Emacs: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport
m (Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(11 versioni intermedie di 9 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{nerd}}
{{Cit2|Mph, mpph, mmpph...|[[Niubbo]] alle prime armi tenta di chiedere assistenza tecnica nell'uso di Emacs (la lingua è impegnata nella pressione simultanea del tasto Ctrl e @#)}}
 
Line 8 ⟶ 7:
== Cenni storici ==
 
Emacs nasce per caso una fredda notte di [[novembre]] per partenogenesi da un avatar criptoquantico a propulsione elettromagnetonuclearedebole, attrezzo usato nella lucidatura delle [[Pentolino da brodo caldo|padelle]]. Inizialmente chiamato '''[[Emo]]x__x''' per gli effetti autolesionisti che induceva nei soggetti che avevano la sfortuna di doversi cimentare nella lettura del manuale (da alcuni ritenuto lo scritto ispiratore del [[Necronomicon]] e da altri opera redatta dallo stesso [[Satana]] in un momento di follia con il sangue di [[Caino & Abele|Abele]] bollito con salsa piccante e olio di motore), venne successivamente ridenominato in '''<code>Ctrl+I+™à-F1</code><math>e^{\frac{\pi}{soca}}</math><code>ثضف !|!!© رشخث ЩЙЖУУЧ+AltGrù</code>''', che è il codice da digitare per visualizzare la schermata di aiuto, e infine in '''Emacs'''.
 
Il suo primo utilizzo consistette nella redazione del ''Manifesto futurista'' da parte di un tizio di cui non ricordo il nome, che si suicidò prima di portarlo a compimento. Successivamente venne usato da [[Pablo Neruda]] per scrivere la sua opera più celebre, ''Parole alla cazzo di cane'', grazie alla quale venne insignito dell'ambito trofeo ''Bottarella''.
Line 45 ⟶ 44:
== Tutorial su Emacs ==
 
Per sfruttare appieno le enormi funzionalità di questo editor, dovrete innanzitutto [[ManualiNonbooks:Installare Linux|convertirvi al Sacro Ordine dei Linuxiani]]. Fatto ciò, dovrete procurarvi una tastiera appositamente progettata per Emacs: rivolgetevi al vostro [[Pusher|rivenditore di fiducia]] per i dettagli. Poi vi serve un adattatore Ax_Coaxial-34Ed56-StoCASS-Master/Slave, reperibile in qualsiasi [[pornoshop]] (sezione [[sadomaso]]), per adattare la nuova periferica al vostro sistema. Linux la riconoscerà automaticamente, emettendo un fischio in DO# di durata indefinita accompagnato da una copiosa emissione gassosa dal retro del vostro ''chassis''.
 
Dopo aver acquistato una nuova macchina, potrete finalmente cimentarvi nella redazione del vostro primo testo con Emacs™! Grazie per l'acquisto.
Line 73 ⟶ 72:
=== Fine del tutorial ===
 
Congratulazioni, siete riusciti a usare Emacs per fare qualcosa di utile! Ci piacerebbe molto raccogliere le vostre impressioni a proposito:
 
 
{{quote| E non si riesce a capire un cazzo!|[[Germano Mosconi]]}}
Line 103 ⟶ 101:
*[[Windows $vista]]
*[[Vim]]
{{Portali|Informatica}}
 
[[Categoria:Informatica]]