Gabbiano: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Adding missing 'px' suffix to video pixel width)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
Il gabbiano comune (larus Ridibundus)
{{WWF}}
Descrizione:
[[File:Gabbiani_assassini.png|350px|right|thumb|<big><big>'''TU SEI IL PROSSIMO, STRONZO!'''</big></big>]]
il gabbiano comune è lungo 37 cm ed ha un'apertura alare di quasi 1 metro. Il dorso è azzurignolo, mentre il resto del corpo è bianco. Durante l'estate, però, la testa, ad eccezione della nuca, assume una colorazione bruno-nerastra. la punta delle ali è nera. gli occhi sono bruno-scuro. sia le zampe sia il becco sono di color rosso-carmini. Maschi e femmine sone pressoché simile; queste ultime sono, però, un poco più piccole.

⦁ Dove si trova:
{{cit2|Avrei voluto essere un gabbiano...|[[Santo California]] sui gabbiani}}
Durante l'inverno sosta in quasi tutte le zone costiere italiane; rimane tutte l'anno unicamente in alcune zone fluviali di Piemonte, Lombardia e Veneto e sulla costa orientale della Sardegna.
{{cit2|Escono dai fottuti porti!|[[Tutti]] su milioni di gabbiani che volteggiano}}
⦁ Nidificazioni:
{{cit2|Il maggiore fattore limitante all’andamento demografico dei gabbiani è rappresentato dalla rarefazione di ambienti idonei, sicuri e non disturbati da attività umane.|[[WWF]] che si lamenta della quantità di sesso che fanno i gabbiani}}
Coppie di Gabbiano Comune solo in poche zone d'Italia. Questo uccello vive in grandissime colonie di paludi, sulle rive dei fiumi o anche su isolette. Il nido è un ammasso di steli e rametti mal assemblati ed è costruito a terra. La femmina depone negli ultimi giorni di Aprile 2 o 3 uova bianche a macchie nere che cova insieme al maschio per tre settimane circa. I piccoli rimangono nel nido 40 giorni.

Abitudini:
Il '''gabbiano''' (''Gabbi[[ano|anus]] comunem'') è un tipo di [[uccello]] che vive in presenza di grandi specchi d'acqua, come i laghi, il mare o i [[cesso|gabinetti]].
Il Gabbiano Comune è un uccello invernale che arriva in Ottobre e riparte ad Aprile. In alcune zone è specie sedentaria. Vive sia sule coste marine sia nell'entroterra, risalendo il corso dei fiumi. Si trova raramente al largo delle coste, preferendo rimanere vicino a riva. Vola inmodo lento e maestoso, nuota egregiamento e cammina sul terreno con facilità. Passa molto tempo galleggiando in acqua, dove sembra riposarsi dalle fatiche del volo. I Gabbiani sono molto audaci ed aggressivi, ma non si lasciano avvicinare facilmente dall'uomo.

⦁ Alimentazione:
Generalmente i gabbiani volteggiano intorno ai porti o mercati del pesce, alla disperata ricerca di cibo, emettendo fastidiosi ultrasuoni con il quale rompono le scatole ai vecchietti sulle panchine. Seguendo il ciclo della natura, i vecchietti prendono il fucile e sparano ai gabbiani.
Il Gabbiano Comune può essere definito onnivoro: si ciba infatti di grandi quantità di pesce, di insetti nocivi e di rifiuti.

Curiosità:
== Descrizione ==
Il grido caratteristico di questi ucceli, che sembra imitare le risate degli uomini, è servito a caratterizzare il nome scientifico delGabbiano Comune Larus ridibunds.
[[File:Gabbiano.jpg‎|200px|right|thumb|Ehy, pupa, facciamo a casa tua o a casa mia?]]
I gabbiani sono caratterizzati da un piumaggio [[juventus|bianco e nero]], ma che talvolta (per un eccesso di fantasia) spazia anche nel grigio. Hanno uno spesso (o sottile?) becco lungo (oppure è corto?) che usano per afferrare i pesci che si facevano i cazzi loro nei fiumi. Hanno anche un paio di occhi e due zampe [[anoressia|anoressiche]] (tanto per avere qualche altro [[ano]] nel nome), con le quali riescono a stare in equilibrio su un filo interdentale. Osservando un gabbiano, non è possibile accorgersi del [[sesso]]: il piumaggio è identico, e il maschio gabbiano ce l'ha troppo corto per essere visto dal basso.

Descrivendo i gabbiani dal punto di vista psicologico, è impossibile non citare gli studi fatti dal noto imbianchino [[Sigmund Freud]] sulla psicologia dei gabbiani. Nei suoi oltre centoventi [[libri]] dove paragona la mente dei gabbiani a quella dell'uomo, sono state fatte molte scoperte:

* I gabbiani sono stupidi.

* I gabbiani sono i primi uccelli a ribellarsi nel film "Gli uccelli" di [[Alfred Hitchcock]] (un noto film [[porno]]), perciò è ovvio supporre che siano molto, molto cattivi.

* Se sono stupidi e cattivi, sicuramente i gabbiani sono alleati con i [[piccione|piccioni]], un altro animale molto stupido e molto cattivo (se non la pensi così è solo perché non ti ha ancora cagato negli occhi).

* I piccioni vogliono dominare il [[mondo]] ([http://www.facebook.com/group.php?gid=46048438190 prove], [http://www.youtube.com/watch?v=nxdTIns3kj4&feature=fvw prove] e [[Piccione|prove]]).

* Se sono alleati, anche i gabbiani conquisteranno il mondo insieme ai piccioni.

* I piccioni sono più intelligenti di quanto vogliano far sembrare (le tre prove precedenti), mentre i gabbiani sono davvero stupidi.

* I piccioni uccideranno a tradimento i gabbiani e si estingueranno in massa.

* [[Gabriele Muccino]] ci farà un film d'amore fra ragazzi intitolato "Scusa ma io amo i gabbiani".

== Abitudini ==
[[File:Gabbiano ribelle.jpg|200px|right|thumb|I gabbiani sono noti per la loro strafottenza delle regole.]]
I gabbiani vivono in colonie di bunker scavati all'interno delle scogliere, oppure sotto il bancone del pesce del [[pescivendolo]]. All'interno di queste colonie, hanno una perfetta organizzazione gerarchica dove il capo è quello che ce l'ha più lungo. Il becco. Mentre la regina è quella che le spalanca meglio. Le labbra della [[vagina]]. Ma la loro organizzazione serve anche a dare un controllo alla riproduzione, a cacciare cibo in massa e a organizzare la loro rivolta contro l'[[uomo]] insieme ai [[piccione|piccioni]].

La loro alimentazione è varia: mangiano pesci, vermi, lombrichi, [[caccole]], libellule, [[uova]], rifiuti dell'uomo, [[merda]] e le cicche delle [[sigarette]] che la [[Certa Gente|gente]] getta a [[terra]]. Questa alimentazione varia ha reso gli stomaci dei gabbiani di ferro, e secondo la stessa [[Wikipedia]] i gabbiani stanno iniziando ad attaccare l'uomo ([http://it.wikipedia.org/wiki/Laridae#Abitudini è vero, tutto torna! Anche se è senza fonte, non possiamo aspettare che lo diventi: sterminiamo i gabbiani!]).

I gabbiani hanno anche la capacità di volteggiare intorno ai porti per ore e ore senza mai fermarsi, con lo scopo di lanciarsi in massa contro il primo [[pesce rosso]] che un pescivendolo mette sul bancone. Talvolta, i gabbiani vedono un pesce, ci si lanciano contro a bocca aperta e in quel momento il pescivendolo estrae una rete e cattura i gabbiani in massa per spedirli ad un [[ristorante]] e farli cucinare. In questi casi, i gabbiani hanno preso un [[pesce d'aprile]].

Infine, è impossibile non spendere almeno trecento parole parlando delle abitudini fisiologiche dei gabbiani: secondo un prestigioso studio della prestigiosa ''Academia degli studi prestigiosi'' di [[Vergate sul Membro]], i ''gabbi'' hanno la capacità di espellere dall<nowiki>'</nowiki>''[[ano]]'' circa il quintuplo della [[spazzatura]] che mangiano. Questa capacità li rende molto simili ai piccioni, se non fosse per il fatto che quest'ultimi dopo aver assunto il quintuplo delle loro capacità esplodono. I gabbiani, invece, riescono a cagare immediatamente il cibo ingerito, preferibilmente sul bancone del pesce attorno al quale girano.


{{quote|Ma che schifo, i gabbiani!|[[Pinco Pallino|Capitano della squadra Alfa della sorveglianza del porto di Genova]]}}

== Documentario sui gabbiani (anche se sembra più una papera) ==
{{Allinea|center|[[File:Pingu e il gabbiano - pingu and the gull (ep. 30)|400px]]}}

== Curiosità ==
{{curiosità}}
* I gabbiani sono animali altamente strafottenti e traditori, da cui è nata l'espressione "fare il ''voltagabbiano''".
* "La tassonomia dei Laridi è confusa a causa della loro estesa distribuzione e dell'altrettanto ampio scampio genetico tra le varie popolazioni che porta a zone di ibridazione", come dice [[Wikipedia]].
* Per la loro capacità di mangiare chili e chili di [[spazzatura]], il governo ha assunto mille gabbiani come spazzini per ripulire [[Napoli]]. A seguire, lo stesso governo ha dovuto assumere mille spazzini per ripulire [[Napoli]] dalla [[merda]] di gabbiano.

== Voci correlate ==
* [[Steven Seagal|Steven Seagull]]
* [[La gabbianella e il gatto]] (la gabbianella è solo un gabbiano con la salmonella)
* [[Il gabbiano Jonathan Livingston]] (ora hanno anche un loro nome!)
* [[Umineko no Naku Koro ni]] (che vorrebbe dire "'''quando piangono i gabbiani'''")
* [[The Legend of Zelda: The Wind Waker]] (il gioco con la più alta concentrazione di gabbiani)
* [[Uccello]]

{{animali}}

[[Categoria:Uccelli]]

Versione delle 14:54, 15 feb 2014

Il gabbiano comune (larus Ridibundus) ⦁ Descrizione: il gabbiano comune è lungo 37 cm ed ha un'apertura alare di quasi 1 metro. Il dorso è azzurignolo, mentre il resto del corpo è bianco. Durante l'estate, però, la testa, ad eccezione della nuca, assume una colorazione bruno-nerastra. la punta delle ali è nera. gli occhi sono bruno-scuro. sia le zampe sia il becco sono di color rosso-carmini. Maschi e femmine sone pressoché simile; queste ultime sono, però, un poco più piccole. ⦁ Dove si trova: Durante l'inverno sosta in quasi tutte le zone costiere italiane; rimane tutte l'anno unicamente in alcune zone fluviali di Piemonte, Lombardia e Veneto e sulla costa orientale della Sardegna. ⦁ Nidificazioni: Coppie di Gabbiano Comune solo in poche zone d'Italia. Questo uccello vive in grandissime colonie di paludi, sulle rive dei fiumi o anche su isolette. Il nido è un ammasso di steli e rametti mal assemblati ed è costruito a terra. La femmina depone negli ultimi giorni di Aprile 2 o 3 uova bianche a macchie nere che cova insieme al maschio per tre settimane circa. I piccoli rimangono nel nido 40 giorni. ⦁ Abitudini: Il Gabbiano Comune è un uccello invernale che arriva in Ottobre e riparte ad Aprile. In alcune zone è specie sedentaria. Vive sia sule coste marine sia nell'entroterra, risalendo il corso dei fiumi. Si trova raramente al largo delle coste, preferendo rimanere vicino a riva. Vola inmodo lento e maestoso, nuota egregiamento e cammina sul terreno con facilità. Passa molto tempo galleggiando in acqua, dove sembra riposarsi dalle fatiche del volo. I Gabbiani sono molto audaci ed aggressivi, ma non si lasciano avvicinare facilmente dall'uomo. ⦁ Alimentazione: Il Gabbiano Comune può essere definito onnivoro: si ciba infatti di grandi quantità di pesce, di insetti nocivi e di rifiuti. ⦁ Curiosità: Il grido caratteristico di questi ucceli, che sembra imitare le risate degli uomini, è servito a caratterizzare il nome scientifico delGabbiano Comune Larus ridibunds.