George Orwell: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(Piccole aggiunte nella sezione note e aggiunta di voci correlate(scusate ma non avevo notato che esisteva una pagina su 1984))
(correzione di un link)
Riga 16: Riga 16:
{{Wikipedia|George Orwell}}
{{Wikipedia|George Orwell}}


Nato in [[India]] a causa della volontà paterna di trovare qualcuno che lavorasse al posto suo, Orwell decide ben presto di sfuggire al destino e si trasferisce dall'utero materno in Inghilterra, dove l'umidità e la luminosità ambientale non sono troppo diverse dal luogo di origine. Traumatizzato dalla scoperta di dover studiare per procacciarsi di che vivere e preso in giro dai compagni per via del suo cognome, decide di tornare in India dal padre, dove almeno basta allungare una mano per prendere un mango, un'elemosina o la difterite. Arruolatosi nella Polizia Imperiale per puro sadismo, si dimette dopo aver capito che i suoi colleghi erano tutti [[fascismo|fascisti]] e si trasferisce a Parigi <ref>L'Eden di ogni debosciato del pianeta con velleità artistiche</ref>. Ritrovatosi senza soldi, inizia a prostituirsi e lavorare come [[Herbert Ballerina|usciere]] contraendo i primi sintomi di [[Comunismo|tubercolosi]]. Allo scoppio della [[Guerra civile spagnola]] si arruola come torero<ref>Vai a vedere la pagina relativa sulla [[Guerra civile spagnola]], subbbbittoh!</ref> per combattere [[Francisco Franco|Franco Franchi]]. Ritrovatosi nel bel mezzo di una [[purga]] comunista, perchè il suo reggimento si era rifiutato di mangiare paella a base di infanti, con un clistere nel culo fa ritorno in [[Inghilterra|Inghilfrancia]]. Durante la [[Seconda guerra mondiale]] cerca di arruolarsi nell'esercito ma viene scartato per via dei suoi baffetti. Inizia così a lavorare per la Bibici come doppiatore di [[Soap Opera]] spagnole, da cui prenderà spunto per le sue opere successive<ref>"1984", che puoi trovare qui sotto e non qui sopra</ref>. Morirà infine per via di un [[tubercolosi|raffreddore]] nel 1950.
Nato in [[India]] a causa della volontà paterna di trovare qualcuno che lavorasse al posto suo, Orwell decide ben presto di sfuggire al destino e si trasferisce dall'utero materno in Inghilterra, dove l'umidità e la luminosità ambientale non sono troppo diverse dal luogo di origine. Traumatizzato dalla scoperta di dover studiare per procacciarsi di che vivere e preso in giro dai compagni per via del suo cognome, decide di tornare in India dal padre, dove almeno basta allungare una mano per prendere un mango, un'elemosina o la difterite. Arruolatosi nella Polizia Imperiale per puro sadismo, si dimette dopo aver capito che i suoi colleghi erano tutti [[fascismo|fascisti]] e si trasferisce a Parigi <ref>L'Eden di ogni debosciato del pianeta con velleità artistiche</ref>. Ritrovatosi senza soldi, inizia a prostituirsi e lavorare come [[Herbert Ballerina|usciere]] contraendo i primi sintomi di [[Comunismo|tubercolosi]]. Allo scoppio della [[Guerra civile spagnola]] si arruola come torero<ref>Vai a vedere la pagina relativa sulla [[Guerra civile spagnola]], subbbbittoh!</ref> per combattere [[Francisco Franco|Franco Franchi]]. Ritrovatosi nel bel mezzo di una [[purga]] comunista, perchè il suo reggimento si era rifiutato di mangiare paella a base di infanti, con un clistere nel culo fa ritorno in [[Inghilterra|Inghilfrancia]]. Durante la [[Seconda guerra mondiale]] cerca di arruolarsi nell'esercito ma viene scartato per via dei suoi baffetti. Inizia così a lavorare per la Bibici come doppiatore di [[Soap opera]] spagnole, da cui prenderà spunto per le sue opere successive<ref>"1984", che puoi trovare qui sotto e non qui sopra</ref>. Morirà infine per via di un [[tubercolosi|raffreddore]] nel 1950.


==La fattoria-ia-ia-oh degli animali==
==La fattoria-ia-ia-oh degli animali==