Kid Icarus: Uprising: differenze tra le versioni

rimozione template decorativi obsoleti
Nessun oggetto della modifica
(rimozione template decorativi obsoleti)
 
(8 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Inrestauro|Teoskaven}}
{{Noncelhofatta}}
{{Nintendo}}
[[File:Copertina KIU.jpg|right|thumb|400 px|Il gioco è così in [[3D]] che se non viene comprato legalmente, le frecce di Pit escono dallo schermo e uccidono il giocatore.]]
{{Cit2|Ma non doveva essere ambientato nell'antica Grecia?|Nintendaro confuso dopo aver visto un Exoblindo, un Cherubot e l'invasione degli Aurum.}}
Line 11 ⟶ 8:
'''Kid Icarus: Uprising''' è un gioco uscito per [[Nintendo 3DS]]. Nel senso che è disponibile solo per 3 [[Nintendo DS]], sparsi in tutto il mondo:
 
*Una copia è posseduta da [[Nintendo]] of Japan;
*Un'altra è posseduta da [[Nintendo]] of America;
*L'ultima è posseduta da [[Nintendo]] of Europe.
 
Reduce da un'[[Kid Icarus|anonima e dimenticata serie]], quando è stato annunciato nel lontano [[E3]] del [[2010]], da subito si è capito che si voleva puntare su un prodotto umoristico quando Pit ha esordito con:
Line 49 ⟶ 46:
Vengono inoltre aggiunti dei veicoli fiammanti {{Citnec|perfettamente in tema con il contesto}} ad energia celeste completamente pulita e riciclabile, e ciascuno dotato di un comando speciale dagli effetti imprevedibili ed esilaranti per il giocatore:
 
*'''''Exoblindo''''': una [[mini 4WD]] con tanto di rostro sul davantianteriore per speronare frontalmente e analmente i nemici. Il comando speciale scatena il [[turbo]], che però quasi sempre fa finire il veicolo e Pit nel burrone più vicino.
*'''''Cherubot''''': in pratica, un [[esoscheletro]] equipaggiato di mitragliatrice energetica e pugni perforanti da fare invidia alle armature dell'[[impero Tau]]. Il comando speciale permette di eseguire un salto che crea un [[peto atomico]] deleterio per i nemici nelle vicinanze.
*'''''Anello Etereo''''': una postazione per la meditazione zen che occasionalmente spara e difende dai nemici che adorano riempire le aree di proiettili come in [[Touhou]]. Il comando speciale potenzia lo scudo ma lascia l'anello fermo come un palo della luce a beccarsi comunque i colpi in arrivo.
Line 56 ⟶ 53:
{{Trama}}
;'''Prologo: tutto come prima (o quasi)'''
[[File:Pit_uccide_dei_nemici_con_un_occhio_solo.png‎|left|thumb|225px240px|Pit mentre elimina generici Monocchi nel primo livello.]]
Sono passati [[25]] anni da quando ''Pit'', l'angioletto protagonista, si è fatto in quattro per salvare il regno celeste, ma ora Medusa è tornata per convenienza di trama, quindi bisogna rimboccarsi le maniche e ripartire di nuovo alla volta di missioni suicide. Lo schema di ogni missione è semplice:
 
Line 65 ⟶ 62:
#In tutto questo, Palutena inserisce tutto il repertorio di battute scadenti che si potrebbero trovare in un crossover tra i comici del [[Bagaglino]] e quelli di [[Colorado Cafè]].
 
Con questo pattern si va avanti per circa 9 capitoli, mentre Pit buttà giù i vari luogotenenti di Medusa, depreda [[pirati]] spaziali sbucati dal nulla e crea nel processo una sua versione di [[Shadow the Hedgehog]]. Si arriva finalmente al confronto finale tra l'angioletto e l'orrore [[Howard Phillips Lovecraft|lovecraftiano]], che finisce col risultare estremamente facile. Tuttavia, mentre il giocatore inizia a imprecare sui 50-60 € che ha buttato via per un gioco facile e cortissimo minacciando di passare alla [[Microsoft]], a qualcuno viene la brillante idea di [[ManualiNonbooks:Rompere la quarta parete|rompere la quarta parete]] facendo arrivare un colpo di scena degno di [[Mike Bongiorno]]:
 
 
Line 74 ⟶ 71:
 
;'''[[Filler]] vari'''
Uno pensa che a questo punto la cosa più logica da fare sia continuare l'assalto sugli Inferi per distruggere la nuova minaccia nel minor tempo possibile, ma no: Pit preferisce prendersi un attimo di riposo sterminando una [[fenice]] nel bel mezzo di un [[vulcano]] attivo, e il tutto solo perché era stato attirato lì da Ade come un pirla. E quando finalmente Palutena decide che sia meglio evitare di prendere tempo, il resto dell'astruso pantheon semi-greco pensa in modo diverso.
 
Infatti dal nulla sbucano fuori una serie di cliché che non si vedevano dai tempi dei cartoni animati ecologisti degli anni '90 come [[Ferngully]], anche se in modo più distruttivo: la dea della [[natura]] ''Viridi'' infatti inizia a riempire il mondo di [[Bomba atomica|bombe atomiche]] ecologiche per far fuori gli umani finendo solo con il posticipare la fine del gioco. Inutili i tentativi di Pit e Palutena di convincerla a lasciar perdere, anche se pure loro non sono tanto meglio in quanto pensano che sia una priorità maggiore in termini di pericolosità rispetto ad Ade.
 
E una volta resa inoffensiva, le cose non vanno di certo meglio: prima arriva dal nulla un'[[invasione aliena]], combinata con una comparsa toccatamordi e fugafuggi della [[Torcia umana]] della [[Marvel]], e poi c'è un bell'intervallo temporale di 3 anni in cui Palutena viene [[Bondage|bondaggiata]] da un granchio extradimensionale e Pit diventa un anello di qualità scadente tendente alla [[bigiotteria]]. E ovviamente questo significa perdere altro tempo per sventare queste minacce invece che concentrarsi sul vero pericolo.
 
[[File:Giga Drill Breaker.gif|right|thumb|340 px|Una delle fasi della battaglia finale tra Pit e Ade.]]
Line 84 ⟶ 81:
Dopo tutto questo ambaradan, ''finalmente'' Pit si decide a sfidare Ade a singolar tenzone; al dio dei morti però basta un'[[Alito|alitata]] per rendere l'angioletto inoffensivo e costringerlo a una sessione di [[Bomberman]] con il suo cuore prima che possa battere in ritirata.
 
Al protagonista quindi serve un'arma potente, in grado di sconfiggere e "uccidere" in termini Nintendo un dio; invece diche fare come [[Kratos]] e di viaggiare per mezzo mondo alla ricerca del vaso di Pandora, Pit preferisce rivolgersi al [[ferramenta]] del regno celeste, il quale pensa bene di affidargli un fottuto [[Sfondamento dei cieli Gurren Lagann|Gurren-Lagann]] multifunzione. In pratica, come dare una testata nucleare a un cavernicolo.<br/>
Con tutto questo pronto, la battaglia finale tra il bene e il male può iniziare, mecha contro dio in puro stile [[Xenogears]], senza esclusione di colpi ma con abbondante esclusione di [[Quick Time Event]], e il tutto mentre il giocatore deve controllare con due mani il 3DS e tentare di asciugarsi la fronte contemporaneamente. IlLa tuttobattaglia si conclude con il robottone greco distrutto ma con Pit che, usandone il canonecannone, tira un [[The lazer collection|laser enorme azzurro]] che disintegra Ade completamente e chiude lo scontro e il gioco 3-1 per il regno celeste.
{{Finetrama}}
 
Line 93 ⟶ 90:
Nonostante i 25 anni passati a grattarsi l'[[ombelico]], l'angioletto più amato dai nintendari torna per distruggere le forze che minacciano l'equilibrio naturale del mondo. Putroppo nessuno gli ha detto che avrebbe dovuto svolgere tutte le missioni da solo, in quanto gli altri centurioni del regno celeste sono stati ancora più pigri di Pit e sono diventati ancora più fragili di prima.
 
AnchePer il resto di Pit non è comunque cambiato: permangono sia il perverso amore viscerale per le [[Terme|sorgenti termali]] che quello per i veicoli del gioco, e il volatile mette tutto l'[[impegno]] che può in ogni combattimento, al punto da possedere fisicamente una bambina, un cane e un guerriero mentre è in forma di [[anello]], e costringere i tre poveretti a successive sessioni di [[esorcismo]] e terapia psicologica riabilitativa.
 
;'''Palutena'''
La versione gnocca e dai capelli [[smeraldo]] di [[Gesù]] è pronta ancora una volta a guidare Pit nella sua missione per conto del regno celeste; rimarrebbe la domanda su cosa è successo nel periodo di assenza, ma tutti i personaggi bene o male hanno aggirato l'argomento.
 
Più che guidare però, Palutena non fa molto, visto che l'unica volta che scende in campo è quando è posseduta e incosciente; probabilmente ciò è anche dovuto al fatto che Pit è stato così servizievole in tutti quegli anni da impigrire la povera Crista.
 
===Forze degli Inferi===
;'''[[Medusa]]'''
Ripescata come tutti gli altri, la cattiva più brutta della storia NES ha deciso di rendersi più presentabile in questo gioco utilizzando il corpo di una [[puttana di alto bordo|meretrice molto pagata]] greca, anche se ha preferito lasciare i serpenti nei capelli per dare un tocco di personalità.
 
Purtroppo i doveri di trama la tolgono di mezzo troppo presto perché possa godersi il proprio periodo da cattiva assoluta, ma verso la fine torna brevemente per tirare un [[F-Zero|Falon Punch]] vendicativo al boss finale.
 
;'''[[Ade]]'''
[[File:Primo_piano_di_Ade.png|left|thumb|300 px|Una faccia che solo una madre come [[Gaia]] potrebbe amare.]]
Il vero signore degli Inferi e dio dei morti, che per l'occasione ha preso una laurea in linguaggio di [[Internet]] con 110, lode e bacio accademico. Ufficialmente il suo scopo sarebbe quello di raccogliere [[Anima|anime]] da mangiare in modo spropositato e di metterle da parte come provviste per i tempi di magra, ma di fatto si diverte molto di più a tormentare tutti gli altri personaggi con battute e riferimenti nerdici che solo lui e i giocatori che navigano in rete dal [[2008]] possono capire.
 
Line 115 ⟶ 113:
*'''''[[Cerbero|Bicerberus]]''''', un simpatico [[Cane|cagnolone]] a due teste perennemente in fiamme a causa dell'elevato tasso di [[peperoncino]] nella sua pappa. Purtroppo non viene mai preso sul serio, al punto che Pit piuttosto che combatterlo preferisce usarlo per guadagnare punti a [[Nintendogs]].
 
*'''''Gaol, il tetro monarca''''', ovvero una brutta copia di [[Sauron]] che soffre di sindrome di [[Samus Aran]]; nello specifico, Pit si allea con un umano per abbatterlo, ma dopo aver tolto una decina di strati di [[carta stagnola]] che compone la sua armatura, scopre che in realtà era una donna vittima del lavaggio del cervello di Medusa. Questo sarebbe un momento molto commovente, se non fosse che il gioco se ne frega e lo fa dimenticare subito sostituendolo con altro umorismo becero.
 
*'''''[[Idra|Tridra]]''''', un serpentone che inizialmente non aveva neanche 3 teste ed è stato chiamato così solo perché il suo nome è arrivato ai traduttori italiani durante la loro [[pausa caffè]]. Tenta di attaccare il regno celeste, ma la [[dislessia]] tra le tre teste gli è fatale e viene smembrato e disintegrato più volte da Pit.
Line 121 ⟶ 119:
*'''''[[Pandora]]''''', un [[blob]] infiammato con un'espressione idiota perennemente stampata addosso. Per tutto il gioco non fa che ricevere botte da tutto e da tutti, anche quando usa una [[fonte della giovinezza]] per diventare una cattiva di [[Sailor Moon]].
 
*'''''[[Thanatos]]''''', dio della morte e [[incompetenza]] incarnata. Non fa altro che parlare a caso e trasformarsi per sembrare minaccioso, ma nemmeno Pit e Palutena riescono a prenderlo sulesul serio. Tra le sue trasformazioni sono incluse uno [[Zubat]], un set di coltelli da cucina, una [[matrioska]] e un piede gigante e puzzolente.
 
===Forze della Natura===
;'''Viridi'''
Dea della natura racchiusa nel corpo di una [[tsundere]], si fa vedere più o meno da metà gioco sganciando i confetti resettatori nucleari sull'umanità e da allora non ci pensa neanche dia perdersi un capitolo di gioco. Visto che presto arrivano minacce ben peggiori di lei, Viridi è costretta ad allearsi con Palutena e Pit e fare da spalla per il resto del gioco, mentre a Pit tocca dover risparmiare i suoi servitori rimasti.
 
Quando nel finale capisce di aver fatto una gran [[cazzata]], la dea della natura sfoggia tutta la sua frustrazione tsundere, ma anche così non riesce a evitare di dare al gioco il lieto fine. Qualcuno pensa stia progettando di diventare la nuova cattiva nel prossimo sequel.
 
I suoi luogotenenti sono:
*'''''Dirupetrus''''', una versione e muta e calcarea dell'incredibile [[Hulk]]. Apparentemente imbattibile, soffre purtroppo di [[emorroidi]] acute, e a Pit basta colpirlo nella zona dei glutei per distruggerlo in quattro e quattr'otto.
 
*'''''Solus delle ombre''''', un [[maggiordomo]] stereotipato al massimo con tanto di [[monocolo]] e baffoni improponibili. È al comando di una gigantesca [[Morte Nera]], e il gioco non ci prova neanchenemmeno a nascondere il plagio che sta facendo a Star Wars.
 
*'''''Brillania''''', un'[[adolescente]] complessata con i poteri di [[Cole McGrath]]; ogni volta che appare non fa che lamentarsi di come non abbia tempo per lavarsi, truccarsi e andare a un concerto delle sue band giovanili di [[Disney Channel]] preferite. Fortunatamente si rimette in riga dopo che Pit le inculca un po' di [[buon senso]] in testa a colpi di arma.
 
===Forze che preferiscono non avere allineamenti===
[[File:Pit_Oscuro_con_Shadow,_Dark_Link_e_Shadow_Kirby.png|right|thumb|350 px|Pit Oscuro con i suoi simili in una sessione di terapia di gruppo per anti-eroi dark incompresi.]]
;'''Pit Oscuro/Tip'''
Il [[doppelgänger]] di Pit, creato durante la prima discussione animata con Pandora; all'inizio sembra che rispetti tutti i canoni delle controparti oscure degli eroi, con tanto di capelli, ali e vestiti neri, [[rimmel]] sotto gli occhi, atteggiamento emo tendente al [[gothic]] e sopratutto, a differenza dell'originale, capacità di usare il cervello con un po' di [[buon senso]].<br/>
Line 149 ⟶ 148:
La razza aliena che decide di invadere casualmente il mondo appena dopo che Pit ha finito di pestare i luogotenenti di Viridi: questi xenoformi dimostrano così poca originalità che non solo non parlano, ma nel migliore dei casi le loro forme sono semplici poligoni [[pixel]]losi e nei peggiori sono esatte repliche dei nemici standard.
 
Per fortuna, Pit si è comportato da vero [[Space Marine]] e li ha ricacciati indietro valorosamente: per {{s|<del>l'[[Imperatore (Warhammer 40.000)|Imperatore]]}}</del> la divina Palutena!
 
;'''Pyrrhon'''
Line 168 ⟶ 167:
*La stravaganza delle forze degli Inferi continua facendo affiancare al Mago Melanzana il suo cugino giapponese, il Mago [[Tempura]], incredibilmente ancora più potente grazie al potere della frittura mista.
*Inizialmente si pensava di far doppiare il gioco anche in italiano, ma quando la Nintendo ha scoperto che l'unica persona disposta a doppiare Ade era [[Richard Benson]], hanno preferito lasciar perdere per evitare che facesse solo battute sul fatto che Pit è un [[pollo]].
*Per promuovere il gioco, la Nintendo ha pensato bene di rilasciare degli episodi [[anime]] casuali: giusto per far capire [[Hentai|che piega volevano scegliere]],. ilIl primo comincia con Palutena nuda che si fa il bagno in una sorgente termale. E poi dicono che la Nintendo è roba da bambini.
 
==Voci correlate==
*[[Kid Icarus]]
{{*[[Nintendo}}]]
*[[Icaro]]
*[[Antica Grecia]]
*[[Pollon]]
*[[Il mio grosso grasso matrimonio greco]]
 
{{Portali|Videogiochi}}
[[Categoria:Nintendo]]
[[Categoria:Grecia]]
[[Categoria:Videogiochi che stanno alla realtà come Holly e Benji sta al calcio]]
 
[[Categoria:Videogiochi che stanno alla realtà come Holly e Benji sta al calcio]]