Isaac Asimov: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 12:
[[File:Isaac Asimov sul trono.png|right|thumb|230px|Asimov il giorno della sua incoronazione a ''Imperatore delle Galassie''.]]
=== L'adolescenza e gli studi ===
Asimov nasce a Petroviči, un villaggio sperduto nei pressi di Smolensk, una città sperduta nei pressi di [[Mosca]], una capitale sperduta da qualche parte in [[Russia]], sotto la dittatura [[comunista]] di [[Lenin]]. LaAll'età suadi nascitatre provocaanni laemigra mortecon dellai madre,genitori chenegli non[[USA]], sopportandodove leaprono sueun prematurenegozio basette,di muore,giornali. perE resuscitareproprio qui il secondogiovane dopoIsaac ricordandoinizia chead ilappassionarsi figlioalla almenofantascienza nonleggendo, perdetra tempouna nellorivista scrivereosé romanzie dil'altra, fantascienzai (infattiracconti isul ragazzivero appassionatiamore<ref>Qui dila battuta tra fantascienza, all'epoca,e eranoil considerativero comeamore iè bimbiminkiasottile...</ref> conche iperiodicamente risvoltiniarrivano dial oggi)padre. All'etàEntrato dial trecollege, annitra emigrale consue iletture genitoripreferite, neglioltre ai romanzi storici e fantascientifici, ci sono anche [[USAAgatha Christie]], dove[[Wodehouse]], aprono[[Piccoli unbrividi]], negozio[[Harmony]] die giornali.il Esuo proprio quipreferito: il giovane[[Reader's IsaacDigest]]. iniziaQualche adtempo appassionarsidopo, allasi fantascienza,iscrive colalla dispiacereColumbia dellaUniversity madredove allasi qualelaurea uscirannoprestissimo, pernel il[[1939]] dispiacerein [[chimica]], delle[[biologia]] basettee come[[Scientology]] quellegrazie delalle figlio,mazzette edpassate inizieràal così[[rettore]] ada torturarsi,parte guardandodella programmi[[Lobby comeebraica]], di cui il Segreto,padre Judah<ref>Scommetto che hai pensato "''colui che tradì Gesuh''"! Ha!</ref> era membro.
Pomeriggio Cinque e Centovetrine. Il ragazzo infatti, scoprirà il mondo della fantascienza, leggendo, tra una rivista osé e l'altra, i racconti sul vero amore<ref>Qui la battuta tra fantascienza e il vero amore è sottile...</ref> che periodicamente arrivano al padre. Entrato al college, tra le sue letture preferite, oltre ai romanzi storici e fantascientifici, ci sono anche [[Agatha Christie]], [[Wodehouse]], [[Piccoli brividi]], [[Harmony]] e il suo preferito: il [[Reader's Digest]]. Qualche tempo dopo, si iscrive alla Columbia University dove si laurea prestissimo, nel [[1939]] in [[chimica]], [[biologia]] e [[Scientology]] grazie alle mazzette passate al [[rettore]] da parte della [[Lobby ebraica]], di cui il padre Judah<ref>Scommetto che hai pensato "''colui che tradì Gesuh''"! Ha!</ref> era membro.
 
=== Il periodo ''rave party e ''la morte della madre ===
Durante i suoi studi scopre la ''[http://it.wikipedia.org/wiki/Tiotimolina tiotimolina]'', sostanza dalle mirabolanti proprietà endocrine e solubili, che consente i viaggi nel [[tempo]], e la [[navigazione]] nell'[[iperspazio]] e l'ulteriore crescita delle sue basette. Inizia quasi subito ad assumere la sostanza, grazie alla quale riesce a scrivere alcuni racconti come ''Little Brothers'', il suo primo racconto ad essere pubblicato. AllaBen pubblicazione del primo libro, la madre implode. Asimov riceve in eredità da lei le sue basette e le biografie di Barbara D'Urso e alcuni youtuber italiani, lasciandogli un post-it firmato da Francesco Sole con scritto "Cueste sn ver letrureh XDXDXD 1!1!11!! No cll merd di robboth ke t legghi 1!1!!11!!!1". Disperato, Asimov,presto si accorge però che l'alcol èera molto più economico, gli fafaceva risparmiare molto tempo (visto che non devedoveva sintetizzarlo lui stesso), non gli provocaprovocava [[diarrea fulminante]] e soprattutto haaveva gli stessi effetti di ''mobilità spazio-temporale''. Inizia così la sua lunga dipendenza dall'alcol, che lo renderàrese il grande scrittore che tutti noi conosciamo.
 
=== La prosecuzione degli studi ed i primi scritti ===
Line 28 ⟶ 27:
 
=== La malattia ===
Nel 1977 viene ricoverato in ospedale a causa di peloun incarnitoattacco della basettacardiaco che incrinerà fortemente la salute di Asimov anche negli anni a venire. Nel 1979 diventa finalmente professore ordinario riuscendo così a raggiungere la tanto ambita soglia degli 800€ mensili. Si arriva così agli anni ottanta quando, nel boom della rivoluzione informatica e sotto le insistenze della Doubleday, riprende in mano il Ciclo della Fondazione ed il suo Ciclo dei Robot: escono L'orlo della Fondazione, un saggio che spiega la giusta conformazione delle fondazioni a zattera e platea, e I robot dell'alba, un manuale tecnico utile per apprendere le basi della programmazione informatica e dell'ingegneria elettrotecnica dei transistor.
 
Gli ultimi anni della sua vita sono dedicati alla produzione scientifica, con numerosi articoli di divulgazione sui più disparati argomenti: genetica, evoluzione, penetrazione, biologia, chimica, chiavica, astronomia, [[scienze delle merendine]], civiltà extraterrestri, [[Mistero (programma televisivo)|Mistero]], fisica, fotosintesi e tante altre cazzate inutili. Purtroppo la sua attività si conclude a causa della sua [[Morte|perdita di pulsazione cardiaca]] il 6 aprile 1992 per via di un contagio del virus HIV avvenuta durante una vecchia e banalissima trasfusione di sangue nel 1983. Coerentemente col [[Scientology|suo credo]], la salma è stata cremata e le sue ceneri disperse nel mangime per bovini delle vicine fattorie.
578

contributi