Enduro: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di Fantinaikos
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di Fantinaikos)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(27 versioni intermedie di 13 utenti non mostrate)
Riga 9:
 
L''''enduro''' è uno [[sport]] odiato da tutti, che si pratica su per i monti con [[motocicletta|motociclette]] che dovrebbero essere in regola con il codice della strada, ma non è mai così. Spesso si rischia di essere uccisi da un [[vecchio]] contadino con la forca in [[mano]]. Per fare questo sport bisogna essere alquanto fuori di testa, perché non è normale divertirsi a sputare sangue su per mulattiere impestate.
Sempre parlando dei soggetti che praticano questa disciplina si può dire che sono gli unici che sono contenti quando [[pioggia|piove]], perché non avranno a che fare con famiglie a passeggio, o ancora peggio, con i loro nemici giurati: le guardie forestali. Inoltre aumenta il divertimento a salire sulle mulattiere bagnate e viscide.
 
== Origini ==
L' enduro ha origini antichissime. Le prime notizie su questo sport, sono state rinvenute nei dipinti delle [[grotte di Lascaux]]. L'uomo neolitico utilizzava una moto realizzata utilizzando ruote in pietra tassellate, un telaio in vimini e un potente motore 2 [[lince|linci]] a 4 fusa.<br />
Durante la [[rivoluzione industriale]], il noto industriale [[Gottlieb Daimler]], appassionato di enduro, ebbe l'idea di sostituire il motore a linci contrapposte con un potente motore a vapore. Il successo di questa sua idea, portò a un boom di questo sport, cosicché in pochi anni era possibile vedere questi appassionati infangati, sbuffare con la loro moto a vapore e il carrello del carbone, su e giù per le colline.<br />
Nei primi anni del '900, con l'invenzione del [[motore a scoppio]], la moto da enduro divenne il mezzo preferito da anziani e suore, favorendone così l'attuale diffusione.
 
== L'endurista ==
[[File:Motociclista cade.gif|right|thumb|176px|Il corretto utilizzo di una enduro]]
Il loro affiatamento e il loro [[amore]] per la moto e per l'enduro trasformano queste persone; infatti hanno spesso scatti violenti e barbarici alle parole di estranei come "''Bella la tua moto, è un Motard?''" oppure "''maMa che differenza [[c'è]] tra il motard e l'enduro!''" o peggio ancora "allora''Allora il motard è meglio perché ha la gomma liscia!''". Conversazioni del genere finiscono spesso in un bagno di [[sangue]]. Cosa provino di eccitante queste persone a imbrattarsi di fango e di schifezze è ancora da scoprire, fatto sta però che una volta montati su un enduro diventano pazzi e lo fanno.
Solitamente gli enduristi sono più pericolosi nel pomeriggio;: infatti una loro usanza tipica è quella di fermarsi per il pranzo e farsi una grigliata e {{citnec|e=(?)|qualche}} bicchiere di vino, per cuipoi concludere con varie grappe artigianali. Per questo attenzione nei boschi a non utilizzare walkman o iPod perché da dietro una curva potrebbe arrivare un endurista alteratoche probabilmente non è nelle migliori condizioni psico-fisiche e grazie all'alcool in corpo andrà più veloce del solito, o per lo meno lo crederà.
Per sentirsi un pilota del mondiale anche la mattina da sobrio spende migliaia di euro per comprare piastre, pedane o altri pezzi in ergal, alleggerendo la moto mediamente di 350 g, mentre lui ingrassa di 2 kg ogni anno.
 
== Il mezzo ==
Line 71 ⟶ 72:
*Tu vai tranquillo e tieni aperto, e vedrai che la moto non si impantana!
*Stai seduto tutto indietro, così carichi il posteriore e hai più trazione!
*Tranquillo, due fascette e ritorna come nuova
*Pulire la catena??? L'enduro è uno sport ignorante e la catena è fatta apposta
 
== I forum di Enduro ==