Mucca pazza: differenze tra le versioni

Annullata la modifica 911524 di Qscgu9-bot (discussione)
m (Bot: Sostituzione automatica (- a a + ad a, - e e + ed e, - e è + ed è, - ad e + a e, - ad i + a i, - ad o + a o, - ad u + a u, - ed a + e a, - ed i + e i, - ed o + e o, - ed u + e u, - od a + o a, - od e + o e, - od i + o i, - od u + o u, - a esem)
(Annullata la modifica 911524 di Qscgu9-bot (discussione))
Riga 2:
 
[[Immagine:Mucca pazza6.jpg|thumb|320px|Per fortuna è diventato sempre più facile riconoscere gli animali infetti.]]
L''''Encefalopatia spongiforme bovina''' ('''BSE''', ovvero ''BiesseE'') è una malattia neurologica cronica, conica o troncoconica degenerante perseverante eed anche un po’ pedante causata da un ''prione'', un agente patogeno che colpisce prevalentemente i [[mucca|bovini]], da non confondersi con il ''priore'', un agente patogeno di natura religiosa che colpisce prevalentemente i [[bambino|bambini]].
Tale morbo è noto anche come '''''morbo della mucca pazza''''', nonché ''morbo del vitello picchiatello'', ''della vacca alienata'' e ''del bovino cretino''.
Il morbo della [[mucca]] pazza sta mietendo migliaia di vittime bovine in tutto il mondo.
Riga 10:
Tale patologia è trasmissibile da madre a figlio ma anche da [[zio]] a nipote.
 
== Cause ==
La causa della malattia viene imputata all'uso delle farine animali nell'alimentazione dei bovini ma anche all’uso di uranio impoverito per insaporire il pappone. Altri ancora sostengono che la causa sia di natura prettamente psicologica: qualche [[mucca]] mangiando farine contenenti carcasse di bovini malati potrebbe essere impazzita dal dolore, scatenando il diffondersi di tale malattia.
[[Immagine:Mucca pazza3.jpg|left|thumb|240px|Questo NON è un buon segno.]]
Riga 17:
 
In [[Inghilterra]] il governo intervenne il maniera decisa, arrestando tutte le vacche che davano segni di squilibrio mentale. In [[Italia]] il Ministero della Sanità intervenne costruendo i primi manicomi bovini della [[storia]]. Il più tristemente noto, situato a nord ovest di Tavagnasco, verrà definito la ''Guantanamo delle vacche'', con [[mucca|bovini]] spesso sottoposti a docce gelate e all’elettroshock, metodi brutali considerati necessari per far riacquistare alla vacca l’uso dell’intelletto.
[[Immagine:Big MAD.jpg|thumb|260px|[[Mc Donald's]] ricicla la sua carne avariata grazie aad un abile marketing.]]
 
== Eziologia ==
L'agente infettivo è ritenuto essere una proteina modificata detta ''“prione folle”'' che colpisce i centri nervosi dell'animale facendolo diventare [[stronzo]].
 
Riga 31:
Studi superficiali hanno dimostrato che la malattia si scatena quando l’animale sano ha la bella idea di mangiare farine di animali infetti, contenenti questo prione folle. Oppure quando accortosi che il pappone ha un sapore familiare si renderà conto che nella minestra maritata c'era suo [[zio]].
 
=== Sintomatologia nelle vacche ===
I primi sintomi (che poi coincidono con gli ultimi) sono rappresentati da:
*modifiche del comportamento
Riga 40:
*perdita della montata lattea
 
=== Sintomatologia nell’uomo ===
La stessa di prima.
 
== Pericoli per l’uomo ==
Molti esperti del settore sono stati interrogati per capire se tale malattia metta in pericolo anche la vita dell’[[uomo]].
Stanley van Caravan, [[premio Nobel]] per la [[medicina]] e direttore della cattedra di anatomia patologica dell’[[Università]] di ''Stanford Fiesta'' ha dichiarato:
Riga 58:
[[Immagine:Cavallo Pazzo.gif|thumb|250px|Un [[uomo]] con i segni del morbo in fase avanzata.]]
 
== Consigli per evitare il contagio ==
*Non baciate in bocca una [[mucca]]
*evitate di avere [[sesso|rapporti sessuali]] occasionali con una mucca
Riga 67:
*[http://www.parmaest.it/varie/mucca_pazza/pagina_iniziale.htm esegui il test per vedere se la tua mucca ha o no il morbo]
 
== Consigli per favorire il contagio ==
Fate tutto quello che vi abbiamo sconsigliato nella sezione precedente.
 
== Terapia ==
Il noto veterinario James Skittervil, stipendiato direttamente dalla nota casa produttrice di mangimi per bovini [[Conad]], interrogato sulla possibile terapia che contrasti questa malattia, ha dichiarato alla stampa:
 
Riga 77:
Quindi in caso di contagio smettetela di consultare enciclopedie on-line per un'auto-diagnosi e consultate un [[veterinario]]. E non statemi così vicino, per [[Dio]].
 
== Patologie simili ==
Del tutto simili per decorso e sintomatologia sono alcune malattie che interessano altre specie animali:
*l’influenza aviaria
Riga 85:
*l’orchite del [[panda]]
 
== Voci correlate ==
*[[Morbo di Alzheimer]]
*[[Petomania]]
Riga 91:
*[[Ebola]]
*[[Bovino]]
 
 
[[Categoria:Animali]]
0

contributi