Italo Calvino: differenze tra le versioni

sostituisco {{u}} e {{s}} con tag HTML <u> e <del>
(sostituisco {{u}} e {{s}} con tag HTML <u> e <del>)
 
(8 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Italo_Calvino.jpg|right|thumb|250px|Italo Calvino alla tenera età di due anni.]]
{{Cit2|Non lo so se lei è un predestinato! Senta vuole che le faccio l'autografo? No! E comunque quello è morto da 200 anni!|Italo Calvino ad un trecentenario che lo ha scambiato per [[Giovanni Calvino]].}}
{{Cit2|No, non soffro di [[calvizie]]!|Calvino da piccolo ad un tricopedista che ha capito male la sua identità.}}
{{wikipedia}}
 
'''Italo Calvino''' (Santiago Las Vegas, [[Cuba|Impero Cubano]], [[15 ottobre]] [[1923]] - [[Siena]], [[RomaniaBulgaria]], [[1984]], per poi rimorire nel [[1985]]) alias Italo Franco Germano Spagnolo Calvino Mameli da Sborra, nasce a Cuba a Santiago Las Vegas, la versione Cubana di [[Las Vegas]] ma con il tavolo rosso e con il nome Santiago che fa figo. Calvino {{s|<del>è un riformatore religioso [[ginevra|ginevrino]] e fondatore del [[calvinismo]]}}</del> è uno scrittore italo-cubano ingaggiato dalla [[Baci Perugina]] con pessimi risultati.
 
== Origini ==
 
Italo Calvino nasce da Giacomo Calvino, detto Mario, ed Eva ''la maiala'' Mameli, fratello del più noto [[Musica neomelodica|cantante neomelodico]] [[Goffredo Mameli|Mameli]] in una coltivazione di [[marijuana]] diretta dai suoi genitori, ritenuta in molti il segreto della sua abilità a scrivere. Italo, da bambino, era così brutto che lo allattava con la cannuccia. Il padre faceva il [[giornalista]] a Cuba e successivamente in Italia, nonostante una fortissima smemoratezza, cosa sorpassata grazie all'abilità innata di avere un forte [[ictus]] alla mano che provvedeva da sola a scrivere. Giacomo Calvino, detto Peppino, sapeva da tempo del grande talento a scrivere del figlio e non perdeva occasione a ricordarglielo, presagendo per lui un futuro limpido e glorioso, tipo [[vigile urbano]] o ammaestratore di orsi polari. Una notte, dopo 16 giorni di assenza, il padre ubriaco marcio gli disse una cosa (in realtà 16 volte):
{{Dialogo|Redattore|SIGNOR CALVINO PERCHÉ MI HA MANDATO UN TESTO SULL'APPENA AVVENUTA SCONFITTA DI NAPOLEONE?|Giacomo Calvino|Qual è il problema? L'hanno già trattata?}}
{{Dialogo|Redattore|SI UN SECOLO FA!!!|Giacomo Calvino|Aaaaaahh...}}
Giacomo Calvino, detto Peppino, sapeva da tempo del talento del figlio e, un giorno, il padre gli disse una cosa (in realtà 16 volte):
 
{{quote|Ma alla fine l'impero romano è caduto?}}
{{quote|Ne sono sicuro, studia e diventerai il più grande scrittore di tutti i tempi}}
 
E fu così che Italo Calvino decise di fare lo scrittore.<br />
Il padre dopo aver [[vomito|vomitato]] per qualche minuto, si allontanò qualche metro visto che aveva sbattuto la faccia contro la cassetta delle lettere e fece capire al figlio tre cose:
In realtà non c'è correlazione tra frase e azione.<br />
Non sappiamo cosa gli fosse passato per la mente.<br />
 
IntantoIn questo periodo in Italia vigeva il [[fascismo|regime fascista]] e il giovane Italo non poteva che esserne affascinato, organizzando qualche spedizione punitiva contro i [[comunismo|comunisti]] armato di tanto [[coraggio]], lo stesso che gli serviva per affrontare le varie operazioni chirurgiche a cui veniva sottoposto. Italo intanto si trasformò in comunista, essendosi dimenticato completamente di essere di [[destra]] (sintomo della malattia del padre, ereditaria) e perse la fede in [[Dio]]. Questo accadde dopo la morte del padre in un'esplosione causata da un ordigno presente a casa sua e disattivabile semplicemente con la sua data di nascita, ma visto che non se la ricordava saltò in aria insieme ai {{citnec|preziosi romanzi}} del giovane Calvino.
*era bravo a scrivere
*era meglio portarlo in ospedale
*avrebbe dovuto pulire l'uscio dal vomito
 
Italo allora corse in [[cameretta]], dimenticando il padre mezzo morto in cortile, e si mise a scrivere alcuni romanzi divenuti un must nelle [[ospizio|case di riposo]], dove ancora non erano conosciuti i lassativi.<br />
 
Intanto in Italia vigeva il [[fascismo|regime fascista]] e il giovane Italo non poteva che esserne affascinato, organizzando qualche spedizione punitiva contro i [[comunismo|comunisti]] armato di tanto [[coraggio]], lo stesso che gli serviva per affrontare le varie operazioni chirurgiche a cui veniva sottoposto. Italo intanto si trasformò in comunista, essendosi dimenticato completamente di essere di [[destra]] (sintomo della malattia del padre, ereditaria) e perse la fede in [[Dio]]. Questo accadde dopo la morte del padre in un'esplosione causata da un ordigno presente a casa sua e disattivabile semplicemente con la sua data di nascita, ma visto che non se la ricordava saltò in aria insieme ai {{citnec|preziosi romanzi}} del giovane Calvino.
 
=== Calvino lo partigiano ===
Line 53 ⟶ 51:
*'''Ultimo viene il corvo''': Romanzo basato su un corvo che perde l'[[autobus]], indimenticabile.
 
*'''[[Il visconte dimezzato]]''': RomanzoOpera basatoche sutratta di un caso di malasanità, perin cui un soldato viene tagliato a metà. Tremendo il dramma di non poter più pisciare come un uomo normalenormalmente.
 
*'''Fiabe Italiane''': EnnesimoLe tentativosolite andatonoiose afiabe? maleAssolutamente dino: copiarePinocchio unche po'usa diil storiellenaso mescolandocome [[Cappuccettomazza Rosso]]da allebaseball, storieil delleprincipe osterieazzurro provocandoche unasi sequenzascopre incredibileessere diazzurro minacceper dall'[[Agcom]].una Moltoforma bellidi la favola dicianosi, ''Biancaneve e i sette cazzi''Nanni ein ''Lacui volpeil nonno e lai vulva'',suoi definitistracchini dallavolanti critica ''"peggiotentano di unauccidere colicala renaleprotagonista; questo e dialtro unsu rutto in bocca durante ilquesto primolibro bacio"''epico.
 
*'''[[Il barone rampante]]''': Strana storia incentrata su un [[barone]] alto 120 cm che perde il suo [[pallone]] e lo va a cercare sopra gli altri. IndimenticabileBella laa parteconclusione, in cui inizia a giocare con la testa di un decapitato per ricordare i vecchi tempiil obarone tenta di gonfiare un piccione morto credendolo il suo vecchio pallone, untalmente bella che pol'autore sgonfioè estato fetentepremiato con il premio nobel. In testa all'autore.
 
*'''[[Il cavaliere inesistente]]''': Tentativo sguaiato di mescolare la modernità col [[Medioevo]], parla di un'[[armatura]], chiamata Agilulfo, che beve, tromba e fa le flessioni nonostante non ci sia nessuno all'interno, se non una forte concentrazione di flatulenze che, in pressione, creano l'illusione di un movimento controllato.
 
*'''[[Orlando Furioso]]''': Rivisitazione dell'ormai vecchio e ammuffito '''L'Orlando Furioso''', con la novità della cecità che affligge il protagonista. Conoscete la parte in cui finisce col cavallo contro una [[Renault Twingo]]? O quando stermina i ricoverati in una casa di riposo credendoli gli infedeli? No? Allora non leggetelo. Meglio non venire a conoscenza di certe cose.
*'''[[Orlando Furioso]]''': Romanzo basato su [[Orlando]], attore americano, che si ritrova nel Medioevo a ritrovare la sua amata e un tappo di bottiglia perso 6 anni prima. Peculiarità del [[romanzo]] è la tremenda [[miopia]] del personaggio, che porterà il cavallo alla morte per [[ischemia]] celebrale dopo aver sbattuto in corsa contro una statua di [[Gesù]] e un intera casa di riposo sterminata poiché creduta un covo di infedeli. Indimenticabile la scena in cui inizia a fare l'amore con un bastone dopo 12 anni d'astinenza.
 
*'''Palomar''': Non si sa la trama del romanzo, ma secondo alcuni fonti anonime pare contenga un codice letterario che permetterebbe di teletrasportarsi in un vulcano in eruzione.
 
*'''La formica argentina''': Loquace descrizioneBiografia di [[Messi]] ancor prima che nascesse.
 
*'''Collezione di sabbia''': Descrizione dei [[castello di sabbia|castelli di sabbia]], straneconclusa strutture226 apagine quell'epocadopo formatecon dala [[sabbia]],domanda: [[sasso|sassi]],perché pezzinon disi [[vetro]],ci mozziconiabita dinessuno? sigaretta,No granchinon morti,era spermadrogato diquando focasi eè pezzi di gabbiani morti che secondo l'autore potevano essereposto la soluzionedomanda, allaè [[speculazionefatto edilizia]]così.
 
== Voci correlate ==
Line 75 ⟶ 73:
{{scrittori}}
 
[[Categoria:Italiani]]
[[Categoria:Scrittori]]
[[Categoria:Sfigati]]