Muflone: differenze tra le versioni

m (Bot: inversione accenti)
Riga 45:
-Muflone marpione (''Muflonis ingrifatus'')<br />
 
==Il CicloMuflone Evolutivoin Sardegna==
 
Per il muflone in [[Sardegna]] c'è da fare tutto un discorso a parte. Lì i mufloni si chiamano ''Supitàrri'' e sono visibili praticamente ovunque, nelle rigogliose campagne del ''Patagarriddi'' o nel centro di [[Cagliari]], mentre sorseggiano una granita seduti al tavolino di un [[bar]]. [[Animale]] fortemente esoterico, in Sardegna il muflone è venerato come una divinità ed è quindi considerato una benedizione divina, come una vacca in [[India]] o una [[escort]] a [[Villa Certosa]].
tutto ha inizio dal papà muflone (infatti i mufloni sarebbero asessuati, ma loro preferiscono essere definiti esemplari solo maschili). esso genera una forte pressione dell'acqua nelle corna, fa uscire una goccia d'acqua che poi fa evaporare la goccia d'acqua (la qual cosa è completamente inutile, ma loro non lo sanno), poi concentrano enorme energia a creare il laser che produce dalla base l'uovo: l'uovo si presenta largo una quindicina di metri con un'altezza di una trentina di centimetri.
 
il calore del laser cova immediatamente l'uovo che si schiude dando vita al cucciolo del muflone: il cigno (primo stadio evolutivo), che a breve si tramuterà in nutria (stadio larvale).
Ogni atteggiamento del muflone ha per i sardi una forte valenza simbolica: due mufloni in coppia si chiamano ''Pataghèrri'' e preannunciano un lieto evento, tipo la nascita di un [[bambino]] o la [[morte]] di qualcuno che ti sta sul [[cazzo]]. Tre mufloni che bevono [[acqua]] si chiamano ''Sisinnaje'', e preannunciano freddo e piogge mentre due mufloni che bevono [[spumante]] staranno festeggiando qualcosa e saranno pure fatti loro.
la larva, giunta a età matura si arrampicherà su un albero e, aggrappandosi a un ramo con i piedi, si lascerà a penzoloni a testa in giù. da qui inizia a fare il bozzolo.
neanche a dirlo, prima o poi, il bozzolo si schiude ed esce il nostro muflone, pronto per riiniziare il ciclo di vita.
 
== Applicazioni del muflone in ambito informatico ==
0

contributi