Effetto farfalla: differenze tra le versioni

categorie, correlate
(categorie, correlate)
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 2:
[[File:Farfalla Blu.gif|thumb|right|250px|Una farfalla, presto, scappa!!]]
'''L'effetto farfalla''', anche noto come '''paradosso della dipendenza dalle condizioni iniziali''', sarebbe una locuzione che racchiude al suo interno il morbido concetto di [[caos]], unito alla fragrante teoria della probabilità che qualcosa vada completamente a puttane e si riferisce in genere al concetto secondo cui variazioni anche minime in un sistema porterebbero alla conclusione più bizzarra e distruttiva. Ad esempio: scorreggiare dopo i settanta potrebbe causare un embolia o l'esplosione dell'aorta, scorreggiare nei pressi di un distributore di benzina potrebbe causare un'[[esplosione]] a catena mentre scorreggiare e basta aumenterebbe il rischio di [[ictus]] e diminuirebbe le persone vicino. L'effetto prende come esempio il tenero battito di una farfalla, capace nel suo piccolo di muovere e disturbare le correnti aeree, anche se in molti hanno provato a liberare delle farfalle per vedere distrutta una [[nazione]] ottenendo solo reazioni tipo "oh, ma non sono adorabili" dai passanti.
{{wikipedia}}
 
== Origine ==
Line 19 ⟶ 20:
{{quote|Si dice che un battito d'ali di farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del [[mondo]]. Inoltre si dice che se c'è un 3x2, il terzo pacchetto è quasi sempre scaduto o difettato.|[[The Butterfly Effect]], 2004}}
 
=== Cinema e televisione ===
*''Younger'': nel dodicesimo episodio Liza si travestirà da farfalla per impollinare passanti a caso.
 
* ''Younger'': nel dodicesimo episodio Liza si travestirà da farfalla per impollinare passanti a caso.
* ''Fino alla fine del mondo'': Una voce fuori campo a un certo punto dice: "Claire cambiò direzione, cambiando per sempre la sua vita, la vita di tutti noi". La voce si scoprirà provenire da una delle molteplici vittime del [[SUV]] di Claire.
* ''13'': L'effetto farfalla viene citato nel episodio della gara dei peti, dove il sogno del protagonista di far petare tutti i cinesi contemporaneamente si realizzerà in un nefasto, mefitico finale.
* ''22.11.63'': Il protagonista accenna all'effetto farfalla, poi vira su parole senza senso per mezz'ora per poi terminare con una battuta sugli armeni.
* ''[[Donnie Darko]]'': Un coniglio zombie perseguita un ragazzo che ama masturbarsi in pubblico, fino a quando non si scoprirà che in realtà -spoiler- il protagonista sarebbe dovuto essere defunto dopo aver testato la solidità di un reattore [[Alitalia]].
* ''[[How I Met Your Mother - Alla fine arriva mamma|How I Met Your Mother]]'': Nel ventiduesimo episodio della quarta stagione Ted, ripercorrendo la sua giornata, farà notare come per delle piccole coincidenze, tra le quali dare fuoco a un paio di barboni e farsi di acido, incontrerà una certa Stella, futura madre dei suoi figli.
 
=== Bibliografia ===
*''13'': L'effetto farfalla viene citato nel episodio della gara dei peti, dove il sogno del protagonista di far petare tutti i cinesi contemporaneamente si realizzerà in un nefasto, mefitico finale.
 
* Ivar Ekeland, ''Come funziona il caos. Dal moto dei pianeti all'effetto farfalla, passando per una vasca piena di peti.''.
*''22.11.63'': Il protagonista accenna all'effetto farfalla, poi vira su parole senza senso per mezz'ora per poi terminare con una battuta sugli armeni.
* Andrea Falchi, ''Effetto farfalla. L'asimmetria astigmatica e la guida in linea retta.''
* Vincenzo Villani, ''Effetto farfalla. Rubato il titolo a quello sopra.''
*22/11/63, romanzo di [[Stephen King|Stefano Re]], ''22/11/63''. Il protagonista torna indietro nel tempo per salvare [[John Fitzgerald Kennedy|Kennedy]] (ooppure Kenny di [[South Park]], non ricordoè chiaro), spiaccicando una farfalla sul cruscotto.
 
== Voci correlate ==
*''Donnie Darko'': Un coniglio zombie perseguita un ragazzo che ama masturbarsi in pubblico, fino a quando non si scoprirà che in realtà -spoiler- il protagonista sarebbe dovuto essere defunto dopo aver testato la solidità di un reattore [[Alitalia]].
* [[Teoria del caos]]
 
[[Categoria:Matematica]]
*''How I Met Your Mother'': Nel ventiduesimo episodio della quarta stagione Ted, ripercorrendo la sua giornata, farà notare come per delle piccole coincidenze, tra le quali dare fuoco a un paio di barboni e farsi di acido, incontrerà una certa Stella, futura madre dei suoi figli.
[[Categoria:Fisica]]
 
[[en:Butterfly effect]]
===Bibliografia===
*Ivar Ekeland, ''Come funziona il caos. Dal moto dei pianeti all'effetto farfalla, passando per una vasca piena di peti.''
*Andrea Falchi, ''Effetto farfalla. L'asimmetria astigmatica e la guida in linea retta.''
*Vincenzo Villani, ''Effetto farfalla. Rubato il titolo a quello sopra.''
*22/11/63, romanzo di [[Stephen King|Stefano Re]]. Il protagonista torna indietro nel tempo per salvare Kennedy (o Kenny di [[South Park]], non ricordo), spiaccicando una farfalla sul cruscotto.
 
{{fisica}}
 
[[Categoria:Scienze]][[Categoria:Teorie]]