Nonbooks:Scrivere un romanzo fantasy: differenze tra le versioni

rimuovo {{manuali}}, da rottamare
(rimuovo {{manuali}}, da rottamare)
 
(9 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Manuali}}
Molte persone credono (erroneamente) che scrivere un romanzo (o una serie di romanzi) fantasy di suc'''cesso''' sia un'impresa epocale che soltanto poche penne elette possono portare a termine. Niente di più sbagliato! L'unico vero problema è la noia che certamente incorrerà durante la stesura... Ma seguite i consigli qui riportati e la strada come futuro scrittore di fama universale sarà alla vostra portata.
 
Line 14 ⟶ 13:
 
*... Dopo [[Governo Prodi|n (dove n, è un numero naturale intero bello grosso) anni]] il [[berlusconi|signore del male]] si ripresenta con tanto di [[esercito italiano|armate invincibili]], [[arcore|fortezze inespugnabili]] e [[elettore berlusconiano|branchi di mostri schifosi]] (il tutto ovviamente spuntato dal nulla senza che nessuno notasse minimamente la cosa... "hey! Non ricordavo che la fattoria di Tuc avesse una lugubre torre per esporre le teste decapitate dei suoi nemici ancora grondanti di sangue..."), pronto a disputare il secondo tempo della partita.
[[File:DugongoinfernaleDugongo infernale.gif|right|thumb|250px|Il signore del Male non necessita di una caratterizzazione tanto differente.]]
 
*Ma L'oscuro signore del male ha un punto debole. Un artefatto, che ha perso durante la battaglia con gli elfi, gli è necessario al fine di conservare tutto il suo potere...
Line 54 ⟶ 53:
== Eroi ==
 
'''[[Eccezione]]''' alla regola sopraccitata! Gli eroi si elevano sopra la marmaglia per diritto divino! Non perché hanno le abilità, la forza o l'intelligenza per vincere, ma perché gli dei (lo scrittore sempre più frustrato) hanno deciso così (meritocrazia nel Fantasy? Ma dico, siete impazziti per caso?!). Gli eroi ce la fanno sempre e comunque, sono il meglio del meglio. Perfino gli elfi perfettini accettano di buon grado di aver a che fare con eroi umani e le elfe hanno ricorrenti perdite di sangue al naso, non appena vedono il rude eroe scendere da cavallo con la [[barba]] incolta, mentre sventola un'arma/simbolo fallico.
Come già detto il principale potere degli eroi è il fatto che sono '''predestinati''': non avendo dalla loro nessuna abilità di sorta per affrontare le avversità, si possono affidare soltanto al loro [[culo]] (o meglio, agli strani eventi favorevoli che guarda caso capitano intorno a loro e permettono loro di proseguire nei loro viaggi).
Voglio dire, secondo voi, un [[Silvio Berlusconi|nano di 90 cm]], senza né armi, né armature, né addestramento militare, che possibilità ha di passare attraverso le fila dell'esercito nemico, infilarsi nella sua Santa Sanctorum, passare sotto il naso (o l'occhio) del signore del male e distruggere l'artefatto del male nel cortile di casa del rispettivo padrone?
Line 117 ⟶ 116:
Ricordatevi però che scrivere un romanzo fantasy isolato è proibito dagli Immortali: il minimo è una trilogia! Dovrete quindi trovare un titolo per tutti i tomi della vostra saga; la regola fondamentale è quella di farli il più simili possibile, per almeno due ottime ragioni:
 
*Così il vostro lettore medio, generalmente un bambino di 1210 anni con QI di 0,04, avrà qualche possibilità di riconoscere i libri della serie
 
*Se i titoli sono sufficientemente simili, aumentano le probabilità che qualcuno acquisti per sbaglio due o più copie dello stesso volume, aumentando quindi il vostro conto in banca
Line 126 ⟶ 125:
== Articoli correlati ==
*[[Fantasy]]
*[[ManualiNonbooks:Christopher Paolini™]]
*[[ManualiNonbooks:Scrivere un romanzo plagiando Stephen King]]
*[[ManualiNonbooks:Scrivere un libro alla cazzo]]
 
== Collegamenti esterni ==