Gaio Giulio Cesare: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Bot: Sostituzione automatica (- un pò + un po'))
m (Sostituzioni standard: inversione accenti)
Riga 36: Riga 36:


==Veni, vidi, vici==
==Veni, vidi, vici==
Dopodichè Cesare si portò in Oriente, ottenne nuove vittorie e disse la famosa frase: "Veni, vidi, vici." Ma le cronache sono in disaccordo sul fatto che abbia detto veramente così e si dice che avesse invece detto: "ENI, IDI, ICI" al che Trebonio chiese a Rufio: "Ma che ha detto ?", e Rufio "Niente, ce l'ha col Governo Prodi e con gli aumenti. Certo che questa nuova tassa, l'IDI (Imposta Dichiarazione Imposte, che si pagava a marzo) rischia di ammazzarci tutti". La profezia di Rufio si avverò, e difatti Cesare fu ammazzato dalle Idi di marzo.
Dopodiché Cesare si portò in Oriente, ottenne nuove vittorie e disse la famosa frase: "Veni, vidi, vici." Ma le cronache sono in disaccordo sul fatto che abbia detto veramente così e si dice che avesse invece detto: "ENI, IDI, ICI" al che Trebonio chiese a Rufio: "Ma che ha detto ?", e Rufio "Niente, ce l'ha col Governo Prodi e con gli aumenti. Certo che questa nuova tassa, l'IDI (Imposta Dichiarazione Imposte, che si pagava a marzo) rischia di ammazzarci tutti". La profezia di Rufio si avverò, e difatti Cesare fu ammazzato dalle Idi di marzo.


==Amori egizi'''ani'''==
==Amori egizi'''ani'''==
Riga 59: Riga 59:


==Curiosità==
==Curiosità==
Da Cesare, o Cesar, deriva anche il nome degli autocrati russi, Zar, o Tzar, o Czar. Tuttavia la moderna filologia ha scoperto che, in realtà, il nome "Cesare" non è autentico e che si affermò in seguito, grazie ad un editto di Ottaviano, che si considerava figlio adottivo dello zio Cesare. Infatti gli adulatori chiamavano Ottaviano ''figlio e' '''Cess'''are (perchè il vero nome era con 2 s, '''Cessare''') e spesso trascuravano il finale della parola.
Da Cesare, o Cesar, deriva anche il nome degli autocrati russi, Zar, o Tzar, o Czar. Tuttavia la moderna filologia ha scoperto che, in realtà, il nome "Cesare" non è autentico e che si affermò in seguito, grazie ad un editto di Ottaviano, che si considerava figlio adottivo dello zio Cesare. Infatti gli adulatori chiamavano Ottaviano ''figlio e' '''Cess'''are (perché il vero nome era con 2 s, '''Cessare''') e spesso trascuravano il finale della parola.


Altri affermano che il nome autentico alludeva alla sua codardia quando veniva sfidato da qualche nobile senatore romano:
Altri affermano che il nome autentico alludeva alla sua codardia quando veniva sfidato da qualche nobile senatore romano: