Nonbooks:Fare i soldi scrivendo una canzone: differenze tra le versioni

Riga 45:
# In genere, va evitato come la [[peste]] tutto quello che esula dal già sentito e trito nonché tutto ciò che nei testi richiede parole strane (per esempio: "abnegazione", "caleidoscopio", "deontologia", "reiterazione"): si rischia di costringere l'ascoltatore a un minimo sforzo psico-cerebrale o, peggio ancora, di condurlo al sentirsi deficitario nei confronti di chi le comprende.
# Riscrivete immediatamente una canzone se questa non è perfettamente riproducibile da un [[Scout|gruppo di adolescenti]] medi con una chitarra scordata davanti a un fuoco. Ricordate e meditate sul successo di [[Battisti]] e [[Vasco_Rossi|Vasco]].
# Dovrebbero essere banditi tutti gli accordi in Mi7 o Sol Diesis Minore e in generale tutti gli accordi minori o semi toni: intristiscono le canzoni dandoglidando loro quella patina di malinconia che tanto è cara a certi ascoltatori debosciati e nichilisti, molto spesso [[comunisti]] o [[Hippie|frichettonifricchettoni]] amanti del Prog anni '70, del [[Metal]], del [[Jazz]], dell’Indie o del post-rock.
# Più l'andamento del brano è gioioso, banale e soprattutto già sentito e meno rogne si hanno durante i concerti. Mettete in ogni canzone un momento in cui il pubblico possa cantare con voi battendo le mani a tempo: lo apprezzeranno.
# I pezzi veloci vanno in 4/4. Per i pezzi lenti potete usare il 4/4 lento o, se proprio volete strafare, il 6/8. Gli altri tempi sono improduttive [[seghe mentali]].
# Non abbiate paura del ridicolo. [[Povia]] ha vinto un festival imitando un piccione e nessuno l’ha mai seppellito nei piloni di un qualsiasi cavalcavia, come invece meriterebbe.
# Anche se oggettivamente l’unica cosa peggiore di un [[rapper]] nero è un rapper bianco, se siete nati nella periferia di una qualsiasi grande città e indossate abitualmente vestiti ridicoli, potete fingere una gioventù devastata dal crimine e vendere il vostro presunto disagio. È perfettamente inutile avere qualcosa da dire. È assolutamente lecito mancare di qualsiasi base logica, culturale o linguistica.
# Una volta lanciati nello Star-system, se volete durare un picosecondo in più rispetto al normale, cercate di mettere insieme testi ruffianissimi contro la guerra o la [[Fabrizio Moro|mafia]] o i [[Brufolo|brufoli]], per darvi un'aria [[Le Vibrazioni|impegnata e intellettuale]].
# Una volta esaurita la seppur minima vena artistica, potrete essere riciclati nella grande fornace [[televisione|televisiva]] nei secoli dei secoli. amenAmen.
# Se proprio non puoi fare a meno di dedicare una canzone alla tua [[Morbo della morosa|morosa]], cerca almeno di non citare il suo nome nel testo, così potrai riciclarla dopo che lei ti avrà [[Puttana|giustamente mollato per qualcuno che non la mette così in imbarazzo]].
 
37

contributi