Egitto: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 188:
 
Man mano, con perseveranza e impegno patriottico, l'Egitto ha raggiunto una potenza economica che è l'invidia di ogni rachitico somalo e di ogni vedova del [[Mozambico]].
 
== Geografia ==
 
L'Egitto era anticamente uno spazio verde e incontaminato. Le prime tribù [[nomadi]], però, sfruttarono questo terreno e rovinarono l'ecosistema piantando i cosiddetti alberi di sabbia<ref>alberi che producevano frutti di sabbia ricoperti da un sottile involucro di sabbia</ref>.
 
Con il [[sole]] cocente questi alberi si diffusero talmente da ricoprire l'intero suolo a discapito degli alberi di neve<ref>alberi che producevano frutti di neve ricoperti da un sottile involucro di nevesabbia</ref>.
Studiosi affermati sostengono che sotto la sabbia vi sia ancora la neve.
 
Attualmente in Egitto c'è solo un unico grande fiume, il [[Nilo]], o come preferiscono i beduini "l'Ano che spacca il deserto".
Esso è uno dei fiumi più lungo del mondo, il primo se il Danubio viene considerata una sua appendice.
 
Il clima è solitamente assente: non c'è vento, non c'è umidità e non c'è pressione, e nemmeno nuvolosità. Nonostante possa sembrare intollerabile agli occhi del turista, il bollettino meteo locale segnala sempre "temperatura standard, la vita procede e, grazie ad Allah, stiamo bene"
 
== Note ==