Kurt Gödel: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 26:
Si dice che Gödel ce l'avesse con gli [[emo]], in particolare [[uno]] di nome [[Adolf_Hitler|Adolf]], e con i dittatori pazzi sanguinari in generale. Un giorno trovò un errore logico nella [[costituzione americana]] che avrebbe permesso la trasformazione degli USA in una tirannia tipo quella nazista e prontamente preparò un'accurata trattazione sulla cosa. L'amico Einstein e l'[[economista]] [[Oskar Morgenstern]], sotto pressione dell'''Office of Strategic Services'' (ossia la vecchia [[CIA]]), riuscirono a convincerlo a distruggere il documento, dicendogli che [[Dio]] in persona glielo aveva chiesto per il bene dell'umanità e che lo spirito di [[George Washington]], evocato durante una [[seduta spiritica]] assieme al generale Mardonio e a [[Poppea]], era rimasto infastidito da tale dichiarazione.
 
Gödel nutriva una profonda fede cattolica. Nel [[1970]] raggiunse il risultato scientifico più importante della sua carriera: il teorema dell'esistenza di [[Dio]], basato sull'[[ultrafiltro]]. Tuttavia il teorema non venne divulgato se non postumo. [[Piergiorgio Odifreddi]] sostiene che tale teorema è errato, ma per rispetto nei confronti di Gödel ha pubblicato codesto lavoro nel 2006, sotto il nome "''La prova matematica dell’esistenza di Dio''".
 
{{Img
Riga 49:
 
Quando il figlioccio Eugene, diventato [[Trans|travello]], si fidanzò con [[Alan Turing]], per festeggiare l'evento Kurt selezionò una cerchia ristretta di sconosciuti. Invitò un numero intero di esseri più o meno viventi pari al ''più piccolo intero che non può essere descritto con meno di sessantanove sillabe'', ma alla fine arrivarono in duecento[[diciassei]] inclusi gli imbucati. La festa, un rave catto-burlesque-hipster in un'ubicazione segreta, venne celebrata il giorno di [[Pasqua]]. Fu così estrema da costare la vita a tre agnelli sacrificali, 42 robot, due [[Isaac Asimov]], ed al barbiere di Princeton (che aveva deciso di suicidarsi comunque, dato che per contratto faceva la barba a tutti quelli che non se la facevano da soli e gli era stato chiesto di radersi per l'occasione).
 
 
A parte gli eventi mondani, Kurt Gödel era un tipo schivo e [[bipolare]]. Considerava gli [[Facoltà_di_Lettere_e_Filosofia|studenti di materie umanistiche]] allo stesso livello evolutivo degli [[scimpanzé]] (che lui mangiava). A parte le ballerine, le [[Puttana|mignotte]], gli indiani ubriachi ed i suoi amici cervelloni, tutti gli altri esseri viventi per lui erano inutili. [[Dio]] ha confessato di aver ritardato l'introduzione del corso di laurea in [[Scienze_delle_merendine|scienze della comunicazione]] per non far schiattare Gödel in anticipo con l'esplosione della [[bile]] e permettergli di ultimare la Sua dimostrazione.
Line 57 ⟶ 56:
La parte finale della vita di Gödel fu molto noiosa, anche per lui. Difatti egli era [[Ipocondria|ipocondriaco]] e non trovava più dottori disposti ad assecondarlo. Essendo inoltre [[paranoia|paranoico]], ad un certo punto si convinse che qualcuno stava tentando di avvelenarlo e si rifiutava di ingerire qualsiasi cosa che non fosse stata prima assaggiata dalla moglie. Quando poi realizzò che anche sua moglie poteva essere un'assassina avvelenatrice, smise di mangiare e spirò al tenero peso di trentacinque chili.
 
==Demolizione dell'ultrafiltro==
==Bibliografia==
La disprova dell'esistenza di [[Dio]] ad opera di Odifreddi ancora è oggetto di accanito dibattito da parte di logici matematici e filosofi, perché è delirante tanto quanto la tesi di Kurt basata sull'ultrafiltro. In sostanza, sembra che Odifreddi non sia riuscito a smontare del tutto la prova ontologica ultrafiltrica, ma solo a dimostrare che:
# in realtà la dimostrazione si basa su un assioma molto forte, del tipo "Dio esiste" e la conclusione che ne segue è [[ano]]logica;
# la dimostrazione dell'esistenza di Dio è [[ano]]morfica alla dimostrazione dell'esistenza dei dittatori;
# Dio esisterebbe solo all'interno dell'universo, quindi la trascendenza si fotte;
# si può dimostrare anche l'esistenza di vari dei (compresi [[Odino]], [[Zeus]], ed il [[Mostro di Spaghetti Volante]]);
# Dio ed Adolf Hitler sono la stessa persona.
L'ultimo punto tende a generare deformazioni spazio temporali anche solo pronunciandolo (la stabilità di questa pagina infatti non è sempre garantita, anche se usiamo uno stabilizzatore olistico preso in prestito da [[Dirk Gently]]). Inoltre fa uscire vomito nero dalle orecchie.
 
L'unico [[filosofo]] logico [[pazzo]] ad oggi in vita che potrebbe essere in grado di dipanare la questione è [[Jean-Yves Girard]], inventore della [[ludica]] (altresì chiamata logica d'azzardo) e dell'[[orologio a mostarda]] (che è in grado di fornire mostarda in quantità desiderata ed ha una precisione di +/- 30 secondi, mentre in assenza di mostarda è preciso quanto un orologio normale). Sotto tortura da parte di [[Maria de Filippi]] ha dichiarato: ''"Ça va être le bordel de merde"'' (So' cazzi).
 
==Bibliografia==
* "La prova matematica dell’esistenza di Dio", dove Gödel dimostra il seguente enunciato: "''Le caratteristiche positive formano un ultrafiltro principale''". L'esistenza di Dio ne discende come logica conseguenza. Il fatto che Dio, così dimostrato, sia un ultrafiltro, solleva tuttavia delle inquietanti domande...
 
0

contributi