Kledi Kadiu: differenze tra le versioni

{{stub}} -> {{S}}
Nessun oggetto della modifica
({{stub}} -> {{S}})
(3 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{S|biografie}}
Nato a Tirana in Albania il 7 aprile 1974, Kledi Kadiu è entrato giovanissimo all'Accademia Nazionale di Danza dove si è diplomato nel 1992. Nello stesso anno è entrato a far parte cone solista del Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Tirana. Nel 1993 si è trasferito in Italia.
[[File:Scafista.jpg|thumb|right|250px|Kledi prima dello sbarco.]]
{{Cit|Non provare a imitare [[Billy Ballo]], sii te stesso|Kledi a quell'[[asino]] di [[Bipbip Ballerina]]}}
 
{{Cit|Sì, lo ammetto. Per campare si fanno anche cose che poi rimpiangi, per esempio ballare con [[Maria De Filippi]]|Kledi parlando ad Alfonso Signorini dei suoi difficili trascorsi da ex sbarcato}}
Dal 2010 è il volto della danza di RAI 5 con il programma “Progetti di danza”.
 
È il promotore del concorso di danza
“SFIDA TRA TALENTI” che il 25-26maggio 2013 avrà inizio sul palcoscenico del teatro Sala Umberto Roma
 
Dal 2008 è testimonial dell Unicef e della Campagna “IO COME TU” promossa da UNICEF Italia contro la discriminazione e a favore dell’uguaglianza dei diritti di tutti i bambini.
 
'''Kledi Kaudiu''' è il più famoso scafista ballerino-clandestino della storia del ballo balcanico. Albanese di nascita, cresciuto a Tirana, dopo un passato come animatore sulle linee [[Tirana Ferries]], si è trasferito a Roma dove è stato scoperto da Maria De Filippi nel programma-spazzatura [[saranno famosi]].
Il 5 Aprile 2012 il Presidente della Repubblica Di Albania Bamir Topi gli ha consegnato il più grande titolo artistico, quello di “Grande Maestro” per la sua attività artistica e per aver contribuito alla divulgazione della danza a livello internazionale.
 
== Impegno nel sociale ==
È il primo artista ad aver creato un’ applicazione App per iPhone, iPad, iPod e Android completamente gratuita.
[[Patrick Swayze]] si ispirò a lui nella definizione del suo personaggio in [[Dirty Dancing]].
Kledi è inoltre il fondatore della [[Black Metal]] band dei [[Meihm]].
Si sospetta che sia lui la causa dello Tsunami.
[[File:Oranghi ballano.jpeg|left|thumb|250px|Kledi in una delle sue migliori performance.]]
 
Ha fondato la scuola accademica del Gommone Anale dove inserisce una canula per pressurizzare gli intestini, aiutando così tanti giovani come [[Alessia Marcuzzi]] ad aumentare la capienza del colon per favorire la digestione.
 
== Storia ==
Settembre 2012 al Festival del Cinema Venezia è uno dei prottagonisti testimoni del Film di Daniele Vicari “La Nave dolce” che ha vinto il Premio della critica Pasetti al festival di Venezia.
Kledi giunge in [[Italia]] dall'[[Albania]] con un gommone sgonfio da pezzente, dopo che il motoscafo in cui faceva l'animatore, il Montenegro Boat (appartenetne alla compagnia clandestina [[Tirana Ferries]]), naufragò a largo di Brindisi. Subito viene picchiato a sangue dai poliziotti omofobici pugliesi, ma poi [[Maria De Filippi]] lo vede, se ne innamora e lo porta a Roma nel suo piccolo zoo. A quel punto la giovane Maria scopre il passato misterioso del ragazzo e lo aiuta a sfuggire dal suo passato turbolento e lo fa partecipare a tutti i programmi del marito di [[Maurizio Costanzo]]. Tiene in seguito una serie di lezioni sulla tarantella all'Università di [[Harvard]] ma, insoddisfatto, decide di accoppiarsi con un [[Sedicenne metallaro]], resta incinta e da alla luce per [[partenogenesi]] la band dei [[Meihm]]. In seguito si suiciderà ma verrà sfortunatamente resuscitato da Maria De Filippi che gli ha ricordato che il contratto non era ancora scaduto.
 
[[Categoria:Albania]]
Febbraio 2013 conduce dal teatro alla Scala di Milano il balletto "Notre Dame di Paris" di Roland Petit su RAI 5
[[Categoria:Personaggi televisivi]]
 
[[Categoria:Ballerini]]
Aprile 2013
[[Categoria:Premi Nobel]]
Kledi&Anbeta testimonial d'eccezione per AISM (Associazione Italiana per la Ricerca contro la Sclerosi Multipla)
[[Categoria:Immigrati]]
 
Agosto 2013 riceve il premio Re Manfredi per la Danza.
 
Stagione teatrale 2013-2014 è protagonista in “Contemporary Tango” Con il Balletto di Roma coreografie di Milena Zullo.
 
Kledi Kadiu, già ballerino professionista ad Amici dal 2001 per 9 edizioni, entra a far parte del corpo DOCENTE di BALLO della scuola di AMICI 13 su Canale 5