Infinito: differenze tra le versioni

m
Bot: Sostituzione automatica (- a a + ad a, - e e + ed e, - e è + ed è, - ad e + a e, - ad i + a i, - ad o + a o, - ad u + a u, - ed a + e a, - ed i + e i, - ed o + e o, - ed u + e u, - od a + o a, - od e + o e, - od i + o i, - od u + o u, - a esem
m (Annullate le modifiche di Tanardo (discussione), riportata alla versione precedente di Charles Dexter Ward)
m (Bot: Sostituzione automatica (- a a + ad a, - e e + ed e, - e è + ed è, - ad e + a e, - ad i + a i, - ad o + a o, - ad u + a u, - ed a + e a, - ed i + e i, - ed o + e o, - ed u + e u, - od a + o a, - od e + o e, - od i + o i, - od u + o u, - a esem)
Riga 9:
* In matematica l'infinito è dove si incontrano due [[rette parallele]], sempre che prima si siano messe d'accordo e nessuna delle due ritardi.
* In matematica, se il risultato di un'equazione è ''infinito'' durante un compito, conviene inventarsi un [[mal di pancia]] improvviso.
* in geometria [[ano|analitica]], ''infinito'' è il punto d'incontro tra un iperbole ede i suoi asintoti, ma [[a nessuno importa]].
* ''Infinito'' è il tempo medio di allenamento impiegato da un comune essere umano per effettuare un calcio volante di media potenza
 
=== Infinito potenziale e infinito attuale ===
==== Infinito attuale e infinito potenziale ====
La spiegazione completa è piuttosto complicata. Per iniziare, sappiate che l'infinito potenziale è quello ancora imballato nel suo scatolone di cartone, quello attuale è stato tirato fuori e VI sta invadendo tutta la casa.
 
=== Tipi di infinito in matematica ===
[[Immagine:Limite infinito.JPG|right|thumb|200px|La comprensione del concetto di infinito non è da tutti.]]
==== Limiti ====
Mi limiterò a dire questo: ...
 
==== Transfinito ====
I numeri [[trans]]finiti furono scoperti, o a seconda dei punti di vista, inventati dal graderrimo [[matematico]] tedesco [[Georg Cantor]], che, in seguito<ref>A questa scoperta? E come faccio a saperlo? All'epoca - fine Ottocento - [[Boltzmann]] si suicidò per la depressione, [[Vincent van Gogh|van Gogh]] si tagliò un orecchio, [[Richard Dadd]] uccise il padre perché diceva che era il diavolo travestito, forse c'era qualcosa nell'aria, forse non era solo carbone quello che bruciava durante la [[rivoluzione industriale]]!</ref>, morì in [[manicomio]]. Il nome "''[[trans]]finito''" venne suggerito a Cantor da un [[ecclesiastico]], per evitare confusione con l'''unico'' infinito attuale D. O. C., il Creatore dell'Universo/Essere Supremo.
 
Riga 30:
Vedi anche: "''[[Polvere]] di [[Cantor]]''".
 
=== Differenza tra infinito, infinto, infito e finfinito ===
 
Di questo parleremo un'altra volta, sono troppo impegnato a saltare. HOP! HOP!
 
=== L'infinito in fisica ===
Quando nella Quantoidroelettrotermodinamica (QIETD) salta fuori un infinito, l'abile scienziato utilizza un trucco chiamato "rinormalizzazione" e fa finta di niente.
 
=== Infinito ede il tempo ===
Dire che ci vuole un tempo infinito per fare una determinata cosa equivale a dire che non finirà mai. Ad esempio infinito è il tempo necessario perché una [[Fiat Duna|macchina a caso]] rotta e senza motore raggiunga i 100 km/h<ref>Siete d'accordo che una macchina rotta non parta, vero?</ref>.
 
Riga 67:
* Il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola ragione per cui lo sia è che il testo che sto scrivendo ora è infinito, e la sola rag........ infinito.
 
== Le infinite voci correlate ==
*[[∞+1=0]]
*[[L'infinito di Leopardi|L'Infinito (poesia)]]
 
== Note ==
<references/>
 
0

contributi