Leo Longanesi: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro
mNessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(5 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 4:
{{Wikipedia}}
 
'''Leopoldo Gianrambaldo Longanesi''', detto '''Leo''' ma anche '''Poldobaldo''' (Bagnacavallo Ma Poi Asciugalo, [[30 agosto]] [[1905]] – [[Milano]], [[27 settembre]] [[1957]]), è stato un [[giornalista]], [[pittore]], [[disegnatore]], [[editore]], [[aforisma|aforista]] e [[callista]] fascianarcocomunista conservaprogressista italiano. Non c'è nulla di sbagliato nell'indossare vesti ideologiche antite{{s|<del>tani}}</del>tiche in sì grande copia, basta disporre di un guardaroba sufficientemente ampio. E Longanesi ne disponeva.<br />
Perché tanta gente si ricorda di lui? Evidentemente, la gente ha una memoria migliore di quanto si voglia far credere. Se questa tesi non fosse vera, oggettivamente non possono sussistere ulteriori ipotesi perché, oltre ad avere una buona memoria, non esistono motivazioni realmente valide per ricordarsi di Longanesi.
 
Riga 15:
{{Cit2|Tutto ciò che non so l'ho imparato a scuola!|Leo Longanesi ammette di essere un [[secchione]].}}
 
Nel [[1911]] la famiglia si trasferisce a [[Bologna]]. I genitori preparano un radioso avvenire per il loro unico figlio Leo: in [[barba]] alla sua vocazione di [[disegnatore]], che esprimeva con una serie di creazioni oggi considerate [[fumetto erotico]] ''ante litteram'', gli impongono gli [[liceo|studi liceali]] forzati e l'apprendimento coatto del [[Francese (lingua)|francese]]. Volevano che gli venisse la [[erre moscia]], che sarebbe stata un segno d'alto lignaggio, un lasciapassare imbattibile per l'ingresso nell'élite dei maggiorenti bolognesi, nella [[massoneria]] e nella [[Happy Days|loggia del leopardo]]. All'età di quindici anni inizia il periodo delle autoproduzioni alternative antagoniste creando il suo primo foglio stampato, ''Il Marchese'', un [[panegirico]] sul [[ciclo mestruale]], la cui comparsa in una coetanea con cui era [[sesso|andato in camporella]] l'aveva salvato dal diventare padre anzitempo. Ad esso seguono altre [[fanzine|fanzines]] che riscuotono un certo successo presso i vicini di casa di via Irnerio. Dopo il liceo, si iscrive alla facoltà di [[giurisprudenza]], con l'intenzione, una volta [[avvocato]], di farla pagare cara ai genitori, rei di avergli rovinato la [[pronuncia]] con lo studio coercitivo di una lingua che lo faceva passare per [[frocio]] e non per [[macho]].
 
== Gli anni del [[fascismo]] ==
Riga 67:
{{Scrittori}}
{{Giornalismo}}
{{Portali|Italia}}
[[Categoria:Scrittori]][[Categoria:Giornalisti]][[Categoria:Italiani]]
 
[[Categoria:Italiani]]
[[Categoria:Scrittori]]
[[Categoria:Giornalisti]]