Indipendentismo padano: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
[[File:Cavallo verde Lega.jpg|right|frame|Non sta bene. Aiutiamolo.]]
Il '''padanismo'''(パダ二スモ), detto anche ''leghismo'', è una terribile malattia neurologica che porta le persone a convincersi dell'esistenza reale di varie entità mitologiche come la [[Padania]] o la [[razza celtica]].
==Sintomatologia==
Line 4 ⟶ 5:
Le caratteristiche precise dell'[[allucinazione]] variano da soggetto a soggetto, ma in genere si tratta delle convinzione che esista uno stato che chiamano "[[padania]]"<ref>Le origini del termine sono dibattute. Alcuni studiosi sostengono che derivi dall'inglese "padding", molti altri che derivi da una distorsione della parola "piadina". Rimane misterioso il processo in base al quale l'inconscio del cervello malato scelga sempre e solo questo termine</ref> e che i suoi abitanti siano oppressi da delle creature chiamate "[[extracomunitari]]", forse simili ai satiri, e siano essi stessi delle creature mitologiche appartenenti alla "[[Eh?|razza celtica]]"<ref>Su questo nome non ci sono grandi indecisioni: deriva dalla fusione di "razza", animale marino molto curioso, e "celto", deformazione fonetica della parola "certo". Alcuni studiosi credevano che "celto" fosse riferito all'antica popolazione dell'Inghilterra del nord, ma ovviamente nemmeno un cervello malato potrebbe pensare che una piccola popolazione vissuta nell'Inghilterra del nord 2000 anni fa possa avere a che fare col nord Italia di oggi, e l'ipotesi è stata subito scartata</ref>, che secondo le allucinazioni vivrebbero nell'Italia del nord e sarebbero danneggiati per motivi oscuri da altre creature immaginarie chiamate "[[terrone|terroni]]", che a quanto si è capito finora sono delle persone molto cafone che il malato è convinto vivano solo nel sud Italia.
I deliri hanno una durata variabile, si possono manifestare con brevi frasi o anche, purtroppo, diventare permanenti, nella fase terminale della malattia. Spesso sono accompagnati da un'alterazione del tono della voce e della parlata (segno che la malattia agisce particolarmente sull'area di Broca), salivazione e colorito rossastro. Il malato non deve '''mai''' essere tenuto fermo e ragionarci è inutile, ma si può utilizzare con successo una camicia di forza affinché il soggetto non venga malmenato da persone inconsapevoli che le sue offese non sono volontarie ma conseguenza della malattia.
[[file:Famiglia leghista.jpg|thumb|left|250px|Non è da escludere un'origine genetica del morbo.]]
 
Inizialmente si pensava che questo morbo fosse una forma curiosa di [[isteria]] o di [[schizofrenia]], nonostante i soggetti sviluppino dei deliri assolutamente caratteristici, ma il celeberrimo neurologo [[Gustavo La Mazza]], colpito dall'aumento di malati, condusse degli studi approfonditi culminati nel dicembre [[1989]] con l'articolo "''Padanismo: non sono cattivi, aiutiamoli!''" pubblicato su [[Riza Psicosomatica]], in seguito al quale vennero aperti finalmente dei centri per la cura, denominati "[[Lega Nord]]" proprio per tranquillizzare i malati. In questi centri dei volontari, vestiti di verde per mettere a proprio agio i pazienti, fingono di credere ai loro deliri in modo che essi si fidino e si aprano al dialogo che permetta di esplorare le eventuali concause psicologiche.