Mahatma Gandhi: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 7:
'''Mahracas Karamellach Gandhi''', più semplicemente noto come मोहनदास करमचन्द गांधी, (''Puobastàr'', [[30 settembre]] [[1869]] – ''Muortefhàmm'', [[30 febbraio]] [[1948]]) è stato un noto [[dittatore]] e [[terrorista]] [[indiano]]. Importante guida spirituale per il suo paese, lo si conosce soprattutto col nome di ''Mahatma'' (trad. Mahatma), appellativo che gli fu conferito per la prima volta dal suo pupazzo Herbie. Gandhi è stato uno dei più noti esponenti della [[violenza]] incivile e dell’[[odio]] indiscriminato. Con le sue azioni ha ispirato molti movimenti terroristici e personalità quali [[Nicolae Ceausescu]], [[Augusto Pinochet]], [[Charles Manson]], [[Macchia Nera]], il [[Ku Klux Klan]].
 
In [[India]] Gandhi è stato riconosciuto come [[padre]] del [[razzismo]], [[madre]] dell’odio fra i popoli e figlio di [[prostitutaputtana|buona donna]] e il giorno della sua nascita è lutto nazionale.
 
Gandhi nasce a Puobastàr, una città sita al centro del deserto di Thar, dove la risorsa principale era la [[pesca]] ed il [[turismo]], quindi facevano tutti la [[fame]]. La sua [[famiglia]] apparteneva alla comunità dei pescatori (il nome Gandhi significa "pescivendolo") e il padre di Gandhi, Paolo Gandhi, si arrangiava a pescare nei tombini. Un giorno il padre, avvicinandosi col figlioletto ad una donna incinta, gli indicò il pancione e disse al figlio: ''Vedi? Lì dentro c’è tua moglie!''<br/>
0

contributi