Midnights (album): differenze tra le versioni

ho sistemato un po' la pagina
Nessun oggetto della modifica
(ho sistemato un po' la pagina)
Riga 3:
 
{{Cit|Come vedete, sono pronta per partire!! E ARRIVARE DI NOTTE!! COME FANNO LE MIGNOTTE!! A ME NON INTERESSA!! IO VOGLIO SEMPRE ARRIVARE DI NOTTE!!|Taylor Swift su Midnights}}
 
[[File:Taylor Swift midnights parodia.jpeg|thumb|right|300px|Copertina dell'album.]]
 
'''Non la devi più incontrare nella postluminescenza... incontrala a mezzanotte''' (in inglese chiamato semplicemente '''Midnights''') è il titolo del decimo album di [[Taylor Swift]] uscito il [[21 ottobre]] [[2022]].
 
Nonostante all'inizio si sapesse poco, si sapeva già fin troppo di questo prodotto discografico.
Si tratta del suo '''decimo''' album in uscitauscito nel '''decimo''' mese dell'anno ed è stato annunciato il [[29 agosto]], giorno in cui ha vinto un premio per la sua canzone di '''10''' minuti, "[[Red (album)|All Too Well]]". E ovviamente le tracce sono '''13''', numero di cui è ossessionata da sempre.
È stato proposto uno studio approfondito sulla mente della cantante.
 
==Composizione==
La copertina dell'album inserita su tutti i social della Swift è volutamente temporanea poiché {{senza fonte|ricorda molto quelle usate su apple music per le ''sessioni da casa'' in cui cantanti di dubbia popolarità cantano i loro successi dentro i loro villoni a 3 piani}}. Si attende quindi la cover ufficiale<ref>Non è vero, è quella la copertina ufficiale, ma speravamo la cambiasse</ref>.
 
L'album nasce da quel centinaio di canzoni scritte tra le 23 e le 5 del mattino. Taylor ha inserito le canzoni ''migliori'' scritte in quel lasso di tempo, soltanto 13 (+7 nell'edizione delle 3 del mattino). Il processo di scrittura è stato spesso accompagnato da un pigiama party organizzato all'ultimo minuto dalla cantante, si noti infatti la quantità di persone nei crediti di ''songwriter''.
==Descrizione==
 
Il concetto di Midnights ruota intorno all'immagine del restare svegli fino a mezzanotte per via di una crisi mistica. Taylor ha incluso nell'album {{citnec|13}} canzoni di cui ognuna racconta una di queste serate non proprio felici.
Sebbene le nottate passate in bianco dovevano essere solo 13, alle tre di notte la Swift ha annunciato ''a sorpresa'' l'esclusiva ''3am Edition'' (talvolta ''3pm Edition'') con altre 7 canzoni; queste però raccontano delle crisi mistiche che si protraggono oltre mezzanotte, fino alle tre.''
 
In questo album, la Swift riconosce finalmente di essere lei stessa il problema in qualsiasi suo rapporto interpersonale. Tematiche del genere si riscontrano in tracce come "Anti-Hero", primo singolo dell'album, il cui video musicale alterna scene in cui vengono mostrare varie ''personalità'' della cantante ad altre in cui la stessa viene colpita da episodi di [[schizofrenia]].
 
Si tratta di un ritorno al pop per Taylor Swift, la quale con questo album chiude ufficialmente la parentesi folkloriana di ''[[Folklore]]'' e ''[[Evermore]]'', in cui forse si prendeva troppo sul serio, tornando a scrivere canzoncine con rime scontate e i testi più assurdi come «Sento la foschia di lavanda del detersivo che si sta diffondendo in me» nella traccia di apertura ''Lavender Haze'' o «Disegna l'occhio del micetto, abbastanza acuto da uccidere un maschio etero» in ''Vigilante Shit''.
 
La Nostra continua ad affrontare, inoltre, temi che ormai ha esplorato fin troppo, come la vendetta (''Vigilante Shit'', ''Bejeweled'', ''Karma'') e il rancore verso gli ex, stavolta per una relazione di ben 12 anni prima, quella con [[John Mayer]], cantante a cui l'album ''[[Speak Now]]'' è solo parzialmente ispirato. La traccia in questione è ''Would've, Could've, Should've'' in cui Taylor, ormai da 6 anni in una relazione {{senza fonte|sana}}, si chiede comunque come sarebbe stata la relazione con Mayer, relazione in cui si passavano {{citnec|e=sì, ancora|13}} anni di differenza.
 
Le più grandi inspirazioni per Midnights sono state il programma "Alta Infedeltà" e una nota [[youtuber]] che sensibilizza sul tema del minimalismo.
 
==Copertina e versioni==
 
La copertina dell'album inseritavisibile su tutti i social della Swift èpurtroppo volutamentenon è temporanea poichée {{senza fontecitnec|ricorda molto quelle usate su apple music per le ''sessioni da casa'' in cui cantanti di dubbia popolarità cantano i loro successi dentro i loro villoni a 3 piani}}. SiLa attendecopertina quindiè, lainoltre, coverfortemente ufficiale<ref>Nonminimalista èe vero,nella èsua quellaprima laversione copertinapresenta ufficiale,un primo piano della cantante mentre fa una mascoperta speravamoimportantissima: lail cambiasse</ref>[[fuoco]].
Siccome ormai Taylor Swift è una donna in carriera, sono state messe in vendita una miriade di versioni dell'album con copertine diverse, tutte con quel fastidiosissimo spazio bianco che ricopre metà dello spazio presente. Tra tutte, spiccano quella dove la Nostra sta ''spaparanzata'' sul divano probabilmente in post-rave e quella in cui si cava un occhio. Si vocifera che escano altre versioni a breve.
 
[[File:Taylor Swift midnights momo.jpeg|thumb|right|300px|La bellissima Taylor nella ''Halloween Edition'']]
 
==Tracce==
786

contributi