Fiat 850: differenze tra le versioni

rimozione template decorativi obsoleti
Nessun oggetto della modifica
(rimozione template decorativi obsoleti)
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 37:
 
== Caratteristiche ==
[[File:Fiat 850 particolari.jpg|left|thumb|380px|Con la 850 la tecnologia ha dato {{s|<del>il megl}}</del> forfait.]]
* '''Carrozzeria''': furono utilizzati cartoni del detersivo avvolti con gli incarti delle [[Gomma americana|gomme]] Brooklyn, messi su entrambi i lati nella versione Sport Coupé. La tradizionale verniciatura a olio fu "rinforzata" con una passata di pennarello indelebile, acquistato però in [[Cina]] e quindi, dopo sei mesi, le vetture erano tutte color avorio, quello dell'antiruggine. Il telaio fu realizzato tenendo conto del peso dell'auto, ma anche delle esigenze economiche dell'acquirente, perciò si scartò il costoso bambù e si preferì il faggio. Le sospensioni erano il punto debole dell'auto: guidando una Spider dovevi essere molto attento ai dossi o finivi catapultato fuori come da un [[Aereo|F15]] che precipita.
* '''Plancia''': volutamente spartana, si eliminarono alcune inutili frivolezze della 600, come la leva per azionare il tergicristallo<ref>e di conseguenza lo stesso</ref> e il contagiri, sostituendoli con una dotazione optional composta da negretto armato di straccio bravo nel solfeggio. I raggi del volante avevano dei grossi buchi per aumentare la presa ma di contro il numero delle falangi perse in curva risultò inquietante.
Riga 59:
# '''Fiat 850 SIATA Spring''': progetto Fiat sviluppato dalla SIATA<ref>Società Italiana Automobili Tendenzialmente Accroccate</ref>. La Spring è forse una delle prime vetture nate dopo aver effettuato un'attenta analisi del mercato; furono infatti intervistati un discreto numero di ortolani alla ''Fiera della melanzana'' di Nichelino (TO) ma essi pensavano che si stesse parlando di un trattore. Dopo il fallimento della SIATA l'auto venne prodotta in [[Sardegna]] dalla ORSA<ref>Officina Ricettazione Sarda Automobili</ref> e ad oggi è l'unica auto mai costruita sull'isola e l'unica al mondo alimentata a [[sambeneddu]].
# '''Fiat 850 Indecisa''': ideata con l'intento di smaltire le giacenze in magazzino, si rivelò invece una formidabile intuizione commerciale. Fondendo due mezze 850, che tanto non si vendevano più, si riuscì a piazzare il veicolo in ogni [[scuola guida]] d'Italia, si risparmiò sulla retromarcia e si riuscì a conquistare un mercato ancora vergine, cioè quello dei pendolari tra [[Francia]] e [[Inghilterra]].
# '''Fiat 850 Sbirra''': evoluzione della 850T ''Familiare'', destinata ai [[Carabinieri]]. Il {{s|<del>poten}}</del> mezzo poteva trasportare sette militari assieme, permettendo di far coesistere un team capace di fronteggiare qualsiasi evenienza come leggere, scrivere, fare le addizioni, alzare la paletta, ricordare la strada per tornare in caserma, tre articoli del codice stradale e addirittura cambiare una gomma forata.
# '''Fiat 850 City Taxi''': un prototipo con soluzioni innovative realizzate ''ad hoc''. Tra le più evidenti, il portellone scorrevole azionabile elettronicamente dal conducente, abitacolo di notevole altezza con vista "open" su tutti i lati, piccolo vano bagagli posteriore raggiungibile dall'abitacolo, aria condizionata, tassametro, radio ricetrasmittente, microfono incorporato nell'aletta parasole e un piccolo televisore. Non fu mai prodotto in serie altrimenti la folla si sarebbe resa conto che la Fiat poteva fare anche buone macchine.
# '''Fiat 850 Cassonato''': veicolo con una capacità di carico notevole, compresa tra quelle di un [[Apecar]] e di un carrello del [[supermercato]]. Era però dotato di un bilanciamento perfetto nella distribuzione dei pesi, tanto che per avere la versione ribaltabile bastava aprire la sponda posteriore e appoggiarci i gomiti.
Riga 71:
 
== Note ==
 
{{Legginote}}
{{Note|2}}