Muratore: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500
(tolgo correlata inesistente e aggiungo categorie)
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500)
Etichetta: Rollback
 
(13 versioni intermedie di 11 utenti non mostrate)
Riga 24:
 
===Struttura sociale===
I muratori sono organizzati in [[aziende edili]], ovvero in branchi assetati di [[sangue]] e caratterizzati da un numero di individui che nel corso evolutivo della specie è diventato sempre più piccolo. Ciò potrebbe apparire come una contraddizione, dato che la forza dovrebbe essere nel numero. Tuttavia, tenendo conto delle leggi vigenti in [[Italia]], tutto acquista senso darwiniano: le grandi aziende devono ottemperare alle leggi sul lavoro, di igiene e di sicurezza, nonché pagare tutte le [[tasse]], perché esse sono troppo ciccione per sfuggire al lungo braccio dello stato. Per questo le grandi aziende edili si trovano sull'orlo dell'estinzione; invece la micro-impresa può sgattaiolare tra le maglie del sistema con l'agilità di un [[Pidocchio del pube|pidocchio]]. Nei [[cantieri]] sono così frequenti aziende composte da 2, da 1 o anche da mezzo muratore; può capitare che il cantiere per una grande infrastruttura sia appaltato a una ditta composta da un solo braccio di muratore (che ultimerà la grande opera in 320 anni, sempre se non entra in mutua). L'altro braccio (con partita iva autonoma) può essere distaccato con profitto in un altro cantiere in subappalto, mentre dalla cintola in giù il muratore può impegnarsi per mantenere i rapporti con la clientela, come la Signora Maria, [[Casalinga di Voghera|casalinga]] di Voghera.
 
===Lo stile di vita===
Riga 34:
 
===La riproduzione===
Resta un mistero la loro capacità di riprodursi, non esistendo esemplari femmina di muratore. Tuttavia secondo [[Alberto Angela]], laureato in rituali di accoppiamento animali, il loro petto villoso attrae le [[casalingheCasalinga di Voghera|casalinghe di Voghera]] oltre che le [[moglie|mogli]] (non necessariamente le proprie), soprattutto durante la [[stagione degli amori]] e dei [[saldi]].
 
==Rischio di estinzione e tutela==
Riga 42:
 
Tra le misure di sicurezza obbligatorie per legge e quindi totalmente ignorate troviamo:
 
*Staccare la corrente elettrica prima di tranciare i cavi della corrente elettrica (ma nella pratica non viene fatto perché il muratore demolisce i muri, mica è un elettricista)
*Lavarsi le mani impastate di calce prima di infilarsele in bocca (ma non viene fatto perché il sapone costa più della saliva)
Line 48 ⟶ 49:
 
==Muratori famosi==
 
*[[Luigi delle Bicocche]]: eroe italiano ed eroe del [[lavoro nero]].
*[[Yara Gambirasio|Massimo Giuseppe Bossetti]]: primo muratore ad aver murato con successo il proprio DNA nella biancheria di una bambina.