Lucca: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{capitalismo}}
 
 
'''Lucca''' è una città della [[Toscana]] sconosciuta ai più, tuttavia non per questo da buttare. Per quanto di mentalità ristretta, Lucca ha una superficie superiore a quella di [[Milano]] anche se la "Metropoli Lucchese" è ineguagliabile a parere dei suoi abitanti poco invasati in ambito ecclesiastico e poco tirchi.
 
{{Cit2|Io l'ai.|Lucchese tipico}}
 
Line 13 ⟶ 8:
 
{{Cit2|Bella mi Lucca|Lucchese rompicoglioni}}
 
'''Lucca''' è una città della [[Toscana]] sconosciuta ai più, ma tuttavia non per questo è da buttare. Per quanto di mentalità ristretta, Lucca ha una superficie superiore a quella di [[Milano]] anche se la "Metropoli Lucchese" è ineguagliabile a parere dei suoi abitanti ''poco invasati in ambito ecclesiastico e poco tirchi''.
 
== Storia ==
Line 25 ⟶ 22:
Da allora Lucca fa parte della Toscana, circondata dalle forti rivalità con [[Viareggio]], [[Pisa]] e [[Livorno]], i cui abitanti ogni volta che vedono un lucchese sono soliti esclamare: "''Mamma li tirchi!''".
 
Lucca è stata famosa perché in passato portava i suoi cittadini ad alte cariche politiche ed ecclesiastiche. Vi furono molti pontefici di origine lucchese tra i quali Alessandro II, [[Papa Giulio II]] e [[Giuliano Amato]], (il più noto).
 
 
Line 36 ⟶ 33:
Il lucchese è famoso per essere bigotto, taccagno e spilorcio: se deve fare un acquisto sembra gli si stia strappando un'unghia dal dolore che prova. Per la nomea di "taccagno" i lucchesi devono ringraziare la famiglia Mansi, talmente "spendacciona" da arrivare a far sposare fra di loro i figli per non disperdere il patrimonio di famiglia.
 
L'attuale sindaco è Alessandro Tambellini cui motto (durante la campagna elettorale) era "aria''Aria nuova''"... ma più che nuova sembrerebbe riusata.
 
La "metropoli lucchese" dispone di linee autobus di altissima frequenza di passaggio, basti pensare che solo nel 2015 vi sono stati ben 4 avvistamenti di un mezzo pubblico.
Line 54 ⟶ 51:
Il lucchese si sente superiore, ha la capacità di adeguarsi al gregge e di non saper ragionare con la propria testa. E' moda? Il lucchese è il primo a saperlo! Il lucchese non lo sa ma è segnato, ogni giorno della sua vita, dall'insicurezza. Lui deve agire come agiscono tutti, deve vestirsi come si vestono tutti, deve portare cappotti dal nome impronunciabile (Napipajijiri) e sse una cosa non è di marca la usa per la stufa a pellet.
 
Il lucchese ha iniziato a sentirsi all'avanguardia da quando nei cinema cittadini sono state inserite delle macchinette per fare i [[pop-corn]].
 
{{Cit2|Un piccolo passo per l'uomo, un gigantesco passo per l'umanità|Yuri Gagarin (ahAh no, non era lui...)}}