Eschimesi Yupik della penisola Chukotka: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 9:
Gli '''Eschimesi Yupik della penisola Chukotka''' sono Eschimesi Yupik della penisola Chukotka.
 
Con la denominazione ''"[[Eschimesi]]"'' (lingua Cree: ''Aayaskimeew'') si intende solitamente un insieme di gruppi etnici, di ceppo [[mongoloide]]<ref>''"Quei fottuti eschimesi"'' - Johann Friedrich Blumenbach, edizioni Del Reich. [[Berlino]], [[1865]].</ref>, abitante le [[Artide|zone artiche]].<br />Gli ''Yupik'' (lingua Yupik: ''Yup'ik'', plurale ''Yupiit'') sono un sottogruppo della popolazione degli eschimesi, insediatisi tra l'estremo occidente dell'Alaska e le zone ad est della [[Russia]].
Gli ''Yupik'' (lingua Yupik: ''Yup'ik'', plurale ''Yupiit'') sono un sottogruppo della popolazione degli eschimesi, insediatisi tra l'estremo occidente dell'Alaska e le zone ad est della [[Russia]].
 
Con la denominazione ''"Eschimesi Yupik"'' si intende solitamente un gruppo etnico, di ceppo mongoloide, insediatosi tra l'estremo occidente dell'[[Alaska]] e le zone ad est della Russia.
Line 31 ⟶ 32:
La cultura degli Eschimesi Yupik della penisola Chukotka è particolarmente ricca, nonostante siano ancora a loro sconosciuti la [[scrittura]], l'[[agricoltura]], la [[religione]], le [[infradito]], la [[danza]], la [[pittura]], la [[musica]], ogni qualsivoglia tipo di [[arte]] in generale, il pentolame, il [[forno a microonde]] ed il [[sorriso]]. Tuttavia hanno una grossa e radicata familiarità con il ''[[pinguino]] [[De Longhi]]'' ed il cibo surgelato.
 
Gli Eschimesi Yupik della penisola Chukotka, a differenza degli Eschimesi Inuit della penisola [[Kamčatka]], loro acerrimi rivali, non vivono in [[igloo]] ma bensì in quelle che sono soliti chiamare ''"Cas’ik"'', abitazioni a forma di cupola, costruite con solidi blocchi di ghiaccio ed una sottospecie di malta cementizia, denominata ''"Cement’ik"'', formata da neve solidificata e buccette di uvetta artica<ref>''"Architettura eschimese dall'eone scorso ad oggi"'' - [[Frank Lloyd Wright]], edizioni [[Rotoloni Regina]]. [[Reykjavík]], [[1930]].</ref>. L'intera famiglia, solitamente composta da circa 86 [[membro|membri]] ad andar bene, è solita ritrovarsi nelle Casiit<ref>Plurale di Cas’ik, per ulteriori e chiare informazioni consultare il paragrafo ''Lingua''.</ref> avvolta dal calore del focolare domestico, composto perlopiù da stalagmiti e resti di [[tricheco]] in decomposizione. Ivi la comunità è solita passare le belle stagioni, intrattenendosi pescando nel ghiaccio, mentre aspetta con ansia ed impazienza l'arrivo del freddo [[inverno]], nonché attesa stagione di apertura della pesca nel ghiaccio.
 
Il vestito tradizionale degli Eschimesi Yupik della penisola Chukotka è la [[pelliccia]]. Per via di ciò, sulla popolazione grava un debito di 7 milioni di [[euro]] con la ''Pellicceria Annabella di [[Pavia]]'' e 5 [[denuncia|denunce]] da parte di [[100% Animalisti]].
Line 99 ⟶ 100:
{{legginote}}
{{note|2}}
<references />
 
==Voci correlate==
Riga 106:
*[[Pomodori verdi fritti]]
 
[[Categoria:Popoli]][[Categoria:Mammiferi]][[Categoria:Erremosciari]]
[[Categoria:Mammiferi]]
[[Categoria:Erremosciari]]