Film d'azione: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
(Redirect alla pagina Film d'azione americano)
 
(25 versioni intermedie di 19 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
#REDIRECT [[Film d'azione americano]]
{{Nota disambigua|Film d'azione in un' aula di tribunale|Film d'azione in tribunale}}
[[Immagine:stevenseagal.jpg|right|thumb|200px|Un emblema dei film d'azione, bruciato dai raggi UVA]]


{{Citazione|Tagliamo la corda!||Attoruncolo medio di un medio|Film d'azione|}}

{{Citazione|Squagliamocela!||Attoruncolo medio in preda a crisi isterica provocata da un'esplosione|in un Film d'azione|}}

{{Citazione|La mia caviglia! dev'essersi slogata!||Attoruncolo ancora più medio ormai spacciato|in un Film d'azione|}}

{{Citazione|Figlio di puttana!||Unica modalità di insulto dell'attoruncolo medio|in un Film d'azione|}}

== Origini del genere ==

Il '''film d'azione''' nasce dall'astratto per quanto argutissimo intelletto di Carletto Mangiacaccole, un noto minorato mentale sfuggito dalla sede di [[Forza Italia]], il quale dando fuoco ai suoi capelli, ha scoperto che tutto si infiamma.
In un medio film d'azione infatti, ogni oggetto in grado di essere sollevato e scagliato contro un nemico, ha un potenziale infiammabile altissimo. Parafrasando [[Steven Seagal]], il brillante attore reso per l'appunto, brillante dalla massa composta di gel per capelli apposta al suo scalpo: "tutto ciò che è in grado di produrre una fiamma, è sicuramente un figlio di puttana!". Solitamente al termine di questa affermazione il prode Steven usava gettarsi sull'intervistatore inerme che non poteva far altro che urlare con timbro fragoroso (uno stampino dall'aroma fruttato venduto nei migliori negozi di giocattoli, qualità Henkel) un sonoro "Noooo!" straziante e proiettato con gli arti superiori verso il cielo, come aspettando di prendere in braccio il bambino [[Gesù]].

Le pellicole dei film d'azione sono l'unica sostanza ignifuga. Quando le pellicole scoprirono questo loro difetto, capirono tristemente che la loro unica speranza di morte (esse si vergognavano infatti della loro bruttezza) era (non il calcio volante di [[Chuck Norris]], simpaticissimi [[nerd]]) il sequel.

== Il sequel: il nemico del film d'azione ==

La parola "sequel" (pronuncia "siquel") ha due possibili derivazioni. Gli storici che negli anni "d'oro del grande real" analizzarono l'etimologia del suddetto termine, si divisero in due schieramenti interpretativi: da un lato c'erano gli orientalisti, mentre dall'altro gli occidentalisti.

Secondo gli orientalisti il vocabolo deriva dal nome di una pianta usata nell'antico impero cinese per produrre tè alla noia, un infuso particolarmente utilizzato da chi non ne può più di divertirsi, chiamato volgarmente dagli autoctoni (i robot d'assalto della Mishima Zaibatsu) "matrimonio", il cui nome scientifico è appunto "sequel".

La tesi occidentalista fa risalire il termine alla colonizzazione delle colonne con capitello Dorico avvenuta per l'appunto in Doria nell'era dei Biscotti.
La parola sembra derivare da un'interiezione di un giardiniere di Thimpu stroncato da un infarto mentre indicava ad un collega l'albero da potare. Il testimone oculare ha fornito agli inquirenti (mostri mitologici abitanti della pizza) la sua versione dei fatti.

Il testimone che chiameremo [[X]] (perchè la X fa venire in mente un testimone), racconta di aver chiesto: "è questo l'albero da potare?" e di aver ottenuto come risposta: "Si quèl...".
Quest'ultima teoria risulta la più accreditata, in quanto atta a giustificare la carica distruttiva e banale dei sequel.

== Il linguaggio nei film d'azione ==

Gli sceneggiatori dei film d'azione hanno una peculiarità che li contraddistingue dagli altri sceneggiatori. Come molti potrebbero pensare, esattamente come i loro colleghi avranno immensa creatività, senso artistico e gusto. Niente di tutto ciò.
Il primo sceneggiatore di film d'azione (non si tratta di Mangiacaccole, considerato più uno sperimentalista che un vero e proprio cinematografico) era considerato un aborto della natura persino dai suoi genitori: un bonobo di 5 anni e una cavalletta storna di appena 100 anni. La sua facoltà linguistica ed espressiva si spingeva sino a limiti che tutti erano in grado di raggiungere.

L'artista-aborto, noto al pubblico come Rutilio Namaziano, aveva una sola bocca, questo fatto fece sì che nell'ambiente artistico del periodo egli fosse emarginato e ostracato.

Nonostante queste difficoltà che non gli permisero di inscenare i suoi testi, l'artista riuscì a pubblicare un romanzo intitolato: "Ga-ga, nade co-to" edito da Editto Piaffo. Il particolare titolo è una citazione della famosissima ameba [[Jean Claude Van Damme]] pronunciata nell'atto della riproduzione. In sostanza il romanzo trattava delle tecniche da utilizzare in questo caratteristico genere cinematografico.

Secondo Namaziano, ogni attore non deve pronunciare più di 20 parole all'interno dello stesso film, altrimenti si rischia di coprire con la propria voce il rumore delle esplosioni.

Oltre che di questa cazzata mostruosa, Namaziano rese partecipe il neonato mondo dell'azione della brillante intuizione che lo portò alla straordinaria conclusione che lo rese famoso: le granate, quando esplodono, fa figo che facciano la fiamma, pertanto accompagnare la fighezza con un audace "presto!" rende ancora più gonfi i bicipiti del protagonista.
== Consigli ai consumatori di film d'azione==

'''Consiglio 1:''' la [[lobotomia]] a cui vi hanno sottoposto non sarà per sempre irreversibile

'''Consiglio 2:''' provate a ragionare sul perchè lo fate, a volte la rimozione aiuta a superare il disturbo neurologico

'''Consiglio 3:''' fate sesso. Se non siete in grado fate sesso da soli. Se non siete in grado giocate a curling, vedrete che la parola "azione" perderà di significato

'''Consiglio 4:''' ogni tanto piangere fa bene. Non trattenetevi fingendo di apprezzare la cagata con [[Bruce Willis]] che state vedendo fingendo che vi piaccia, mentre tutto lascia presuporre che il vostro matrimonio stia andando in pezzi.

'''Consiglio 5:''' non sfottete gli [[hippie]] e i pacifisti perchè fanno l'amore e non la guerra, voi non farete mai nessuna delle due cose

'''Consiglio 6:''' non apprezzate i militari, sono uomini come voi che si ritrovano a dormire in un scomodo letto in una camerata da 20 persone e che per giunta condividono la doccia con altrettanti uomini nudi e sessualmente repressi.

{{cinema}}

[[Categoria:Film]]
[[Categoria:Cinema]]

Versione attuale delle 13:48, 17 ott 2012