Forza Italia: differenze tra le versioni

m
m (non esiste)
Riga 54:
Alle successive [[elezioni europee]] del [[1994]], Forza Italia ottenne oltre il 30% dei voti. I suoi eletti non aderirono ad alcuno dei maggiori gruppi parlamentari europei e ne costituirono uno proprio: [[Forza Europa]], confidenzialmente Forza Foca.
 
Nonostante il successo elettorale, il governo cadde pochi mesi dopo a causa di una proposta per riformare il sistema prostitutivo che incontrò la tenace opposizione delle mignotte, le quali proclamarono lo sciopero generale e fecero così indignare la [[Lega Nord]]. Lo scontro diretto arrivò alla vigilia delle vacanze natalizie nel salotto di [[Mara Venier]]: Silvio Berlusconi e [[Umberto Bossi]] si accapigliarono accusandosi a vicenda di tradimento. Si aprì la crisi: Berlusconi rassegnò le proprie dimissioni invitando gli elettori a una "rivolta morale" contro [[Domenica In]]. Da questo risentimento nacque, in [[Mediaset]], [[Buona Domenica]].
 
Il [[Presidente della Repubblica]], [[Oscar Luigi Scalfaro]], non ritenne di sciogliere le camere, in quanto era possibile un [[Governo Dini|governo]] [[Capro espiatorio|espiatorio]] presieduto da [[Lamberto Dini]].
3

contributi