José Luis Rodríguez Zapatero: differenze tra le versioni

José equivale di più a Giuseppe (che fa anche più ridere). Portati al presente storico i pochi verbi lasciati al passato. Aggiunta la nota sulle mitragliate ai barconi dei clandestini.
(José equivale di più a Giuseppe (che fa anche più ridere). Portati al presente storico i pochi verbi lasciati al passato. Aggiunta la nota sulle mitragliate ai barconi dei clandestini.)
Riga 2:
 
[[File:Mr. Bean e Zapatero.jpg|right|thumb|250px|Zapatero, a destra, in compagnia del suo fratello gemello intelligente.]]
'''GiosuèGiuseppe Luigi Rodrigo Calzolaio''' ([[Valladolid]], [[agosto]] [[1960]] - [[Madrid]], [[Elezioni politiche]] [[2011]]) è un [[politico]] [[spagnolo]] famoso per aver portato la [[Spagna]] sull'orlo del collasso economico e per aver permesso agli [[Gay|omosessuali]] di essere considerati normali. Un errore per il quale pagherà in eterno, bruciando tra le fiamme dell'[[inferno]].
 
== Biografia ==
Riga 12:
== Carriera politica ==
=== I primi anni ===
GiosuèGiuseppe Calzolaio inizia a partecipare alle manifestazioni politiche fin dall'età di sedici anni, supportando il Partito Comunista Spagnolo e boicottando i [[McDonald's]]. Durante le prime elezioni libere dopo la fine della dittatura [[Francisco Franco|franchista]], da buon paraculo qual è, fa il tifo sia per i comunisti che per i socialisti. Alla fine, quando si accorge che il re [[Juàn Carlos di Spagna|Juàn Carlos]] era diventato capo di Stato, inizia a professarsi [[Monarchia|monarchico]].<br />
Negli [[anni '80]] si iscrive infine al [[Partito Socialista]], iniziando una rapida ascesa. In quel periodo il partito era diviso in due fazioni contrapposte: quelli che volevano la [[maionese]] sui tavoli della mensa, e quelli che invece volevano il [[ketchup]]. Questa lotta interna porteràporta il partito socialista a restare in una fase di stallo fino al [[1998]], anno in cui la popolazione in rivolta chiede [[elezioni]] anticipate a causa della pessima prestazione della Spagna ai [[Mondiali di calcio Francia 1998|Mondiali di calcio]].
 
=== Partito d'opposizione ===
Nel [[2000]] Zapatero diventa capo dell'[[opposizione]]. In realtà, aveva fatto i provini per diventare [[allenatore]] della [[Nazionale di calcio della Spagna|Spagna]], ma era stato scartato a causa della sua somiglianza con [[Mr. Bean]], così decisedecide di tornare in politica.<br />
OraUna che eravolta diventato capo dell'[[opposizione]], lasciòlascia la sua [[fattoria]] di [[campagna]] e si trasferìtrasferisce a [[Madrid]] insieme alla moglie Raùl Gonzales Blanco e alle figlie [[Carles Puyol]] e [[Sergio Ramos]]. In quegli stessi anni, collabora con la [[destra]] spagnola per combattere il [[terrorismo]] dell'[[ETA]].
Intervistato da un canale televisivo, alla domanda se gli piacesse il [[gelato]] al [[pistacchio]], risposerisponde usando toni molto duri nei confronti dei separatisti [[baschi]]: ''Los separatistas bascos? Andale, son solos ragazzos bricconcellos!''
 
== Primo ministro di Spagna ==
[[File:Zapatero con naso da Pinocchio.jpg|right|thumb|230px|Zapatero, subito dopo aver promesso che azzererà il [[debito pubblico]] spagnolo.]]
Nel 2004 Zapa riuscìriesce a diventare capo del governo grazie a una botta di [[culo]] paurosa. Nonostante una [[campagna elettorale]] impalpabile, in cui il livello dei suoi interventi era del tipo "''sono un bravo bambino, votate per me''", a pochi giorni dalle [[elezioni]] un disastroso attentato colpìcolpisce la [[metropolitana]] di [[Madrid]]. [[Aznar]], premier in carica e principale avversario di Zapatero alle elezioni, pur di non ammettere che la [[colpa]] fosse di [[Al Qaeda]] - che voleva punirgli le marachelle fatte con [[George W. Bush|Bush]] - diede la colpa a chiunque: baschi, socialisti, comunisti, franchisti, negri, cristiani, ebrei e infine i dipendenti della metropolitana. Ma poiché tutte le persone accusate da Aznar costituivanocostituiscono i 3/4 della popolazione spagnola, gli spagnoli votaronovotano per il Partito Socialista solo per ripicca, nonostante non sapessero nemmeno chi fosse il loro candidato premier. Zapatero si ritrovòritrova così premier della Spagna nonostante egli stesso avesse scommesso sulla vittoria di Aznar.
 
Per fare contenti quelli di Al Qaeda che gli avevano consentito di vincere le elezioni, il primo atto del governo Zapatero fuè il ritiro delle truppe dall'[[Iraq]]. Le truppe furonovengono spostate in patria per dichiarare guerra ad [[Andorra]].
 
=== Riforme ===
Il [[governo]] di Zapatero è stato protagonista di [[Riforma|riforme]] ritenute molto controverse. Su tutte svetta la [[Matrimonio omosessuale|liberalizzazione dei matrimoni gay]]. Dal [[2006]], infatti, in Spagna possono sposarsi:
*[[uomo]] e [[donna]]
*uomo e uomo
Riga 36:
 
Altre riforme importanti realizzate da questo governo hanno riguardato la [[famiglia]], l'[[istruzione]] e la [[ricerca scientifica]]: l'introduzione obbligatoria dell'[[Educazione civica]] (che sembrerebbe una cosa buona) è stata a lungo contrastata dalla [[Chiesa cattolica]], notoriamente ostile a qualsiasi forma di insegnamento che non sia il [[catechismo]]. L'errore costerà a Zapatero un aumento della pena detentiva all'[[inferno]], ma siccome vi era già stato condannato per l'eternità, se n'è infischiato ed è andato fino in fondo. Così ha legalizzato anche la sperimentazione medica sulla [[cannabis]] e l'uso di [[cellule staminali]] per la ricerca.<br />
Subito dopo, il [[papa]] ha dichiarato che Zapatero era un cattivone. Per difendersi dall'accusa e dare un poderoso [[schiaffo morale]] ai benpensanti [[cattolici]], il premier spagnolo ha allora messo in atto nuove politiche in materia di [[immigrazione]]: niente più respingimenti per i barconi di clandestini provenienti dal Nord-[[Africa]] (come facciamo noi italiani), bensi raffiche di [[AK-47|mitragliatrice]] per affondarli insieme al loro [[Gente|contenuto]]. Anche per non incorrere nelle sanzioni della Corte Europea che in una recente sentenza ha dichiarato che la pratica dei respingimenti è una pesante violazione dei diritti umani, le raffiche di mitra invece no (davvero!).
Subito dopo, il [[papa]] ha dichiarato che Zapatero era un cattivone.
 
=== Elezioni politiche del 2008 ===
0

contributi