Giuseppe Mazzini: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 5:
{{Cit2|Se aspettavo a lui a quest'ora parlavamo austriaco.|[[Garibaldi]] su Mazzini}}
 
'''Giuseppe Mazzini''' è una famosa [[scuola|scuola media]] statale di [[Roma]], nonchè un [[patriota]] e [[politico]] [[italiano]], che dalla scuola media ha preso il nome. È stato un pericoloso latitante, ricercato per lunghi anni dalla [[polizia]] dell'epoca con l'accusa di essere un sovversivo, un rivoluzionario e una [[testa di [[cazzo]].
Giuseppe Mazzini ha lottato molto e non ha ottenuto mai [[nulla]]. Le teorie mazziniane vengono tutt’ora mostrate ai giovani come esempio di cosa non bisogna dire in pubblico se si vuole essere presi sul serio.
Giuseppe Mazzini è tuttavia considerato, assieme a [[Garibaldi]], [[Cavour]] e [[Marco Tardelli|Tardelli]], come uno dei [[padre|padri]] fondatori della patria. Era un uomo solitario, schivo, poco loquace. Forse portava pure [[sfiga]].
 
==Vita==
Non sappiamo di preciso quando Mazzini sia nato, gli storici sparano molte date a [[cazzo]]: chi dice sia nato nel [[1805]], chi nel [[1968]], chi dice di averlo visto sotto [[casa]] sua appena due giorni fa.
 
Sappiamo però di sicuro che si trattava di un [[uomo]] e che è stato partorito dalla [[madre]] e non dal [[padre]], come si è pensato erroneamente per molti anni.
 
Il padre, Guidobaldo Annamaria Mazzini, era solito girare per [[casa]] in [[mutande]] e ruttare nelle lattine di [[birra]] vuote per sentirne l’ecol’[[eco]]; la [[madre]] lo sopportava aspettando il giorno in cui il [[divorzio]] sarebbe diventato lecito in [[Italia]].
Un giorno Guidobaldo convince il giovane Mazzini ad iscriversi all’[[Università]]. Le ragioni del padre vennero ruttate in faccia al povero Mazzini dopo l'ennesima birra: