Italo Calvino: differenze tra le versioni

sostituisco {{u}} e {{s}} con tag HTML <u> e <del>
Nessun oggetto della modifica
(sostituisco {{u}} e {{s}} con tag HTML <u> e <del>)
 
(16 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Italo_Calvino.jpg|right|thumb|250px|Italo Calvino alla tenera età di due anni.]]
{{Cit2|Non lo so se lei è un predestinato! Senta vuole che le faccio l'autografo? No! E comunque quello è morto da 200 anni!|Italo Calvino ad un trecentenario che lo ha scambiato per [[Giovanni Calvino]].}}
{{Cit2|No, non soffro di [[calvizie]]!|Calvino da piccolo ad un tricopedista che ha capito male la sua identità.}}
{{wikipedia}}
 
'''Italo Calvino''' (Santiago Las Vegas, [[Cuba|Impero Cubano]], [[15 ottobre]] [[1923]] - [[Siena]], [[RomaniaBulgaria]], [[1984]], per poi rimorire nel [[1985]]) alias Italo Franco Germano Spagnolo Calvino Mameli da Sborra, nasce a Cuba a Santiago Las Vegas, la versione Cubana di [[Las Vegas]] ma con il tavolo rosso e con il nome Santiago che fa figo. Calvino {{s|<del>è un riformatore religioso [[ginevra|ginevrino]] e fondatore del [[calvinismo]]}}</del> è uno scrittore italo-cubano ingaggiato dalla [[Baci Perugina]] con pessimi risultati.
 
== Origini ==
 
Italo Calvino nasce da Giacomo Calvino, detto Mario, ed Eva ''la maiala'' Mameli, fratello del più noto [[Musica neomelodica|cantante neomelodico]] [[Goffredo Mameli|Mameli]] in una coltivazione di [[marijuana]] diretta dai suoi genitori, ritenuta in molti il segreto della sua abilità a scrivere. Italo, da bambino, era così brutto che lo allattava con la cannuccia. Il padre faceva il [[giornalista]] a Cuba e successivamente in Italia, nonostante una fortissima smemoratezza, cosa sorpassata grazie all'abilità innata di avere un forte [[ictus]] alla mano che provvedeva da sola a scrivere. Giacomo Calvino, detto Peppino, sapeva da tempo del grande talento a scrivere del figlio e non perdeva occasione a ricordarglielo, presagendo per lui un futuro limpido e glorioso, tipo [[vigile urbano]] o ammaestratore di orsi polari. Una notte, dopo 16 giorni di assenza, il padre ubriaco marcio gli disse una cosa (in realtà 16 volte):
{{Dialogo|Redattore|SIGNOR CALVINO PERCHÉ MI HA MANDATO UN TESTO SULL'APPENA AVVENUTA SCONFITTA DI NAPOLEONE?|Giacomo Calvino|Qual è il problema? L'hanno già trattata?}}
{{Dialogo|Redattore|SI UN SECOLO FA!!!|Giacomo Calvino|Aaaaaahh...}}
Giacomo Calvino, detto Peppino, sapeva da tempo del talento del figlio e, un giorno, il padre gli disse una cosa (in realtà 16 volte):
 
{{quote|Ma alla fine l'impero romano è caduto?}}
{{quote|Ne sono sicuro, studia e diventerai il più grande scrittore di tutti i tempi}}
 
E fu così che Italo Calvino decise di fare lo scrittore.<br />
Il padre dopo aver [[vomito|vomitato]] per qualche minuto, si allontanò qualche metro visto che aveva sbattuto la faccia contro la cassetta delle lettere e fece capire al figlio tre cose:
In realtà non c'è correlazione tra frase e azione.<br />
Non sappiamo cosa gli fosse passato per la mente.<br />
 
IntantoIn questo periodo in Italia vigeva il [[fascismo|regime fascista]] e il giovane Italo non poteva che esserne affascinato, organizzando qualche spedizione punitiva contro i [[comunismo|comunisti]] armato di tanto [[coraggio]], lo stesso che gli serviva per affrontare le varie operazioni chirurgiche a cui veniva sottoposto. Italo intanto si trasformò in comunista, essendosi dimenticato completamente di essere di [[destra]] (sintomo della malattia del padre, ereditaria) e perse la fede in [[Dio]]. Questo accadde dopo la morte del padre in un'esplosione causata da un ordigno presente a casa sua e disattivabile semplicemente con la sua data di nascita, ma visto che non se la ricordava saltò in aria insieme ai {{citnec|preziosi romanzi}} del giovane Calvino.
*era bravo a scrivere
*era meglio portarlo in ospedale
*avrebbe dovuto pulire l'uscio dal vomito
 
Italo allora corse in [[cameretta]], dimenticando il padre mezzo morto in cortile, e si mise a scrivere alcuni romanzi divenuti un must nelle [[ospizio|case di riposo]], dove ancora non erano conosciuti i lassativi.<br />
 
Intanto in Italia vigeva il [[fascismo|regime fascista]] e il giovane Italo non poteva che esserne affascinato, organizzando qualche spedizione punitiva contro i [[comunismo|comunisti]] armato di tanto coraggio, lo stesso che gli serviva per affrontare le varie operazioni chirurgiche a cui veniva sottoposto. Italo intanto si trasformò in comunista, essendosi dimenticato completamente di essere di [[destra]] (sintomo della malattia del padre, ereditaria) e perse la fede in [[Dio]]. Questo accadde dopo la morte del padre in un'esplosione causata da un ordigno presente a casa sua e disattivabile semplicemente con la sua data di nascita, ma visto che non se la ricordava saltò in aria insieme ai {{citnec|preziosi romanzi}} del giovane Calvino.
 
=== Calvino lo partigiano ===
Line 29 ⟶ 27:
=== Calvino nel dopoguerra ===
 
Non avendo un [[cazzo]] da fare, il buon Italo si iscrisse al [[partito comunista]], esaltandone i principi affermando che il [[comunismo]] avrebbe fatto risorgere l'Italia, il rosso è [[figo]] e le comuniste sono delle vere sventole. Si iscrive alla [[Facoltà di lettere]] di Torino, accedendo direttamente al III anno, grazie alla legislazione postbellica in favore dei partigiani ed ex-combattenti che avevano rischiato la vita per la patria. Dopo essersi laureato, pubblica alcuniuna serie di romanzi pubblicatiche dallaparlavano della [[Mondadoriguerra]] poichémondiale, ima suoivisto libriche eranoin degliquel ottimiperiodo combustibiliandava edi comunquemoda gliparlare facevadei penanuovi com'eracostumi messofemminili, lo ristruttura con dei soldati che andavano in guerra con i [[tanga]]. Nel [[Natale]] del [[1951]] decise di andare in vacanza alle [[Maldive]], ma visto che si era completamente dimenticato in quale aereo doveva andare, si ritrovò in [[URSS]] a -44 gradi, rischiando più volte l'ipotermia; l'occasione fu perfetta per descrivere la situazione dell'[[Unione Sovietica]]. Lo fece così bene che fu licenziato dal partito comunista. La fama di Calvino cresceva e per questo fu rapito e portato negli [[USA]] chiedendo per dieci milioni di lire il riscatto, ma visto che nessuno sapeva chi fosse, il buon Italo si godette una bella vacanza a [[New York]].
 
=== L'amore con Elsa De Giorgi e Judith Singer ===
 
Dal [[1955]] al [[1958]] ebbe una relazione extraconiugale con l'attrice Elsa De Giorgi, moglie di Santino Contini Bonaccossi detto ''il toro''i, un [[wrestler]] noto per per essere stato sconfitto 328 volte consecutive. Dei due amanti esiste una serie di rotoli di [[carta igienica]] conservati dal [[1994]] in una biblioteca segreta situata nelle fogne di [[Pavia]], e in parte pubblicato dalla stessa donna che voleva dimostrare quanto quella relazione incise sul percorso intellettuale e artistico dello scrittore (e per guadagnare qualche soldino). La storia si tinse di tinte fosche quando il [[marito]] della donna scomparve misteriosamente e non diede notizie di sé finché non venne trovato sbucherellato come un [[Emmental]] nei pressi di [[Washington]] nel [[1975]]. L'epistolario, tenuto segreto per 25 anni, è stato definito dalla studiosa Maria Corti come «la miglior cagata del Novecento».
Italo, qualche anno dopo, preso per il culo dai suoi amici perché non trombava da dieci anni e nessuno più aderiva alla sua religione, sfogava la sua rabbia con brutti scherzi alla gente suonando il citofono e scappando. Una volta non fu così fortunato e fu preso a bastonate da Ugobaldo Singer, uno spacciatore di caramelle per la gola. La figlia di costui si prese cura del povero Italo, il quale si innamorò perdutamente della giovincella e gli spediva ogni giorno un romanzo d'amore ma la giovincella non sapeva leggere: caratteristica sfruttata dai fratelli che le facevano firmare assegni in bianco da 500.000€ a botta. Visto che non se lo cagava proprio, Italo la prese con filosofia e la fece drogare in modo da sposarsi, e dato che a quei tempi non era permesso il [[divorzio]] lei rimase fottuta. Il matrimonio si celebrò a Cuba dove, al posto del riso, lanciavano loro le statuine di [[Padre Pio]]. Judith si vendicherà e verrà soprannominata la cichita, tradotto la [[cicuta]], per il suo alito mortale, visto che per dispetto al marito non si lavava mai i denti.
 
Line 40 ⟶ 38:
Italo si sentiva oppresso e cercava aria, visto che oramai erano tre anni che la moglie non si lavava i denti, e decise di tornare a Cuba dai nonni. Ritornato sull'isola trovò i suoi amici e per ricordare i vecchi tempi andavano in giro a togliere i numeri civici delle abitazioni creando una incredibile serie di problemi che videro un'anziana di 95 anni partecipare alle [[olimpiadi]] e la spedizione di una lettera di critiche contro gli [[USA]] che per poco non scatenava una guerra nucleare. La combriccola chiamata dai compaesani ''Los amigos'' e in alternativa ''los stronzos'', ebbe la possibilità di conoscere [[Che Guevara]], il quale doveva fucilarli; ma vista la loro simpatia, decise di lasciarli in vita. Che Guevara morì poco tempo dopo e Italo fu costretto ad andarsene via, visto che da quando era andato a Cuba erano accadute una marea di sfighe.
 
===ALa Parigimaturità artistica e altrela tour sbirindellateEiffel===
 
[[File:cagata.jpg|left|thumb|200px|Gli effetti benefici della lettura di un suo romanzo.]]
Nel [[1959]] finisce di scrivere il [[cavaliere inesistente]] dopo dieci anni passati a capire quale dovesse essere il numero di pagine che il libro doveva avere e cinque minuti per scriverlo. Questo fu già di per sé un [[miracolo]], visto che a stento riusciva a coniugare il passato remoto e che pensava che il plurale di dito fosse [[mano]]. Nel [[1963]], scrive ''speculazione edilizia'', ma tanto per non annoiare il lettore il problema di base sono alcuni [[UFO|alieni]] che fanno scherzi telefonici alle aziende facendo rallentare i lavori. Nella seconda metà del giugno [[1967]] si trasferisce a [[Parigi]] assieme alla famiglia in un [[ristorante cinese]] come addetto a scrivere bigliettini della fortuna. Nel frattempo segue il dibattito culturale francese alternandolo ai dibattiti sulla [[cucina francese]], ma conduce una vita pressoché in disparte, pur frequentando alcuni intellettuali parigini come [[Georges Perec]], [[François Le Lionnais]], [[Lino Banfi]], [[Jacques Roubaud]], [[Paul Fournel]], [[Lady Oscar]], [[Raymond Queneau]]. Di quest'ultimo traduce ''I fiori blu'', da cui, per evitare di pagargli i [[diritti d'autore]], lo riempie di [[virgola|virgole]], [[punto interrogativo|punti interrogativi]] ed [[emoticon]] alla [[cazzo di cane]]. Approfondisce la sua passione per le materie scientifiche e per il [[gioco combinatorio]], facendo sposare la figlia con un [[merluzzo]]. I frutti di questo nuovo arricchimento già si manifestano nella raccolta di racconti ''Ti con zero'', una raccolta di cose che potrebbero capitare nell'incontrare [[Renato Zero]]. Il libro fu vincitore del Premio Viareggio [[1968]] per bambini, premio che però Calvino rifiuta, ritenendo ormai tali manifestazioni letterarie semplice espressione retorica, anche se, successivamente, accetterà altri premi letterari. E comunque i torroncini che erano in premio facevano schifo. Dopo otto anni in Francia scelse di tornare in Italia tra le forti critiche di ogni ambiente intellettuale. Insieme a [[Guido Neri]], [[Gianni Celati]] ed altri intellettuali, per ribellione contro la società inizia a rubare le torte dai davanzali provocando un'insurrezione armata delle [[casalinga|casalinghe]] che si concluderà con un [[ergastolo]]. Fortunatamente fu rilasciato poiché il capo della polizia aderiva alla sua religione.
 
=== La fine ===
Line 53 ⟶ 51:
*'''Ultimo viene il corvo''': Romanzo basato su un corvo che perde l'[[autobus]], indimenticabile.
 
*'''[[Il visconte dimezzato]]''': RomanzoOpera basatoche sutratta di un caso di malasanità, perin cui un soldato viene tagliato a metà. Tremendo il dramma di non poter più pisciare come un uomo normalenormalmente.
 
*'''Fiabe Italiane''': EnnesimoLe tentativosolite andatonoiose afiabe? maleAssolutamente dino: copiarePinocchio unche po'usa diil storiellenaso mescolandocome [[Cappuccettomazza Rosso]]da allebaseball, storieil delleprincipe osterieazzurro provocandoche unasi sequenzascopre incredibileessere diazzurro minacceper dall'[[Agcom]].una Moltoforma bellidi la favola dicianosi, ''Biancaneve e i sette cazzi''Nanni ein ''Lacui volpeil nonno e lai vulva'',suoi definitistracchini dallavolanti critica ''"peggiotentano di unauccidere colicala renaleprotagonista; questo e dialtro unsu rutto in bocca durante ilquesto primolibro bacio"''epico.
 
*'''[[Il barone rampante]]''': Strana storia incentrata su un [[barone]] alto 120 cm che perde il suo [[pallone]] e lo va a cercare sopra gli altri. IndimenticabileBella laa parteconclusione, in cui inizia a giocare con la testa di un decapitato per ricordare i vecchi tempiil obarone tenta di gonfiare un piccione morto credendolo il suo vecchio pallone, untalmente bella che pol'autore sgonfioè estato fetentepremiato con il premio nobel. In testa all'autore.
 
*'''[[Il cavaliere inesistente]]''': Tentativo sguaiato di mescolare la modernità col [[Medioevo]], parla di un'[[armatura]], chiamata Agilulfo, che beve, tromba e fa le flessioni nonostante non ci sia nessuno all'interno, se non una forte concentrazione di flatulenze che, in pressione, creano l'illusione di un movimento controllato.
 
*'''[[Orlando Furioso]]''': Rivisitazione dell'ormai vecchio e ammuffito '''L'Orlando Furioso''', con la novità della cecità che affligge il protagonista. Conoscete la parte in cui finisce col cavallo contro una [[Renault Twingo]]? O quando stermina i ricoverati in una casa di riposo credendoli gli infedeli? No? Allora non leggetelo. Meglio non venire a conoscenza di certe cose.
*'''[[Orlando Furioso]]''': Romanzo basato su [[Orlando]], attore americano, che si ritrova nel Medioevo a ritrovare la sua amata e un tappo di bottiglia perso 6 anni prima. Peculiarità del [[romanzo]] è la tremenda [[miopia]] del personaggio, che porterà il cavallo alla morte per [[ischemia]] celebrale dopo aver sbattuto in corsa contro una statua di [[Gesù]] e un intera casa di riposo sterminata poiché creduta un covo di infedeli. Indimenticabile la scena in cui inizia a fare l'amore con un bastone dopo 12 anni d'astinenza.
 
*'''Palomar''': Non si sa la trama del romanzo, ma secondo alcuni fonti anonime pare contenga un codice letterario che permetterebbe di teletrasportarsi in un vulcano in eruzione.
 
*'''La formica argentina''': Loquace descrizioneBiografia di [[Messi]] ancor prima che nascesse.
 
*'''Collezione di sabbia''': Descrizione dei [[castello di sabbia|castelli di sabbia]], straneconclusa strutture226 apagine quell'epocadopo formatecon dala [[sabbia]],domanda: [[sasso|sassi]],perché pezzinon disi [[vetro]],ci mozziconiabita dinessuno? sigaretta,No granchinon mortiera edrogato spermaquando disi foca, che secondo l'autore potevanoè essereposto la soluzionedomanda, allaè [[speculazionefatto edilizia]]così.
 
== Voci correlate ==
Line 75 ⟶ 73:
{{scrittori}}
 
[[Categoria:Italiani]]
[[Categoria:Scrittori]]
[[Categoria:Sfigati]]