L'ispettore Coliandro: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(41 versioni intermedie di 22 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Detective}}
{{Carlo Lucarelli}}
[[File:Coliandro con in mano un manganello.jpg|thumb|250px|Coliandro scruta pensoso un [[vibratore]] trovato sul luogo del crimine.]]
 
Line 7 ⟶ 5:
{{cit2|Carina?... mah, Gargiù, scopabile...|Coliandro prima dell'ennesimo [[due di picche]].}}
{{Cit2|"Coliandro", non "Cogliandro"|Coliandro cerca di insabbiare la verità su uno dei suoi innumerevoli complessi.}}
{{Cit2|Qual è il numero del taxi?,no... no ma che taxi, c'è Gargiulo|Coliandro sempre attento a non essere di peso per gli altri.}}
{{Cit2|Perchè vedi... lui era il poliziotto cattivo, ma io non sono il poliziotto buono: io sono l'[[anticristo]]|Coliandro 7 secondi prima di essere colpito alla testa e perdere i sensi.}}
'''L'ispettore Coliandro''' è una serie televisiva di [[Rai Due]] scritta da nientepopodimeno che da [[Carlo Lucarelli]] in overdose di polvere di crisantemo.
 
Riga 20:
=== Agente Gargiulo ===
Misero elemento ripescato da qualche remoto elenco di leva, Gargiulo è il risultato di un patetico tentativo dei quadri dirigenti della Polizia di dimostrare che, dopotutto, anche i minorati mentali ''senza'' raccomandazione possono entrare in [[polizia]]. Gargiulo è un appassionato di [[anime]], [[manga]], [[Guerre Stellari]], [[Star Trek]], [[Naruto]], [[Dragon Ball]], [[Wikipedia]], [[giochi di ruolo]], [[Metal]]<ref>Avete letto bene! Mimetic metaller?</ref>, [[Yaoi]], [[Topolino (fumetto)|Topolino]] e i film di serie B degli [[anni '80]]. Gargiulo, altro tipo dalla quasi nulla abilità investigativa, è stato spedito allo [[Droga|spaccio]] della Polizia. Piano con le interpretazioni! Il suo compito è quello di assicurarsi che tutti i poliziotti abbiano il caffè caldo ogni giorno. [[Punto]]. Totalmente inutile ai fini della trama, però la sua mamma fa delle lasagne favolose.
 
=== Mamma Gargiulo ===
É la dimostrazione vivente che si può essere ancora più bigotti della vecchietta di 85 anni che abita sotto casa mia (che già ce ne mette di suo). I suoi passatempi principali sono forzare la serratura della casa del figlio che non riesce a togliersela di torno, preparare lasagne a 7 strati e sottoporsi a pesanti interventi di chirurgia plastica siccome passando dalla prima alla seconda stagione si alza di 20 cm cambia l'aspetto della sua faccia e il tono della sua voce. In un episodio incontra anche 2 criminali talmente deficienti che si mettono in testa l'idea che lei sia il boss di una potente organizzazione criminale tanto da chiederle di poter entrare nel giro.
 
=== Commissario De Zan ===
Line 25 ⟶ 28:
 
=== Vice-procuratore aggiunto Longhi ===
Classica "bestia da tribunale", la Longhi, così acida che caga in piedi per evitare di scioglierecorrodere il sedile del water, è un'altra disgraziata che deve sopportare Coliandro e le sue farneticanti teorie. Spesso, a fine puntata, le tocca spiegare esattamente cos'è successo, poiché è raro che Coliandro capisca pienamente l'ampiezza delle sue [[cazzate]]. Tipo cercare di trombarsi un'algerina e poi finire per sventare un brutto giro di servizi segreti israeliani, senza mai essersene accorto.
 
=== Ispettore "Asma" Gamberini ===
Line 42 ⟶ 45:
 
=== Sovrintendente "Berta" Bertaccini ===
Saltiamo tutti i preamboli e giungiamo al punto: è ''{{<u|>[[Lesbismo|lesbica]]}}</u>''. Dopo questa sconvolgente rivelazione, la serie ha avuto una mostruosa impennata di ascolti tale da battere perfino Italia-Germania del 1982. Milioni di bimbiminkia e nerd, in ansia, attendevano la tanto preannunciata scena di [[lesbismo|sesso saffico]] che però non è mai arrivata. Questo ha dato origine ad un enorme numero di fanfiction [[yuri]] sull'argomento.
 
=== Sovrintendente "Buffa" Buffarini ===
Giovane liceale che per arrotondare la paghetta dei genitori lavora alla squadra mobile della polizia di Bologna.
È quella che risolve tutti i casi. Da quando è arrivata nella serie tutti i poliziotti della questura hanno smesso di presentarsi al lavoro perchè non avevano più un cazzo da fare. I suoi super poteri derivano dall'[[Lenin|uomo]] a cui si ispira il suo nome
 
=== La sgualdrina ===
Line 51 ⟶ 58:
[[File:Coliandro con la mano fratturata.jpg|thumb|250px|... E che anche Coliandro disapprova: qui invita i bambini a non [[sega|fare cose strane con le mani]] se non si vuole finire come lui (doppia frattura metacarpale e slogamento del polso).]]
Ivi verrà esposta la costruzione generale delle puntate dell'Ispettore Coliandro, che non cambia mai; ''squadra che vince non si cambia''.
#Accade un crimine criminosissimo, un omicidio, una rapina, un eccidio, l'arrivo di un grosso carico di coca, [[tuala sorella]]Santanchè apre un bordello (''Dai 9 ai 99 anni''<ref>Sconto per i primi 100 clienti, affrettarsi gente! Affrettarsi!</ref>) oppure una setta satanica sacrifica un prete a Lucifero. La polizia indaga, ma inizialmente quaglia ben poco.
#Coliandro è nel suo ufficio di [[merda]], si lamenta della vita monotona, vorrebbe un caso eccitante. Il commissario De Zan gli affida un caso semplicissimo, banale e poco importante<ref>Un furto di biciclette, un rapimento di un magrebino</ref>. Coliandro inizia ad indagare.
#Una delle persone coinvolte nel caso è una figona pazzesca, bionda, tettona, ninfomane che sembra non far sesso da trent'anni.
Line 67 ⟶ 74:
Nella serie, vengono affrontati diversi argomenti, almeno a sentire [[Carlo Lucarelli]]. Secondo Sua Eminenza Paurosa, la serie vuole rappresentare ''com'è realmente la polizia'': un branco di idioti, che passano le giornate a cazzeggiare invece di lavorare. Obiettivo centrato in pieno, Carlo!
 
Inoltre, ad ogni puntata dello sceneggiato viene tratteggiato ''un ritratto di attualità italiana'': [[mafia]], [[immigrazione]], [[puttana d'alto bordo|escort]], [[droga]], party dell'alta società a base di coca e sgualdrine, eccetera. [[Eh?|Coliandro, indagando di volta in volta, scopre in modo amaramente comico, i vizi e i difetti della società italiana in un finissimo meccanismo psicologico-induttivo in cui realtà e finzione si fondono in un'amalgama insapida da cui spunta chiaramente, grazie alla sapiente mano del regista, il tentativo di cambiare tutto ciò, impersonato dall'ingenuità di Coliandro]].
 
Altro tratto fondamentale di Coliandro è il ''[[pregiudizio]]'': pur reputandosi [[comunista]], l'ispettore spesso si esibisce in urlate contro alcuni mariuoli cinesi che vivono sotto casa sua ("''Ma 'sti Chin Chun Chan che escono da una macchina? Tutti uguali?''"), contro i musulmani ("''Aaah, senti Alì Babà, rimetti a posto la scimitarra e lascia fare a me''"), contro i [[rom]] ("''Mah, sai come sono 'sti nomadi... vanno qui, aprono un circo lì...''") contro i [[carabinieri]] ("''Sì, ma ai cugini<ref>Così chiama Coliandro i carabinieri, che immediatamente hanno avviato le pratiche per il disconoscimento familiare. "Quel coglione non è nostro cugino!".</ref>... decisamente gli manca qualcosa nel cervello''"). Questo - stranamente - è quanto di più aderente alla vera realtà dei poliziotti italiani. Il buon Lucarelli si deve essere informato piuttosto bene.
Line 87 ⟶ 94:
 
== Note ==
 
{{legginote}}
{{note|2}}
 
Line 93 ⟶ 100:
{{Curiosità}}
*Sebbene non sponsorizzata ufficialmente dalla Polizia di Stato, la serie ha avuto un enorme successo fra i poliziotti, tanto che sono sorti veri e propri fan club interni ai vari commissariati. I [[carabinieri]], invece, anche se interessati, stanno ancora cercando di capire da che parte si accenda il televisore.
*Stranamente l'ispettore Coliandro non è mai stato chiamato "Coriandolo" in alcun episodio, sebbene lo spessore del personaggio non superi quello di un pezzo di carta.<ref>non è vero: puntata 1, stagione 2</ref>
*Nel mondo di Coliandro i criminali sono tutti [[Ninfomania|procaci fanciulle molto aperte e disponibili]].
*Coliandro ha arrestato per più di una volta un '''carabbbbbiniere''' infiltrato in una rete di spacciatori mandandogli così a puttane la copertura e l'indagine.
 
== Voci correlate ==
Line 100 ⟶ 108:
*[[Idiota]]
*[[Carlo Lucarelli]]
*[[Cinesi]]
 
== Collegamenti esterni ==
*Per la gioia di grandi e piccini la Rai vi offre, gratis e subito, in streaming tutte le puntate di Coliandro: basta che clicchiate su '''''[Guarda episodio]''''' al [http://www.lorenzograssi.it/coliandro/mitoserie.html sito ufficiale]. Grazie per l'attenzione.
 
== Note ==
<references />
 
{{serieTV}}
Line 109 ⟶ 121:
[[categoria:personaggi immaginari]]
[[Categoria:Sfigati]]
[[Categoria:Investigatori]]