Napoli: differenze tra le versioni

m
Annullate le modifiche di 74.233.25.170 (discussione), riportata alla versione precedente di 79.8.179.124
m (Annullate le modifiche di 74.233.25.170 (discussione), riportata alla versione precedente di 79.8.179.124)
Riga 25:
{{Citazione|Melda! A quanto pale la nostla Glande Mulaglia non è più l'unica costluzione visibile dallo spazio!|cinese|Un Cinese|cumuli di monnezza di Napoli}}
{{Citazione|Napoli? Mai sentita nominare.|Leghista|Leghista|Napoli}}
{{Citazione|... cumpa' teniss cocc'cos e spicc...|qualcuno|Un qualsiasi ragazzo napoletano il sabato sera|Napoli}}
 
 
 
Line 58 ⟶ 56:
*Vivono notoriamente in scatole di cartone o discariche abusive, come la città di Napoli.
*Hanno una tara genetica che li porta a soffrire perennemente di problemi intestinali a causa di una rara forma di [[colera]] locale [[autoimmune]].
* Di rilievo la famosa festa della " Metropolitana" che si rinnova ormai da anni tutti i sabato sera, dove gruppi folkloristici cantano, ballano e kiavano mazzate ncopp o metro'. Le festa coinvolge tutti i passeggeri con spettacoli come l'apertura delle porte in corsa o lo stutamento delle luci " accussi t facimm e si parl abbusc pur.L'ultimo atto dello spettacolo avviene in genere a Pzza Vanvitelli dove gli artisti si kiavano a mazzate e accoltellano gli spettatori tra gli applausi delle forze dell'ordine che sorridono inebriati da cotanta esuberanza...( a part o fatt ca s cacan sott).La sezione vip dello show e' riservata ai commercianti del Vomero che peroprio per il fatto di essere VIP pagano il biglietto dopo lo spettacolo , in genere con beni commerciali che vengono prelevati dagl'artisti direttamente previo presentazione di "na makin p sfunna' a saracinesc" o "nu cavc mmocc e po t sfunnamm tutt o local munnezz...."
Vengono accettati anche cell e portafogli grazie.
 
== Lingua ==
Line 167 ⟶ 163:
*Se nel resto d'Italia le auto si fermano con il semaforo rosso e ripartono con il verde a Napoli accade il contrario. Il numero minimo di passeggeri per un motorino è 2.
*Famosi sono i complimenti usati nelle comunicazioni interpersonali dal popolo napoletano: "mmocca a chella cessa e' mammete", "va a fa' quatte bucchine cue' denocchie int'a merda", "accirt", "pigl ombocc", "ma vafancul", "n'tà cchella zugapesc a tradiment i soreta", "puozz sculà", "t'hann magnà i can", "zengara arresagliuta", "chi te bbiv" ecc. ecc. oltre al classico "scurnacchiato", usato ancora da qualche nostalgico del Vomero, nonostante sia stata universalmente riconosciuta la maggiore efficacia del più bucolico" mallanemaechitestramuort" sostituito nei giorni di afa dai "e' muri'lutamm" e " te n'e accatta' tutt mericin'" e soprattutto "Milané,semp nde pakk o pigl!".
* La donna napoletana( afor re mamm e sor e tutta a famiglia" ) e' inoltre famosa nel mondo perche' a Napoli fa a sant e afor fa e bucchin.
* I Napoletani sono rinomati nel mondo per la loro bonta' e umanita'. Cio' significa ca nun avit capit manc o cazz pkke' tenen na sfaccimm e cazzimm e t skif'n pur....pero' semp aret.
 
==Note==