Hans-Georg Gadamer: differenze tra le versioni

m
Bot: Sostituzione automatica (- a a + ad a, - e e + ed e, - e è + ed è, - ad e + a e, - ad i + a i, - ad o + a o, - ad u + a u, - ed a + e a, - ed i + e i, - ed o + e o, - ed u + e u, - od a + o a, - od e + o e, - od i + o i, - od u + o u, - a esem
m (ha spostato Gadamer a Hans-Georg Gadamer: È meglio il nome completo.)
m (Bot: Sostituzione automatica (- a a + ad a, - e e + ed e, - e è + ed è, - ad e + a e, - ad i + a i, - ad o + a o, - ad u + a u, - ed a + e a, - ed i + e i, - ed o + e o, - ed u + e u, - od a + o a, - od e + o e, - od i + o i, - od u + o u, - a esem)
Riga 17:
''"Il problema del linguaggio in Schleiermacher"'' Con questo testo Gadamer vuole affrontare un problema che lo assilla da anni: come diavolo si pronuncia Schleiermacher?
 
''"La verità della parola"'' Il filosofo tedesco assume una posizione forte e molto discussa: la parola non mente mai, procedendo ada una lunga lista di esempi sulle verità dell'esistenza esprimibili mediante l'uso del linguaggio. In appendice, tutte le eccezioni pronunciate da [[Silvio Berlusconi]].
 
''"I limiti del linguaggio"'' Il pensiero di Gadamer si scontra con quelli che vengono definiti limiti del linguaggio. Fin dove si può spingere il linguaggio? Possiamo dire davvero tutto? E se ci mancano le parole, possiamo iniziare ada esprimerci in rutti? Alcune citazioni di [[ Maurizio Gasparri]] lo dimostrerebbero.
 
''"Heideger e il linguaggio"'' Un appassionato atto d'accusa nei confronti di [[Heideger]] che, a parere di Gadamer, si sarebbe macchiato di uno dei più tremendi crimini della storia collaborando come autore alla trasmisione ''[[Amici di Maria De Filippi]]''.
Riga 25:
''"Sull'ascolto"'' Il filosofo tedesco dimosta come non ci sia peggior sordo di un sordo.
 
[[Categoria:filosofiFilosofi]]
0

contributi