Golda Meir: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro)
Etichetta: Rollback
 
(4 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 29:
 
=== Crisi della [[guerra del Kippur]]===
Durante il suo mandato si trovò ad affrontare, nel [[1973]], la guerra improvvisata di [[Siria]] ed [[Egitto]] contro Israele,. questiQuesti stati, invidiosi di come erano andate a finire le cose con la [[guerra dei sei giorni]], approfittarono di una celebrazione solenne in Israele per attaccare e magari, dico ''magari'', spuntarla.
In effetti quei giorni in Israele tutti stavano pensando ai cazzi propri e le truppe arabe riuscirono ad addentrarsi sino al [[Sinai]], dove però rimasero intrappolate dallaal schiacciantecasello sproporzionataperché rispostanessuno israeliana.s'era ricordato di portare il [[telepass]].
 
=== Crisi Settembre Nero ===
Nel 1970 nacquenasce un simpatico gruppo di attivisti palestinesi armati di poco buon senso e molto [[tritolo]], conosciuti come '''Settembre Nero''', che causaronocausano proprio nel [[1972]] alla [[XX° edizione dei Giochi olimpici]] adi [[Monaco]] la squalificazione per [[morte|decesso]] di 11 atleti israeliani. DaGolda primaMeir vennerovenne tenutiinformata inche ostaggio,gli venneatleti quindierano informatain Goldaostaggio Meir chema dal canto suo non avrebbe trattato con i terroristi nemmeno se fosse sceso il [[Dio|padre eterno]], e replicherà con "tanto primo o poi vi ritrovo tutti all'[[inferno]]!" Ed in effetti dopo il tragico epilogo i servizi segreti israeliani massacreranno tutti coloro che avranno aanche chesolo portato il [[cane]] a fare anchei dibisognini striscioentro con10 gliKm attentatoridalle dicase Monaco,degli attentatori; questa fu poi denominata "Operazione collera della vecchiavecchiaccia".
 
[[File:Golda Meir Primo ministro.png|thumb|right|200px|Golda scopre che esiste la "Palestina", da qualche parte.]]
 
== Politica ==
La politica di Golda Meir puntò ad aumentare la nazionalizzazionepresenza di Israele nel mondo e a diminuire ilquella numero didei palestinesi presenti, cosa che non riuscì del tutto per [[colpa]] di quel vecchio [[pesce palla]] di [[Yasser Arafat,|Arafat]]. miseMise gli affari nazionali sopra ogni cosa e grazie alle sue doti di stratega imparate ad un corso all'accademia del ''piglia e fanculo'' pigliò possedimenti militari e mandò a [[Fanculo]] i legittimi proprietari.
 
Fece largo uso dei servizi segreti israeliani ([[Mossad]])per eliminare i personaggi più sgraditi, ma la lista era troppo lunga e i tempi ristretti, quindi si dovette accontentareaccontentarsi di girare armata di fucile d'assalto e ammazzare personalmente chiunque avesse una faccia sospetta.
Sul piano internazionale divenne in breve tempo la vecchia più odiata fuori patria, non nascose mai i suoi dubbi su qualcuno, anzi a dirla tutta sarebbe stato meglio se avesse evitato molti commenti su chiunque non fosse abbastanza israeliano. Un giorno in preda alla senilità chiese al suo vice chi fosse quella vecchia bastarda che la guardava con gli occhi storti, poi si scoprì essere stata la sua immagine riflessa. Il suo carattere tuttavia era necessario in quel periodo, chi altri se non una vecchia bestemmiatrice incazzata col mondo poteva fare giustificare i clamorosi abusi e manipolazioni guerrafondaie del neo-[[stato]] d'Israele? Il tutto si sarebbe risolto con è colpa della demenza senile o è colpa dell'apparecchio acustico rotto, così da evitare sanzioni eventuali.
 
Sul piano internazionale divenne in breve tempo la vecchia più odiata fuori patria,. nonNon nascose mai i suoi dubbi su qualcuno, anzi a dirla tutta sarebbe stato meglio se avesse evitato molti commenti su chiunque non fosse abbastanza israeliano. Un giorno, in preda alla senilità, chiese al suo vice chi fosse quella vecchia bastarda che la guardava con gli occhi storti, poi; si scoprì poi essere stata la sua immagine riflessa. Il suo carattere tuttavia era necessario in quel periodo,; chi altri se non una vecchia bestemmiatrice incazzata col mondo poteva fare giustificare i clamorosi abusi e manipolazioni guerrafondaie del neo-[[stato]] d'Israele? Il tutto si sarebbe risolto con "è colpa della demenza senile" o "è colpa dell'apparecchio acustico rotto", così da evitare sanzioni eventuali.
 
==Riconoscimenti==