Lupin III: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 81: Riga 81:
È interessante notare alcuni particolari [[allucinanti]] di Lupin III, che come molti altri anime presenta situazioni verosimili come una [[velina]] sposata con un operaio metalmeccanico.
È interessante notare alcuni particolari [[allucinanti]] di Lupin III, che come molti altri anime presenta situazioni verosimili come una [[velina]] sposata con un operaio metalmeccanico.


*L'[[anatomia]] dei personaggi si basa su stuzzicadenti usati. Le gambe di Lupin hanno un diametro di circa 10 centimetri nel punto più largo di cui 8 sono dati dai pantaloni, sempre rigorosamente ed insopportabilmente più corti delle gambe. Il diametro effettivo della gamba nuda è quindi di circa 2 centimetri. Lo si può ben notare all'altezza della caviglia, nel punto dove i pantaloni finiscono e inizia la scarpa. Se ne deduce quindi che i personaggi di Lupin III sono estremamente magri e che i loro capi a furia di lavarli in [[lavatrice]] si sono ristretti.
*L'[[anatomia]] dei personaggi si basa su stuzzicadenti usati. Le gambe di Lupin hanno un diametro di circa 10 centimetri nel punto più largo di cui 8 sono dati dai pantaloni, sempre rigorosamente ed insopportabilmente più corti delle gambe. Il diametro effettivo della gamba nuda è quindi di circa 2 centimetri, lo si può ben notare all'altezza della caviglia, dove i pantaloni finiscono e inizia la scarpa. Se ne deduce quindi che i personaggi di Lupin III sono estremamente magri e che i loro capi, a furia di lavarli in [[lavatrice]] a 180°, si sono ristretti.


*Tutte le donne sono identiche. Al massimo cambia il taglio di capelli. Che siano europee o asiatiche per il disegnatore non c'è differenza. Poi c'è un grande enigma: l'amichetta di Lupin si chiama Fujiko o Margot? Sono due persone diverse? Chi sono? Cosa vogliono da noi? Com'è possibile che abbiano delle [[tette]] estranee alle più comuni leggi di gravità, tanto che sono appuntite e col capezzolo che impenna verso l'alto? Chi è il chirurgo plastico di Fujiko, [[Salvador Dalì]]?
*Tutte le donne sono identiche, al massimo cambia il taglio di capelli. Che siano europee o asiatiche per il disegnatore non c'è differenza. A tal proposito, si pone un grande enigma: l'amichetta di Lupin si chiama Fujiko o Margot? Sono due persone diverse? Chi sono? Cosa vogliono da noi? Com'è possibile che abbiano delle [[tette]] estranee alle più comuni leggi della gravità, tanto che sono appuntite e col capezzolo che impenna verso l'alto? Chi è il chirurgo plastico di Fujiko, [[Salvador Dalì]]?


*Tutti sarebbero in grado di fare i ladri se vivessero nel mondo di Lupin. Lupin è infatti in grado di procurarsi ogni oggetto, in qualsiasi luogo, di entrare in qualsiasi stanza senza farsi notare e di camuffarsi da qualunque cosa, compreso da pacchetto di sigarette.
*Tutti sarebbero in grado di fare i ladri se vivessero nel mondo di Lupin. Lupin è infatti in grado di procurarsi ogni oggetto, in qualsiasi luogo, di entrare in qualsiasi stanza senza farsi notare e di camuffarsi da qualunque cosa, compreso un pacchetto di sigarette.


*Lupin è fondamentalmente un pirla. Al punto da non capire concetti elementari, come il fatto che i camion dell'immondizia andranno alla discarica, quindi è da coglioni nasconderci i tesori dentro. Eppure in un episodio trova molte microspie attaccate ad alcuni lingotti d'oro rubati, e pensa bene di sistemarle ognuna dentro i camion dell'immondizia. Giustamente il povero ispettore Zazzà si fotte la [[milza]] nel tentativo di inseguire tutte le cimici. E quel pirla di un uomo a forma di insetto stecco dove va a nascondere i lingotti d'oro? Nella discarica. È così banale che uno quando guarda quella puntata si chiede: "Chissà per quale motivo li nasconde.". Poi capisce che si è sbagliato e si spara un colpo di pistola per il disappunto.
*Lupin è fondamentalmente un pirla, al punto da non capire concetti elementari come il fatto che i camion dell'immondizia alla fine andranno alla discarica. Eppure in un episodio trova molte microspie attaccate ad alcuni lingotti d'oro rubati, e pensa bene di sistemarle dentro i camion dell'immondizia. Giustamente il povero ispettore Zazzà si fotte la [[milza]] nel tentativo di inseguire tutte le cimici... Ma quel cazzaro di un uomo a forma di insetto stecco dove va a nascondere i lingotti d'oro? Nella discarica. È così banale che uno quando guarda quella puntata si chiede: "Chissà per quale motivo li ha nascosti lì". Poi capisce che si è sbagliato e si spara un colpo di pistola per il disappunto.


*Lupin si fa sempre raggirare dalla sua amichetta Margot/Fujiko, che lo tradisce puntualmente in ogni puntata. Lei si allea con i nemici e lui lo scopre, ma la perdona perché si sa, le donne [[maschilismo|sono tutte traditrici]]. Ma che [[cazzo]] di ladro sei? Puoi mai avere una compagna del genere e mantenerla fissa nella compagnia? Vabbè che ha due [[tette]] grosse come due giberne, ma c'è un limite anche al masochismo.
*Lupin si fa sempre raggirare dalla sua amichetta Margot/Fujiko, che lo tradisce puntualmente in ogni puntata: lei si allea con i nemici, lui lo scopre e alla fine la perdona perché "si sa, [[maschilismo|le donne son tutte traditrici]]". Ma che [[cazzo]] di ladro sei? Puoi mai avere una compagna del genere e mantenerla fissa nella compagnia? Vabbè che ha due [[tette]] grosse come due giberne, ma c'è un limite a tutto.


*Nel mondo di Lupin i personaggi principali sono esentati dal morire. Infatti nonostante molti test eseguiti su persone vere, se si mette un uomo in auto e gli si tira un missile con un bazooka l'uomo muore. Lupin no. Tutt'al più risulta un po' annerito e coi vestiti un po' strappati. E il più delle volte la macchina funziona ancora.
*Nel mondo di Lupin i personaggi principali sono esentati dal morire. Infatti, nonostante molti test eseguiti su persone vere, se si mette un uomo in un auto e gli si spara con un bazooka l'uomo muore. Lupin no. Tutt'al più risulta un po' annerito e coi vestiti strappati. Il più delle volte la macchina funziona ancora.


*I nemici secondari sono più inutili di un buco di culo sul gomito. Che tu dici: vabbè sono secondari, devono essere più deboli. Ma non è possibile che su [[300]] persone munite di mitra, che spareranno almeno 200 proiettili al minuto a testa, nemmeno uno colpisca Lupin. Anche questa situazione è stata riprodotta scientificamente in laboratorio. Sono morte 16 persone.
*I nemici secondari sono più inutili di un buco di culo sul gomito. Che tu dirai: "Vabbè sono secondari, devono essere più deboli". Ma non è possibile che su [[300]] persone munite di mitra, che spareranno almeno 200 proiettili al minuto a testa, nemmeno uno colpisca Lupin. Anche questa situazione è stata riprodotta scientificamente in laboratorio. Sono morte 16 persone.
[[File:Disegno personaggi Bill Kill - Goemon.jpg|right|thumb|Goemon insegna ad Uma Thurman l'uso della spada.]]
[[File:Disegno personaggi Bill Kill - Goemon.jpg|right|thumb|Goemon insegna ad Uma Thurman l'uso della spada.]]


*Lupin è un ladro fallito. Vi ricordate una sola puntata in cui sia riuscito a rubare qualcosa? Noi no. La maggior parte delle volte o il tesoro in questione viene distrutto, così che non possa appartenere a nessuno o si tratta di un mucchio di qualcosa (soldi, diamanti, gioielli, buoni pasto) che viene sempre perso in [[volo]]. Infatti, viene chiamato anche "Lupin III mani di merda" perché appena prende una valigetta in [[mano]] state pur tranquilli che il suo contenuto gli cade in [[mare]]. In altri casi il tesoro consiste in un foglio con su scritta una frase del genere: "Il migliore tesoro è un buon amico", "La vera forza è l'amicizia" o "AH-AH!", con conseguente bestemmia corale di tutto il gruppo. Lupin, pur di intascare qualcosa alla fine della seria, ha provato pure a vendere il samurai scemo, ma nessuno gliel'ha comprato.
*Lupin è un ladro fallito. Vi ricordate una sola puntata in cui sia effettivamente riuscito a rubare qualcosa? Noi no. La maggior parte delle volte o il tesoro in questione viene distrutto, così che non possa appartenere a nessuno, o si tratta di un mucchio di qualcosa (soldi, diamanti, gioielli, buoni pasto) che viene sempre perso in [[volo]]. Infatti viene chiamato anche ''Lupin III mani di merda'' perché appena prende una valigetta in [[mano]] state pur tranquilli che il suo contenuto gli cade in [[mare]]. In altri casi il tesoro consiste in un foglio con su scritta una frase del genere: "Il migliore tesoro è un buon amico", "La vera forza è l'amicizia" o "AH-AH!", con conseguente bestemmia corale di tutto il gruppo. Lupin, pur di intascare qualcosa, alla fine della serie ha provato pure a vendere il samurai scemo, ma nessuno gliel'ha comprato.


*Il conto di Lupin è perennemente in [[rosso]]. Nonostante quanto detto prima, è sempre pieno di macchinari, di maschere da applicarsi al volto (anche di persone mai viste prima), di camion, di benzina per la sua scassatissima 500, di pezzi di ricambio per la 500, e di qualsiasi altra cosa improbabile che gli può servire (da notare come nel mondo reale probabilmente quei macchinari costerebbero di più di ciò che Lupin vuole rubare servendosene).
*Il conto di Lupin è perennemente in [[rosso]]. Nonostante quanto detto prima, è sempre pieno di macchinari, di maschere da applicarsi al volto (anche di persone mai viste prima), di camion, di benzina per la sua scassatissima 500, di pezzi di ricambio per la macchina, e di qualsiasi altra cosa improbabile che gli può servire (da notare come nel mondo reale probabilmente quei macchinari costerebbero di più di ciò che Lupin vuole rubare servendosene).


*Lupin vive a cavallo tra il secondo dopoguerra e il trentesimo secolo. Ci sono nella stessa stanza computer grandi quanto un ippopotamo, proiettori olografici, orologi esplosivi, laser, mentre nell'angolo opposto della casa c'è un [[grammofono]]. Se si fa la media delle epoche di tutti gli oggetti presenti nelle scenografie di Lupin, il risultato è [[1789]]. Quindi Lupin è probabilmente un giacobino.
*Lupin vive a cavallo tra il secondo dopoguerra e il trentesimo secolo. Ci sono nella stessa stanza calcolatori grandi quanto un ippopotamo, proiettori olografici, orologi esplosivi, laser, mentre nell'angolo opposto della casa c'è un [[grammofono]]. Se si fa la media delle epoche di tutti gli oggetti presenti nelle scenografie di Lupin il risultato è [[1789]], quindi Lupin è probabilmente un giacobino.


*La spada di Goemon apparteneva al set della [[Miracle Blade]], ma lui la rubò perché fosse solo lui a possedere una lama di quel tipo; per qualche motivo non precisato, i cattivi subiscono gli effetti del suo taglio solo 5-6 secondi dopo che Goemon ha sferrato il colpo (e solo DOPO che il samurai ha riposto la spada nel fodero). Per colpa di questo ritardo Goemon impiega circa tre quarti d'ora per mangiare una bistecca.
*La spada di Goemon apparteneva al set della [[Miracle Blade]], ma lui la rubò perché fosse l'unico a possedere una lama di quel tipo. Per qualche motivo non precisato, i cattivi subiscono gli effetti del suo taglio solo 5-6 secondi dopo che Goemon ha sferrato il colpo (e solo DOPO che il samurai ha riposto la spada nel fodero). A causa di questo ritardo Goemon impiega circa tre quarti d'ora per mangiare una bistecca.


*La pistola di Jigen ha un puntatore laser automatico che non si sa bene come funziona, ma comunque guarda è una cosa incredibile, io ci ho provato, ma proprio niente; tanto che nella sigla fa esplodere un elicottero con un solo colpo.
*La pistola di Jigen ha un puntatore laser automatico che non si sa bene come funziona ma comunque guarda è una cosa incredibile io ci ho provato ma proprio niente, tanto che in diverse occasioni abbatte un elicottero con un solo colpo.


*Tutte le donne hanno la sesta di [[reggiseno]] e soffrono di sessofobia congenita.
*Tutte le donne hanno la sesta di [[reggiseno]] e soffrono di sessofobia congenita.
Riga 110: Riga 110:
*In una puntata si vede il maestro di Goemon e l'altro suo allievo. Per non si sa quale motivo, sebbene Goemon e il maestro siano entrambi samurai, l'altro è uscito ninja. [[Boh]]...
*In una puntata si vede il maestro di Goemon e l'altro suo allievo. Per non si sa quale motivo, sebbene Goemon e il maestro siano entrambi samurai, l'altro è uscito ninja. [[Boh]]...


*A Lupin non si applicano le più elementari leggi fisiche e del buon senso. In una bellissima puntata in cui deve rubare il vino di [[Napoleone]], Lupin si infiltra nell'equipaggio dell'aereo che deve portare il vino da [[Parigi]] a [[Washington]], Fujiko/Margot si fa passare come hostess mentre Jigen si fa passare come pilota. Ma che cazzo, nessun passeggero si accorge che l'equipaggio è stato scambiato? A questo punto Lupin dirotta l'aereo e lo fa atterrare in una zona isolata del [[Texas]], lì ad aspettarli c'è subito pronto Goemon con un camion. Una domanda sorge spontanea: come ha fatto quel piciu di un samurai a partire da Parigi, arrivare in Texas, prendere a noleggio un camion e guidarlo fino al punto di incontro prima che arrivasse il [[Concorde]] di Lupin? Come fa a muoversi così veloce? Ha dei razzi nelle [[mutande]]?
*A Lupin non si applicano le più elementari leggi fisiche e del buon senso. In una bellissima puntata in cui deve rubare il vino di [[Napoleone]], Lupin si infiltra nell'equipaggio dell'aereo che deve portare il vino da [[Parigi]] a [[Washington]], Fujiko/Margot si fa passare come hostess mentre Jigen si fa passare come pilota. Ma che cazzo, nessun passeggero si accorge che l'equipaggio è stato scambiato? A questo punto Lupin dirotta l'aereo e lo fa atterrare in una zona isolata del [[Texas]], lì ad aspettarli c'è subito pronto Goemon con un camion. Una domanda sorge spontanea: come ha fatto quel piciu di un samurai a partire da Parigi, arrivare in Texas, prendere a noleggio un camion e guidarlo fino al punto di incontro prima che arrivasse il [[concorde]] di Lupin? Come fa a muoversi così veloce? Ha dei razzi nelle [[mutande]]?


*Lupin ha una paura bestiale dell'ispettore Zenigata, un uomo che non si leva l'impermeabile neanche quando si fa la [[doccia]], e già questo la dice lunga. Ogni volta che l'ispettore entra in scena tutto il gruppo inizia a scappare a gambe levate al suono di un fastidiosissimo "Viiaaa!!!". Perché? Non vi rendete conto che siete quattro contro uno, tra cui Jigen che riesce a colpire a morte uno streptococco posto al di là della linea dell'orizzonte e Goemon che sa parare le pallottole con la spada e tagliare il metallo come fosse [[cartongesso]]? Avranno forse confuso Zenigata con [[Mazinga]]? E così l'ispettore non è mai morto, perché ha abbastanza [[culo]] da farsi dare solo un pugno o una sberla, mentre invece un ladro serio gli scaricherebbe addosso un intero caricatore di Thompson.
*Lupin ha una paura bestiale dell'ispettore Zenigata, uno che non si leva l'impermeabile neanche quando si fa la [[doccia]], e già questo la dice lunga su di lui. Ogni volta che l'ispettore entra in scena tutto il gruppo inizia a scappare a gambe levate al suono di un fastidiosissimo "Viiaaa!!!". Perché? Non vi rendete conto che siete quattro contro uno, tra cui Jigen che riesce a colpire a morte uno streptococco posto al di là della linea dell'orizzonte e Goemon che sa parare le pallottole con la spada e tagliare il metallo come fosse [[cartongesso]]? Avranno forse confuso Zenigata con [[Mazinga]]? E così l'ispettore non è mai morto, perché ha abbastanza [[culo]] da farsi dare solo un pugno o una sberla, mentre invece un ladro serio gli scaricherebbe addosso un caricatore intero.


*Nella serie animata italiana la voce del cattivo di turno (direttore di banca o scienziato pazzo che sia) è sempre, perennemente e tristemente la stessa. Ma porca miseria ladra, non dico assumere un doppiatore diverso per ogni puntata, ma almeno sforzatevi di fare una voce leggermente diversa.
*Nella serie animata italiana la voce del cattivo di turno (direttore di banca o scienziato pazzo che sia) è sempre perennemente e tristemente la stessa. Ma porca miseria ladra, non dico assumere un doppiatore diverso per ogni puntata, ma almeno sforzatevi di fare una voce leggermente diversa.


*Nessuno ha notato che Lupin, come tanti altri (leggi [[Ken Shiro]] che in ogni puntata strappa il suo completo e poi lo ha nuovamente intatto addosso), ha infinite copie dei suoi capi di vestiario e macchine tutte uguali che ritrova in pochissimo tempo. Esse infatti esplodono spesso, oserei dire una puntata sì e l'altra pure. È da notare, tra l'altro, come le macchine di Lupin siano dotate di vita propria e siano sempre in moto pronte alla fuga, fra salti e acrobazie rocambolesche, ma si ribaltano ed esplodono per un sassolino in mezzo alla strada. Tutto questo può succedere solo in [[Giappone]].
*Nessuno ha notato che Lupin, come tanti altri (vedi [[Ken Shiro]] che in ogni puntata strappa il suo completo e poi lo ha nuovamente intatto addosso), ha infinite copie dei suoi capi di vestiario e macchine tutte uguali che ritrova in pochissimo tempo. Esse infatti esplodono spesso, oserei dire una puntata sì e l'altra pure. È da notare, tra l'altro, come le macchine di Lupin siano dotate di vita propria e siano sempre in moto pronte alla fuga, fra salti e acrobazie rocambolesche, ma si ribaltano ed esplodono per un sassolino in mezzo alla strada. Tutto questo può succedere solo in [[Giappone]].


*Resta ancora da capire come mai Lupin stia sempre a lambiccarsi il cervello su come aprire porte e casseforti quando si porta dietro quella specie di [[coltellino svizzero]] vivente di Goemon, che taglia l'acciaio come i [[sofficini]].
*Resta ancora da capire come mai Lupin stia sempre a lambiccarsi il cervello su come aprire porte e casseforti quando si porta dietro quella specie di [[coltellino svizzero]] vivente di Goemon, che taglia l'acciaio come i [[sofficini]].


*Per ragioni ancora sconosciute, benché la spada di Goemon possa tagliare quasi qualunque cosa, spesso con facilità estrema, in alcune puntate lo si ritrova a combattere all'arma bianca contro il nemico di turno, senza che il coltellino da 2 Euro (probabilmente trovato in un pacchetto di patatine) del temutissimo avversario si frantumi. Paradosso reso ancora più eclatante dal fatto che spesso, nel medesimo episodio, Goemon utilizza la sua spada per tranciare casseforti, auto, aeroplani, stracchini e bunker con muri di cemento armato spessi 3 metri.
*Per ragioni ancora sconosciute, benché la spada di Goemon possa tagliare quasi qualunque cosa, spesso con facilità estrema, in alcune puntate lo si ritrova a combattere all'arma bianca contro il nemico di turno, senza che il coltellino da 2 Euro (probabilmente trovato in un pacchetto di patatine) del temutissimo avversario si spezzi. Paradosso reso ancora più eclatante dal fatto che spesso, nel medesimo episodio, Goemon utilizza la sua spada per tranciare casseforti, auto, aeroplani, stracchini e bunker con muri di cemento armato spessi 3 metri.


== I fini pedagogici dell'anime ==
== I fini pedagogici dell'anime ==