Matera: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(48 versioni intermedie di 25 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Cit2|Si proprj nu bacchetton|Tipica frase matarrese}}{{Cit2|Ce sort d trmon|Che tradotto significa "che grande uomo"}}{{Città
{{Città
|Nome='''Matera'''
|Stemma=Mucca e dodo.jpg
|Motto=Cap'Lìve dl'usse da mmaucche au cazzkuéne!
|Posizione=[[Terronia]]
|AnnoDiFondazione=Sconosciuto, popo assai!
Riga 10:
|Governo=Democrazia zombie
|Moneta=Poca
|Attività=Girare attorno a piazza Cesare
|Sport preferito=Girare attorno a piazza Kennedi
}}
{{Cit|Non era previsto.|[[Grande Fratello]] su Matera}}
Riga 18:
[[File:Sassi_di_matera.jpg|right|thumb|250px|Una visuale panoramica dei Sassi, l'antica città dei [[Vampiri]].]]
 
'''Matera''' è la capitale incontrastata della [[Terronia]]. Alcuni dicono che economicamente parlando la capitale della Terronia dovrebbe essere [[Bari]], [[Napoli]] o [[Palermo]]. Probabilmente è così, ma la città che più racchiude la cultura e la sapienza della Terronia è senz'altro '''Matera''', detta la città dei [[Dodo]], delle [[Vacca da monta|Vacche]] e dei [[Sassi]].<br/>
Sicuramente è una città migliore rispetto a quelle città monotone e polentone del Settentrione. <br/>
 
== Storia ==
Line 28 ⟶ 29:
La popolazione di '''Matera''' è costituita da [[terrone|Terroni]], di ceppo pugliese ma che per stranezze della vita si trovano in Basilicata, che a sua volta sono suddivisi nei seguenti sottogruppi:
* 35% [[anziano|Vecchi]] rincoglioniti, prevalentemente comunisti: gli Immortali di qui sopra.
* 35% Truzzo[[truzzo materano|Truzzi materani]], prevalentemente comunisti
* 02% [[Metallari]], [[rocker]], [[rapper]], prevalentemente comunisti
* 08% [[Fricchettoni]], [[reggaettari]], prevalentemente comunisti
Line 37 ⟶ 38:
 
'''Matera''' è orgogliosa di rivendicare i natali di numerosi personaggi importanti. Primo fra tutti il grande [[Enzino]], cantante di fama mondiale, famoso per i suoi tour live nei bus 6A e 6B, che dedicava alla prima ragazza che vedeva salendo a bordo. È famoso anche il cosiddetto [[Gino "Mille Lire"]], comico materano il cui sketch più sputtanato consiste nel chiedere "che c'hai qualche mille lire?" ai passanti. Il ricavato dei suoi spettacoli andava speso in walkmen comprati dai cinesi, poi buttati via dopo il primo utilizzo.<br/>
Ultimamente questi personaggi hanno perso il loro valore di un tempo: '''Enzino''' è scomparso misteriosamente dalla scena lucana e '''Gino "Mille lire"''', purtroppo, ci ha abbandonatolasciati il suo[[29 sketch-cavallonovembre]] di[[2012]] battagliadopo inessere favorestato delcinque menogiorni efficace "che c'hai qualchein euro?"coma.
<br/>
 
Line 65 ⟶ 66:
 
== Rivali ==
[[File:C_ipogeiParticolare dei sassi di Matera.jpg|thumb|200px|Un particolare che mostra la città dei [[Vampiri]] su cui sorge la Matera moderna.]]
Per ben incanalare e sfruttare la forza dei cittadini materani, il [[Grande Fratello, 1984|Grande Fratello]] , da tempi inenarrabili, li ha spinti verso un odio cieco e puro verso i vicini potentini. Per le strade della città si possono leggere scritte fortemente patriottiche, tutte varianti poco discostanti dall'originale corollario "POTENZA [[MERDA]]", presente sui muri di Matera da tempi immemorabili e probabilmente scritti dalla [[psicopolizia]] nel [[1984]]. Nel tempo, la scritta si è arricchita di particolari anatomici e rimane la più in voga tutt'oggi, a pari merito con [[Tre metri sopra il cesso|3MSC]] , [[Hyper 6 bono]] e [[Skeggia ovunque]]. Naturalmente, i potentini sono per lo più identici ai materani, ma i materani sono troppo cazzoni per accorgersene, e viceversa. La guerra è pace.
=== Guerre intestine ===
Line 72 ⟶ 73:
 
== Provincia ==
Come se non bastasse, l'intera area circostante a Matera è zeppa di piccoli paesini dai nomi astrusi, quali [[Bernalda]] Grassano, Calciano, Gorgoglione, PomaricoGaraguso, Montescaglioso e il ridente paesino di Colobraro: qui la situazione è generalmente peggiore poiché gli individui maggiorenni e coscienti della tremenda situazione geopolitica dei paesi, tendono a migrare, lasciando così la cittadina in mano ai vecchi immortali e ai truzzi. Questi ultimi sono leggermente differenti dal Matarrais, essendosi riprodotti per meiosi da questi, e la netta differenza tra le varie specie si deduce dal fatto che ogni rapporto tra un Matarrais e una provinciale o viceversa, non genera prole e non dura più di 2 giorni. L'obiettivo del '''truzzo Extra-Matarrais''' è fondamentalmente quello di dimostrare la superiorità della propria cittadina su Matera e la sua popolazione: questo li rende particolarmente violenti e strafottenti quando si trovano a Matera per motivi legati allo studio, alla sanità, allo sballo o per rivendicazioni di autorità. Patriottismo a parte, è evidente la "superiorità" del truzzo Matarrais rispetto all' Extra-Matarrais, che mostra una cultura e una capacità dialettica inferiore a quella di una sogliola lobotomizzata, sono capaci infatti di comunicare esclusivamente tra compaesani, né riconoscono altri individui [maschili] al di fuori della propria cittadina e un istinto riproduttivo preoccupantemente alto.
 
== 30 semplici regole per definirsi un vero materano ==
[[File:Statua vecchio che pensa.jpg|left|thumb|250px|Un vecchio immortale pietrificato.]]
Si è venuti a conoscenza di tali preziose regole nel IV sec. d.m.z., dopo mio zio in seguito al ritrovamento di alcuni stralci di pergamena all'interno della celebre ''Grotta dei Prepuzi''. L'importanza storica di questi documenti manoscritti è tutt'oggi riconosciuta dagli storici, i quali non hanno esitato a definirli di portata conoscitiva pari, se non superiore, ai [[Rotoli del Mar Morto]].
 
Di seguito il testo integrale del documento, tradotto da [[Maccio Capatonda]] in persona:
Se sei Materano:
# Ti si rivolta lo stomaco quando rispondendo che Matera è in Basilicata capisci che devi aggiungerci 'Vicino Bari'.
# Ti senti mancare quando ti chiedono se 'I Sassi' sono delle particolari pietre.
# Il 2 luglio esiste solo una festa e non è il palio di Siena, ma... LA BRUNA.
# I posti dove imboscarsi con la ragazza sono: i Sassi, il Bel Vedere, il Castello, l'Anello e la collinetta di Serrarifusa.
# A Natale ti riempi di ''Pettl'' e ''Cart'ddet'', pettole e cartellate preparate in casa.
# Te ne sbatti della storia eccetto che: a Potenza è capoluogo di regione solo perché ha fatto la lecchina al fratello di Napoleone; b Matera è stata la prima città del Sud a essersi ribellata ai nazi-fascisti; c Il Matera calcio è andato in Serie B nel 1979.
# Il 2 luglio prima di salire in Cattedrale per la Processione dei pastori ti incontro per forza 'a Paoluccio', noto panificio.
# Dopo uno sforzo fisico hai pronunciato almeno una volta la frase 'Mò merj u jomm', letteralmente: Ora muoiono le gambe.
# Sei andato almeno una volta al mare a Metaponto anche se ti fa schifo.
# Anche se sai che il pane di Matera è uguale a quello di Altamura, il nostro è 'più meglio'.
# Conosci almeno la prima strofa di 'Dirimpett a la Jravin', canzone folk in dialetto materano, letteralmente: Davanti alla Gravina.
# Conosci TRM solo per la trasmissione 'Carnevale nei Sassi' e 'Aspettando il 2 luglio'. P.S. TRM non vuol dire 'Tele Radio Matera', ma 'Radio Televisione del Mezzogiorno'.
# Sei sceso almeno una volta giù nel torrente Gravina, oppure sei entrato nella 'Grotta dei Pipistrelli' con la convinzione di trovare i pipistrelli.
# Sei andato per almeno una volta nella tua vita al Santuario di Picciano in gita alle elementari/medie/catechismo.
# Hai votato alle elezioni comunali per almeno una volta Girolamo Lacertosa o Giuseppe Paradiso, due stravaganti personaggi, oppure hai toccato la pelata di Gino 1000 Lire, oramai, poiché anche lui vittima del rincaro, è diventato dal 2002 Gino 1 €.
# Per almeno una volta nei quartieri vecchi come Lanera e Serra Venerdì ti si è avvicinato un anziano e ti ha domandato senza neanche salutarti 'Ma a ci appartìn?' o 'A cì sì fugghj?' (Letteralmente: A chi appartieni? A chi sei figlio?) e tu dovevi rispondere il soprannome della tua famiglia.
# Sai cos'è la Cupa Cupa, strumento musicale tipico materano realizzato con strumenti di fortuna da maneggiare in 'Modalità pippa'
# Hai partecipato per almeno una volta alla sagra della 'Fedda Rossa' e 'Crapiata', pane tostato con pomodoro, e zuppa di legumi.
# Sei salito almeno una volta alla 'Madonna dell’Idris', chiesa posta nel rione Sassi.
# Hai mangiato per almeno una volta il 'Pane di Sant'Antonio' il 13 giugno.
# Sai per certo che Eustachio è nome proprio di persona, nè cognome, nè soprannome!
# Non conosci i nomi dei tabaccai.... eccetto Bice, 'L'ebreo' e Cellammare.
# Sai che se è tardi e ti serve un alimentare, vai da Maruzzella.
# Hai per forza bestemmiato i politici per la mancanza della Ferrovia di Stato.
# Leggendo o sentendo nominare '''Colobraro''' fai ripetutamente gesti scaramantici.
# Hai mangiato per forza la ''Cialledda®'', brodaglia di pane duro e tutto ciò che avanza.
# Dovunque tu vada onori la tua città, la seconda più antica del mondo, la prima, si sa, è [[Vergate sul Membro]].
# Il 2 luglio esci alle 2 del pomeriggio in cerca di un posto migliore per la tua auto, ma ti rendi conto che finirai per riparcheggiarla sotto casa.
# Infine, se sei materano devi sapere che il potentino è figlio di puttana.
# Conosci, per sentito dire dai nonni o dai genitori, almeno un detto antico in dialetto, ciò che segue ne è un abbozzo:
:* La cidd pisc u litt e u cùl pugghj u cupr, Il membro urina nel letto e il sedere prende gli schiaffi
:* P'n pird s'rir e p'na loff s fascj lit, Per un peto rumoroso si ride e per un peto silenzioso si fa lite.
 
== Collegamenti esterni ==
Line 122 ⟶ 82:
{{Terronia}}
 
[[Categoria:CittàComuni d'Italia]]
[[Categoria:Basilicata]]