Marlon Brando: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
[[File:Marlon Brando e James Baldwin.jpg|thumb|250px|Marlon Brando con [[James Trivette]], nel breve periodo in cui sostituì [[Chuck Norris]] in ''Walker Texas Ranger''.]]{{Cit2|L'orrore. L'orrore!|Marlon Brando al culmine dell'obesità}}
 
'''Marlon Brando''' (detto anche ''Marlon [[Brandy]]'' per il vizio del cicchetto) è stato, assieme a [[James Dean]], [[Steve McQueen]] e al [[culo di Van Damme]], uno dei primi bad boys di [[Hollywood]]: in un'epoca in cui i film americani erano talmente edulcorati da sembrare filmini della cresima, fu lui a sdoganare sul grande schermo i vaffanculo, il [[tabagismo]], la guida senza casco e il [[sesso anale]] (in una memorabile scena di ''Ultimo [[tanga]] a Parigi'').<br />Da buon [[mafioso]], fu insignito della ''Lupara d'oro'' dalla Lega dei Gentiluomini Italoamericani e di una stella nella [[Hollywood Walk of Fame]], nella quale decise, alla fine dei suoi giorni, di farsi cementificare.
Riga 11:
*''Gli ammutinati del Bounty'', l'amara storia di un gruppo di operai in [[sciopero]] che si rifiuta di continuare a produrre merendine al [[cocco]]. Meno valido fu il sequel ''Gli ammutinati del [[Mars]]''.
*''Viva [[José Luis Rodríguez Zapatero|Zapatero]]!'', ispirato alla figura del rivoluzionario che liberò i peones e liberalizzò i matrimoni gay.
[[File:Marlon Brando in posa.jpg|thumb|L'immagine personale che Brando scelse per il suo profilo [[facebook]].]]
 
È in questi anni che si cuce addosso l'etichetta di artista sensibile alle tematiche sociali, attivandosi in prima persona contro la discriminazione razziale e l'aumento del prezzo della [[cocaina]]. Nel [[1963]] Brando partecipa assieme ad altre 250000 persone (15, secondo la [[questura]]) ad una celebre marcia per i diritti civili a [[Washington]], e alla fine invita tutti a casa sua per uno [[spritz]].
 
Riga 19:
 
=== La parentesi mafiosa ===
[[File:Marlon Brando Vito Corleone.jpg|thumb|left]]
 
L'alimentazione a base di burro, ormai vera e propria ossessione, dona a Marlon la mole e l'odore di balena spiaggiata, tanto da costringere sua figlia (nonchè sua terza moglie) Tarita a trasportarlo in giro con un carrello elevatore. Brando si ritira quindi nella sua villa a [[Little Italy]], da dove amministra la sua nuova attività di boss di quartiere: intimidazioni, racket, regolamenti di conti. Interrompe il suo esilio dorato solo per prendere parte a due film:
 
0

contributi