MS-DOS: differenze tra le versioni

modifiche a storia
(Ritorno a versioni precedenti di cenno storici con modifiche)
(modifiche a storia)
Riga 26:
[[File:Furgoncino hippie.jpg|left|thumb|200 px|Lo studio di un programmatore, nel 1972]]
Già nei [[Anni 70|''favolosi anni '70'']] molti informatici poco più che adolescenti si erano buttati anima e corpo nella creazione del software libero, con lo slogan «''non fate la guerra, fate i programmi''».
Gates era il più antipatico di tutti, perché stava sempre sulle sue e lavorava tenendo le tende tirate. Forse aveva qualcosa da nascondere.
 
Purtroppo, questo clima fu guastato, secondoSecondo quanto afferma Adam Kadmon, daa questo punto unentrarono congiurain orditascena dagligli [[Illuminati]], che miravano a rendere l'intera popolazione mondiale PC-dipendente. Si {{Citnec|vocifera}} che la IBM fosse già nel giro di quelli che contano e che avesse già il grado di Gran Maestro in una loggia massonica.
 
Il grande pubblico si accontentava di architetture stile[[Lego|poco mattoncini lego,sofisticate]] ma Bill Gates<ref>ma no, possibile che sia sempre lui!</ref> aveva già messo in grado di scrivere programmini in BASIC tutti coloro che sapessero contare di dieci in dieci. Il set ASCII non consentiva di scrivere con una calligrafia molto elegante, ma le ragazzine potevano già riempire di ♥♥♥♥♥♥♥ i loro diari.
La Commodore<ref>nessuno sa con esattezza cosa le sia successo, ma ad un certo punto è sparita. Sarà una coincidenza?</ref>era riuscita a piazzare un mucchio dei suoi prodotti presso le famiglie del ceto medio:
{{Quote2|sì, ma mettiamolo in camera dei ragazzi, perché in soggiorno non ci sta e poi è brutto}}
 
Line 38 ⟶ 39:
{{Quote2|Questo DOS per voi è proprio un affare.... proprio perché mi siete simpatici.... ve lo do in affitto per poco, giusto per coprire le spese....giuro che ci rimetto....}}
Ovviamente l'offerta veniva dalla Microsoft.
Col passare del tempo, il DOS conobbe un processo evolutivo e alla prima versione 1.1 ne seguirono tante altre. Ecco una breve sintesi, con l'avvertenza che il numero dopo il punto non è un decimale, ma indica la quantità di nuovi bugs introdotti:
Intanto, per non passare per provincialotto, Gates rende il DOS multilingue, cosa necessaria per fare buoni affari all'estero.
* '''MS-DOS 1.24''': ovvio, altri 24 bugs
Poi Bill Gates si accorge che al mondo non c'è solo la IBM e lancia il proclama:
* '''MS-DOS 2.1''': Gates, resosi conto che il suo DOS era un po' provincialotto, lo fa diventare multilingue, per fare affari all'estero,
* '''MS-DOS 3.05''': siamo nel 1984, Bill Gates si accorge di altri potenziali clienti e lancia il proclama:
{{Quote2|Più MS-DOS per tutti!}}
 
* '''MS-DOS 4.0''': che disastro! Nel 1986 si sfiora la guerra tra USA e Stati europei: lanciata solo in Europa<ref>si sa che gli Amerikani preferiscono fare gli esperimenti sporchi in casa altrui</ref> con la falsa promessa di non avere bugs, questa versione mira in realtà a sfruttare la classe lavoratrice con l'introduzione del ''multitask''. Nel Nord Europa nessuno si lamenta troppo, ma in Italia insorgono i COBAS per i numerosi incidenti verificatisi a causa degli stressanti ritmi di lavoro.Il Governo italiano, pressato dai Sindacati, minaccia di fermare l'esportazione di beni di lusso verso gli Stati Uniti, presto imitato da quello francese. Gates è costretto ad un umiliante dietro-front e cerca di metterci una pezza con la versione 4.1. Ma il multitask non scompare e i lavoratori devono accontentarsi di qualche dispositivo di sicurezza in più
Quando sembrava filare tutto liscio come l'olio, nel 1986, l'immancabile patatrac: la versione MS-DOS 4.0: lanciata solo in Europa<ref>si sa che gli Amerikani preferiscono fare gli esperimenti sporchi in casa altrui</ref>, questa versione mira a sfruttare la classe lavoratrice con l'introduzione del ''multitasking''. Insorgono i Sindacati, per i numerosi incidenti verificatisi a causa degli stressanti ritmi di lavoro: scioperi, cortei, scontri di piazza.
* '''MS-DOS 5.0''': grazie a dosi massicce di ''Acutil fostoro'', si arricchisce una memoria alta e arriva a ricordarsi anche otto hard disk. Forse ci siamo.
[[File:Frigo Arrugginito.jpg|right|thumb|180 px|Il 6.22, l'ultimo modello stand-alone]]
* '''MS-DOS V''': dopo un corso di giapponese per corrispondenza, la Microsoft traduce la versione 5.0 per i musi gialli, che non conoscono i numeri arabi, ma solo quelli romani
{{Quote2|E no, Bill, TU hai fatto la cazzata e IO devo andarci di mezzo? Se si mettono a scioperare quelli di Gucci e Vuitton, io dove prendo le borse? Dai cinesi? O provvedi, o chiedo il divorzio e ti lascio in mutande!|La moglie di Bill Gates}}
* '''MS-DOS 6.0''': finito l'effetto dell'Acutil, questa versione ha problemino di perdere dati, ma solo quelli importanti
 
* '''MS-DOS 6.22''': siamo arrivati al 1994 e questa è l'ultima versione stand-alone. Comincia l'era dei modelli da incasso, esteticamente migliori, ma che se si guastano fanno bestemmiare come turchi.
Umiliante dietro-front e frettolosa correzione. Ma il multitasking non scompare e i lavoratori devono accontentarsi di qualche dispositivo di sicurezza in più.
*La '''MS-DOSMicrosoft si rende conto che è il caso di fermarsi a riflettere e aspetta qualche annetto per presentare la versione 5.0''': grazie a dosi massicce di ''Acutil fostoro'', si arricchisceha una memoria alta e arriva a ricordarsi anche otto hard disk. Forse ci siamo.
{{Quote2|E, compresi nel prezzo, anche tanti utili accessori: cancellare e formattare per sbaglio non sarà più un problema}}
Forse ci siamo.
 
*Troppo presto per dirlo: finito l'effetto dell''MS-DOSAcutil, la versione 6.22''':0 siamoha arrivatiproblemino di perdere dati. Arriviamo al 1994 e questala 6.22 è l'ultima versione stand-alone. Comincia l'era dei modelli da incasso, esteticamente migliori, ma che se si guastano fanno bestemmiare come turchi.
 
== Comandi DOS ==
Line 57 ⟶ 63:
* CHKDSK: fa il check-up del disco; molte volte, al Pronto Soccorso, non si accorge degli infarti in corso
* CLS: cancella lo schermo. Comando molto utile quando qualcuno (mamma, moglie, capufficio) si avvicina al computer
* COPY: utile per la riproduzione a ritmi industriali di dischetti, tutti ''genuine advantage''
* COPY: ovviamente, il preferito dagli studenti
* DEL: elimina uno o più files, di solito quelli da tenere
* REN o RENAME: modifica il nome dei files, quando cambiano sesso. Non funziona se il nome originario è [[Vladimir Luxuria|Vladimiro]]
0

contributi