Exit poll

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inc

« L'Unione è dato a millemila punti percentuali sopra il Polo delle Libertà »
(Gli exit poll indovinano ancora le previsioni nel 2006)

Gli exit poll sono uno dei modi più inutili e divertenti con cui spendere i soldi dello Stato.

Cos'è

Gli exit poll sono sondaggi di opinione svolti durante le elezioni, a seggi aperti, per sondare l'umore del popolo e intuire risultati immaginari, solo perché è impossibile aspettare due ore che escano i risultati veri. È risaputo infatti che gli italiani non siano in grado di aspettare i risultati veri fino al giorno dopo, poiché rischiano di cadere in depressione o di disinteressarsi alla politica.

Sì, ma perché

La vera funzione degli exit poll è però un'altra: fornire argomenti a tutte le trasmissioni che fanno gli speciali post-elezioni, che altrimenti non avrebbero nulla di cui parlare. Così, grazie agli exit poll, parlano di fuffa. Gli exit-poll permettono ore e ore di dichiarazioni inutili del tipo:

« Mi sembra evidente che l'Italia abbia scelto, e abbia scelto nella direzione giusta, ma aspettiamo ovviamente i risultati veri »
(Politico qualunque)
« Gli exit poll indicano un leggero svantaggio, ma io aspetterei i risultati veri »
(Politica qualunque, ma dello schieramento opposto)

Scientificità

Gli exit poll hanno un'attendibilità pari alle previsioni del tempo. Un inviato, probabilmente sottopagato e precario, viene invitato/costretto a fare domande agli individui in uscita dal seggio, individui che ovviamente non avranno nessun motivo di dire la verità. È possibile così vedere grazie agli exit poll il Partito Pensionati in testa o il partito dei Radicali con il 20 % dei voti. Tali notizie hanno portato poi al suicidio di numerosi membri dei partiti, una volta noti i risultati veri.

Etimologia

Gli esperti sono incerti sul reale significato del termine inglese. Alcune ipotesi:

  • uscita per polli
  • pollo in uscita
  • Sondaggio in uscita per vedere tutti i polli che ci credono

Voci correlate