Monopoli: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Pagina poco speciale (rosica), riportata alla versione precedente di Executive2
m (Rollback - Annullate le modifiche di 151.75.28.215 (discussione), riportata alla versione precedente di KenbillBot)
m (Annullate le merdifiche di Pagina poco speciale (rosica), riportata alla versione precedente di Executive2)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(32 versioni intermedie di 21 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Capitalismo}}
 
{{Città
Line 5 ⟶ 4:
|Motto=Un albergo al giorno toglie il carcere di torno.
|Stemma=Logo Monopoli.gif ‎
|Posizione=Tavoliere delle Puglie[[Puglia]], a sud ditra [[Bari]], a nord die [[Lecce]].
|AnnoDiFondazione=VIII secolo a.C.
|Abitanti=Da 2 a 6 (la pera, il fiaschetto, ecc...)
|Etnia=Capitalisti e Massoni.
|Lingua=Dialetto monopolitano.
|Governo=Oligarchia bancariaplutocrazia.
|Moneta=Le famosissime ''"banconote del Monopoli"''
|Attività=Tirare i dadi e costruire alberghi.
Line 29 ⟶ 28:
La città, essendo stata classificata sotto la dicitura "skill games", è sotto il protettorato dell'AAMS ed è altresì nota come la ''"[[Las Vegas]] d'Italia"''.
 
Sebbene siamo a conoscenza di insediamenti pre-romani in zona, la città è stata ufficialmente fondata da [[Adam Smith]], padre del capitalismo europeo, nel bel mezzo di una colica causata da un mix letale di cozze nere, vongole veraci e [[vino]] locale. In seguito a tale abbuffata Adam morì di [[Epatite|epatite C]] il [[17 luglio]] [[1790]], lasciando in mano ai monopolitani la Carta della [[Costituzione]], frutto {{S|<del>dei suoi deliri pre-mortem}}</del> delle sue ultime volontà.
 
L'insediamento originario risale molto probabilmente al VIII secolo a.C., quando i primi coloni [[greci]], scacciati i dauni, vi si stabilirono attratti forse dalla grandiosità di questo enorme tavoliere verde puntellato qua e là da ''vicoli corti'', ''vicoli stretti'' e dallo spendidosplendido ''Parco della Vittoria'', inaugurato subito dopo la conquista della cittadina.
 
In [[Antica Roma|epoca romana]] la città conobbe una notevole espansione territoriale a danno delle popolazioni limitrofe, costituite prevalentemente da barbari che abitavano gli altopiani ubicati tra il ''Viale Monte Rosa'' e i ''Bastioni Gran Sasso''. Lo sviluppo urbano portò all'edificazione di innumerevoli abitazioni, ancora oggi riconoscibili per il loro particolare colore [[verde]].
Line 47 ⟶ 46:
 
Con il [[Risorgimento]], Monopoli venne annessa al [[Regno d'Italia]], pur conservando larghi margini di autonomia amministrativa e giuridica.<br/>
Grazie ai sussidi del nuovo Stato, Monopoli potèpoté munirsi di una fitta rete [[Ferrovia|ferroviaria]] che prevedeva ben quattro stazioni all'interno della città.<br/>
A cavallo tra [[Ottocento]] e [[Novecento]] essa era ormai il motore trainante dell'[[economia]] del [[Terronia|Mezzogiorno]]; provvedendo, con l'energia elettrica prodotta dalle sua centrali, al fabbisogno energetico dell'intero meridione. In contemporanea con la fondazione della ''SE'' (''"Società Elettrica"''), sorse anche la ''SAP'' (''"Società Acqua Potabile"''), col compito di provvedere alla depurazione e alla successiva redistribuzione nel resto della Puglia dell'acqua proveniente dall'[[Acquedotto pugliese]].
 
Durante il [[Fascismo|ventennio fascista]] Monopoli perse la sua autonomia e numerosi abitanti, sospettati di essere degli oppositori del regime, furono sottoposti ad un carcere preventivo di tre turni dal quale era possibile evadere solo esibendo l'apposita tessera del [[Cesso|Partito Nazionale Fascista]] che nel gioco da tavolo corrisponde al cartoncino degli ''Imprevisti'' o delle ''Probabilità'' con la dicitura ''«Uscite gratis di prigione»''.
 
== Moneta ed economia ==
Line 83 ⟶ 82:
 
== Quartieri ==
Nel vasto territorio di Monopoli si distinguono diversi quartieri dove risiedono i "monopoliani" in casette verdi senza porte né finistrefinestre o all'interno di solidi dalla forma indefinita e colorati di [[rosso]].
 
*Il '''''Bronx''''' (''Vicolo Stretto'', ''Vicolo Corto''): il quartiere più malfamato di Monopoli, dove tutte le abitazioni costano poco meno di mezzo [[centesimo]]. Se capiti qui, fai attenzione alle sparatorie e ai banchieri strozzini che riscuotono la [[Pizzo|''Tassa Patrimoniale'']].
 
*'''''Tutto Natura''''' Rara formazione naturale dove si incontrano il Vesuvio, Il Gransasso e il Monterosa.
*'''''Metrò Boulevards''''' (le quattro ''Stazioni''): posti generalmente molto affollati, fate attenzione ai [[Barbone|barboni]] e ai vostri avversari, che vi faranno pagare il pedaggio anche se non comprate nessun biglietto.
 
*'''''Città Studi''''': quartiere in cui si trovano l'Ateneo, l'Università e l'UniversitàAccademia, che a Monopoli rappresentano duetre istituzioni distinte e indipendenti.
 
*'''''Dubai''''' (''Viale dei Giardini'', ''Parco della Vittoria''): appena passate da qui verrete rovesciati e svuotati come dei porcellini-salvadanaio.
 
*'''''Metrò Boulevards''''' (le quattro ''Stazioni''): posti generalmente molto affollati, fate attenzione ai [[Barbone|barboni]] e ai vostri avversari, che vi faranno pagare il pedaggio anche se non comprate nessun biglietto.
 
*'''''Zona Industriale''''' le società elettrica e idrica. Ogni volta che ci finite pagate sempre una multa anche se non ti passa neanche per la testa di entrare nel perimetro dello stabilimento.
 
==Voci correlate==
Line 100 ⟶ 103:
[[Categoria:Giochi]]
[[Categoria:Economia]]
[[Categoria:CittàComuni d'Italia]]
[[Categoria:Città metropolitana di Bari]]
[[Categoria:Articoli ibridi]]