Fetecchia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberatoria.
Versione del 28 mar 2008 alle 02:03 di 87.18.142.53 (rosica) (Nuova pagina: Work in progress Nel vernacolo napoletano '''fetecchia''' ha all'incirca il significato di ''cilecca'' *<small>cilecca scritto con un a sola parola, perchè se scritto diversamen...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Work in progress

Nel vernacolo napoletano fetecchia ha all'incirca il significato di cilecca

  • cilecca scritto con un a sola parola, perchè se scritto diversamente, come "ci lecca" va riferito a boccheggio e non a fetecchia

Etimologia

Ne suo proprio significato letterale, Fetecchia significherebbe il tentativo fallace di emettere un peto vibrato e roboante, che invece poi riesce afflosciato e calante. Una scorreggia quasi fallita, quindi, un mezzo aborto di pereta.

Significati nell'uso corrente

In origine il termine era riferito ai fuochi d'artificio, in particolare a tricchetracche, cioè quei petardi che producono schioppettii sguiti, in ultimo, da un botto finale. Orbene, quando il botto falliva o risultava floscio, si diceva che aveva fatto fetecchia.

Attualmente il termine trova vastissime applicazioni in tutti i campi, sia come sinonimo, sia come eufemismo di figura di merda. ..................................................................................................................................................................