Grecia: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Larrivey (rosica | curriculum)
→‎La crisi: Aggiornato!
Riga 164: Riga 164:


== La crisi ==
== La crisi ==

{{aggiornamento|Mancano i riferimenti alla crisi economica|--{{utente:Znz3194/firma}} 15:10, dic 3, 2011 (CET)}}
La [[Crisi economica]] è giunta a cavallo tra il [[2008]] e il [[2009]]. Il suo impatto sul paese è stato così terribile che due giorni dopo il cavallo è morto perché non si poteva più comprare la biada.
[[File:Moneta da un euro greca.jpg|thumb|Scoperta la causa del default greco: c'è una civetta raffigurata sul retro delle loro monete da 1 Euro!]]
Una volta annunciato il rischio della bancarotta, la popolazione andò letteralmente nel panico e diede l'assalto alle banche per comprare più denaro possibile e poi chiudersi nei rifugi antiatomici in attesa di tempi migliori.
Uno dei primi provvedimenti intrapresi dal governo greco per far fronte alla crisi è stata l'abolizione dell'intimo femminile.
Tutto questo non ha fatto che peggiorare le cose, dato che la Grecia si trovò costretta chiedere a sua volta denaro alla [[Germania]] che,{{citnec|terra di solide [[radici cristiane]]}}, non esitò neanche un secondo a tendere la mano in suo aiuto.


[[File:Mendicante con violino per strada.jpg|200px|left|thumb|La Grecia, disperata, cerca di racimolare qualche spicciolo]]
Tuttavia la Grecia non aveva imparato la lezione e si giocò a poker tutti i soldi prestati dalla Germania.
La crisi galoppava in groppa al suo cavallo morto, e la situazione divenne insostenibile.
La Grecia, con la coda tra le gambe e lo sguardo mortificato, tornò dalla Germania e confessò di aver perso tutti i soldi. La Germania non la prese per niente bene. Dopo ore di urla furibonde in dialetto crucco, tirò la Grecia per un orecchio trascinandola davanti a tutta l'Europa e raccontò l'intera vicenda.

Le reazioni furono quelle che chiunque può immaginare: l'[[Inghilterra]] rischiò di mandarsi di traverso il suo [[Tè]], il [[Portogallo]] cominciò a farfugliare qualcosa riguardo gli europei e le donne greche, la [[Francia]] insultò gli Ellenici con la sua solita arroganza, prima di rendersi conto della gravità del problema. In tutto quel trambusto nessuno si accorse in tempo che la [[Svizzera]] se l'era nel frattempo svignata per non cacciare {{s|una lira}} un euro.

Uno dei primi provvedimenti intrapresi dal governo greco per far fronte alla crisi è stata l'abolizione dell'intimo femminile. Questo non bastò ovviamente a risolvere il problema, ma placò per qualche tempo le ire dei rivoltosi.

==== La crisi oggi ====

Negli ultimi tempi la situazione è leggermente migliorata, se si prende come riferimento lo [[Zimbabwe]].


== Bibliografia ==
== Bibliografia ==