Eutanasia: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 25:
 
== Storia ==
 
L'eutanasia nasce nell'antica [[Grecia]] dove [[Socrate]], quando fu chiaro che nessuno lo stava a sentire ma tutti ascoltavano quei pazzi della setta di [[Pitagora]], chiese la morte assistita tramite ingestione di forti dosi di [[marijuana]] mista a [[cicuta]].
Dante Alighieri (Firenze, tra il 14 maggio ed il 13 giugno 1265 – Ravenna, tra il 13 e il 14 settembre 1321) è stato un poeta, scrittore e politico italiano. Considerato il padre della lingua italiana, è l'autore della celebre Commedia.
 
Il suo nome, secondo la testimonianza di Jacopo Alighieri, è un ipocorismo di Durante[1]: nei documenti era seguito dal patronimico Alagherii o dal gentilizio de Alagheriis, mentre la variante Alighieri si affermò solo con l'avvento di Boccaccio, che fu tra l'altro uno dei maggiori commentatori trecenteschi dell'opera di Dante e copiò di suo pugno diversi manoscritti della Commedia e delle Rime dantesche.
 
È chiamato in italiano il Sommo Poeta o, per antonomasia, semplicemente il Poeta.
 
 
L'eutanasia nascemuore di eutanasia nell'antica [[Grecia]] dove [[Socrate]], quando fu chiaro che nessuno lo stava a sentire ma tutti ascoltavano quei pazzi della setta di [[Pitagora]], chiese la morte assistita tramite ingestione di forti dosi di [[marijuana]] mista a [[cicuta]].
 
La cosa ottenne così enorme successo che la popolazione greca diminuì spaventosamente e più tardi la Grecia fu conquistata facilmente dai [[Roma|romani]] (circa 10 minuti più tardi).
Line 40 ⟶ 48:
 
Dopo la [[Seconda Guerra Mondiale]] ad oggi, a meno di paesi degenerati come l'[[Olanda]], l'eutanasia rimane fortissimamente vietata. In pratica è più facile che ti ammazzino perché devono invadere il tuo paese per prendere il [[petrolio]].
 
La data di nascita di Dante è sconosciuta, anche se in genere viene indicata attorno al 1265, sulla base di alcune allusioni autobiografiche riportate nella Vita Nova e nella cantica dell'Inferno - che comincia con la frase "Nel mezzo del cammin di nostra vita": poiché in altre sue opere, seguendo una tradizione ben nota, la metà della vita dell'uomo viene considerata di 35 anni, e svolgendosi il viaggio immaginario nel 1300, si risalirebbe al 1265). Alcuni versi del Paradiso ci dicono poi che egli nacque sotto il segno dei Gemelli, quindi in un periodo compreso fra il 21 maggio e il 21 giugno:
 
Il più antico ritratto documentato di Dante Alighieri conosciuto, Palazzo dell'Arte dei Giudici e Notai, Firenze « L'aiuola che ci fa tanto feroci,
volgendom' io con li etterni Gemelli,
tutta m'apparve dà colli a le foci;
poscia rivolsi li occhi a li occhi belli. »
(Paradiso, Canto XXII, 151-154)
 
Nacque comunque nell'importante famiglia fiorentina degli Alighieri, legata alla corrente dei Guelfi, un'alleanza politica coinvolta in una complessa opposizione ai Ghibellini; gli stessi Guelfi si divisero poi in "Guelfi bianchi" e "Guelfi neri".
 
Dante credeva che la sua famiglia discendesse dagli antichi Romani (Inferno Canto XV, 76), ma il parente più lontano di cui egli fa nome è il trisavolo Cacciaguida degli Elisei (Paradiso Canto XV, 135), vissuto intorno al 1100.
 
Suo padre, Aleghiero o Alaghiero di Bellincione, era un Guelfo, ma non patì vendette dopo che i Ghibellini vinsero la battaglia di Montaperti: questo perché la sua famiglia non godeva di una particolare popolarità da considerarsi una minaccia.
 
 
 
In [[Italia]] il raket dell'eutanasia è stato importato illegalmente da [[Piergiorgio Welby]], che ha estorto ai politici italiani il benestare a sperimentare su se stesso la procedura dopo aver ballato il [[tip tap]] con le morenti [[Gemelle Kessler]].
Utente anonimo