque bassista su Death Metal}}
Riga 17:
Cominciamo col dire che suonare il basso in un gruppo è sconveniente, perché nessuno vi cagherà mai tranne la vostra [[ragazza]], se siete abbastanza fortunati da averla trovata e sopratutto da averla trovata [[metallaro|metallara]]. No, neanche [[tua madre|vostra madre]] vi cagherà, non ci sono madri a cui piace che il figlio suoni facendo l'[[idiota]] su di un palco.
 
Inoltre non verrete mai ricordati col vostro nome, ma semplicemente come "quello che suona il basso", "il bassista dei" o, peggio ancora, "quello dei" senza neanche citare che siete bassisti. Questo datelo per scontato, viene ricordato così anche il bassista dei [[Metallica]]... quello lì dai, [[chi?|CliffRob BurtonTrujillo]], e quello dei [[Kiss]], si quello con 30cm di lingua.. [[Gene Simmons]]!
[[File:Glenn Tipton e Ian Hill.jpg|right|thumb|300px|Ehm...Il bassista è quello dietro!]]
 
 
Prima di cominciare ponetevi la fatidica domanda: Ne vale la pena?
:''Risposta positiva:'' continuate a leggere. Ma siete proprio sicuri? Ripensateci dai, i chitarristi trombano di più! Non vi piacerebbe suonare la [[chitarra]]? Vabbé, peggio per voi, si vede che ve lo meritate.
:''Risposta negativa:'' sì ragazzi, è la scelta giusta! Consulta [[ManualiNonbooks:Suonare la batteria in un gruppo metal|il relativo manuale]].
 
== Metodologie ==
Riga 52:
Altra cosa quasi fondamentale è ricordarvi i pezzi. Se fate cover dovrete sgobbare su guitar pro e impararvele, se fate pezzi vostri invece le cose si fanno più semplici.
 
Nelle tablature di gruppi già famosi, quindi sicuramente più bravi di voi, le tracce di basso sono complicate. Ci sono tanti tasti e sono veloci. Non ci sono scappatoie, dovete ''impararvele''. Se per puro miracolo doveste riuscire a scrivere un pezzo vostro, scrivi tu stesso la parte di basso e asicuratiassicurati di inserire solo un tappeto di corde vuote continuate unin ottavi, ma non troppo veloci.
 
Se dovessi avere problemi di memoria, sei liberissimo di mettere qualche tum tum (o sciak sciak se suonate Death Metal) qua e la. In effetti suonare il basso non è tanto male dai. [[Libertà]] assoluta, ovvero [[a nessuno importa]].
Riga 61:
Parleremo specificamente di quella cosa che assilla ogni chitarrista mancato: l'''Assolo''.
 
Ficcatevelo in testa, l'assolo è per i chitarristi. Diamine, non siete ''Cliff Burton''. Quello dei Metallica, dai che te lo ricordi. SeQuello cercate digay scrivere un assolo da soli avete il 98,9% di possibilità che venga deriso e l' 1,1% di possibilità che venga deriso ugualmente, ma con meno violenza. L'unica possibilità, a meno che non vogliate cadere in depressione, è quella di suonare assoli già scritti da altri. Quindi vi ritroverete a suonare "Anesthesia" di quello dei Metallicaprimate.
 
Se cercate di scrivere un assolo da soli avete il 98,9% di possibilità che venga deriso e l'1,1% di possibilità che venga deriso ugualmente, ma con meno violenza. L'unica possibilità, a meno che non vogliate cadere in depressione, è quella di suonare assoli già scritti da altri. Quindi vi ritroverete a suonare "Anesthesia" di quello dei Metallica.
 
In questo caso, vi ritroverete con tre possibili sviluppi:
 
#L'assolo viene applaudito e/o apprezzato. Non succede ''mai'', a meno che non stiate suonando in una scuola piena di bambini che non capiscono un menga di musica.
#Non siete abbastanza bravi per eseguirlo decentemente o non ve lo ricordate bene anche se alle prove tutto filava liscio. Succede sempre.
Line 75 ⟶ 78:
Ma alla fin fine: ne vale la pena?
 
{{ManualiPortali|Musica}}
 
[[Categoria:Manuali:MusicaLibri musica]]
[[Categoria:Metallo]]