Utente:PatatinaFritta/sandbox: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
(Pagina svuotata)
Riga 1: Riga 1:
{{nota disambigua|un tipo poco raccomandabile|Un medico su dieci}}
[[File:Albero medici lorenzo de medici vasari.jpg|thumb|right|200px|Dipinto raffigurante Lorenzo a colloquio con la sua coscienza, la quale gli suggerisce di mettere la testa a posto. Giustamente il Magnifico se ne sbattifica le patafriasche.]]
{{Wikipedia}}
{{cit2|Quant'è bella Giovinezza<br />
che si fugge scappa via<br />
non temere la riacciùffo<br />
chè ogni buco è galleria.|Lorenzo de' Medici mentre ubriaco rincorre Giovinezza, un po' spaventata.}}
{{cit2|Del doman non v'è certezza!|Ottima argomentazione di Lorenzo de' Medici che ha raggiunto Giovinezza e cerca di convincerla ad appartarsi.}}
{{cit2| Perchè il tempo fugge e inganna stiam insieme almeno in venti|Lorenzo de' Medici che spiega i benefici organizzativi delle Gang Bang durante la pausa pranzo.}}
{{cit2|Non credevo che qualcuno potesse ridursi così.. Quanto ha bevuto?|[[Spencer Tracy]] al 23esimo compleanno di Lorenzo.}}
{{cit2|È che io sono un po' il suo [[Beep Beep]]| Lorenzo sull'ennesimo tentativo fallito di farlo fuori di Girolamo Riario.}}

'''Lorenzo di Piero de' Medici''', chiamato anche Lorenzo di Cosimo di Piero de' Medici (ed erano solo alla terza generazione; ai posteri... in bocca al lupo <ref>Uno dei figli di Lorenzo per ovviare al problema e poter usare un nickname ottenne la nomina papale. </ref> ), noto umanista e [[tronista]] fiorentino figlio di TornaBuonaDonna Lucrezia e di Cosimo (sempre quello che a sua volta era di Piero), fu [[politico]], [[scrittore]], [[diplomatico]], azionista [[Barilla]], assaggiatore ufficiale di Olio Bertolli, ideatore di [[Art Attak]] nonché [[schiantatope]] di fama mondiale.

== Storia==
===Nascita di un <s>pirla</s> figo===
Nonostante fin dalla più tenera età avesse mostrato una decisa inclinazione verso <s>battone</s> .. <s>sbronze epocali</s>..ehm piacevolezze terrene e accarezzasse il sogno di un futuro come barman a Las Palmas, il suo destino era già scritto, trovandosi erede di una gloriosa dinastia che il nonno Cosimo aveva arbitrariamente deciso di inventare qualche settimana prima<ref>Dopo aver vinto Firenze al gioco SassoCartaForbice</ref>.

===Gli studi===
Affrontò dunque con rassegnazione gli studi umanistici e non gli andò nemmeno male pensandoci: nel millequattrocentoqualcosa, la quantità di scibile a disposizione era effettivamente scarsa quindi a sedici anni il tutto si concluse e la sua sfolgorante carriera di diplomatico iniziò. Fece dunque tappa a Napoli e Roma, luoghi dove apprese come girava il mondo e a tutt'oggi città capo delle migliori <s>mafie</s> tradizioni politiche: dopo poco infatti a suon di <s>mazzette</s> onori e doni portava dalla propria parte Luca Pitti, ex comunellante dei i suoi avversari. Insomma, avrebbe potuto tranquillamente passare gli anni migliori su una nave da crociera a fare il [[menestrello]] o a posare nudo per calendari che nessuno se ne sarebbe accorto, altro che studi.

La carriera lo assorbì completamente ed essendo divenuto troppo [[nerd]] per andare a donzelle ci pensò la mamma a maritarlo con tale [[Clarice Orsini]], donna dal nome di merda ma nobile, dunque utile, e oltretutto fertile al punto giusto: tre figli e quattro figlie tutti di fila e senza batter ciglio che manco i campi di [[Matrix]] sarebbero stati capaci di produrre così tanta prole.

===L'inizio della fine dell'inizio della fine===
Nell'anno in cui si sposò, il padre pensò bene di morire lasciando i fratelli, Lorenzo (che aveva suppergiù l'età del [[Detective Conan]]) e Giuliano a dividersi la gestione di [[Firenze]]. Giuliano, umile, sedicenne e pirla, si sarebbe fatto da parte volentieri lasciando la questione, chiaramente al di fuori delle sue possibilità, al fratello; ma no: Lorenzo che grazie agli stage nelle città sopraelencate ne sapeva una più di [[Silvio]]<ref>altro nome del [[Diavolo]], diffusissimo all'epoca</ref> lasciò il fratello a firmare scartoffie facendogli credere di servire a qualcosa, mentre lui tirava le fila del suo regno comodamente seduto in poltrona dietro le quinte e fuori dalle rogne. Un po' come [[Voldemort]].
Ma Lorenzo che tutto sommato non era un [[cattivissimo]] resse bene l'equilibrio in Italia, a testimonianza del fatto che siamo da sempre il paese delle [[banane]]: uno ha una grande banca<ref>a un certo punto mi sono chiesta come una signoria sbucata dal nulla potesse aver preso dominio di Firenze e mi sono accorta che la domanda era stupida: ovviamente l'aveva comprata</ref>, si inventa una signoria/dinastia/categoria/massoneria e da lì decide le sorti del paese. E la cosa funziona!, (disappunto dell'autrice n.d.r.).

===La decadenza===
[[File:costume papa.jpg|right|thumb|200px|Papa Sisto Quarto che si esercita per il saluto domenicale alla folla.]]

Lorenzo, dopo dieci anni di <s>dittat</s> reggenza (quindi attorno al 1478 a occhio e croce) non riuscì più a stare [[simpatico]] a tutti, forse perché i tempi cambiavano, forse perché aveva perso smalto come [[diplomatico]], forse perché aveva finito la polverina di [[Pollon]] o perché la gente buona più di tanto non ci sta, quindi iniziò la lunga sequela di tentativi di farlo fuori.

Tentativi del tutto inadeguati oltretutto: par forse saggia decisione mettere sulle tracce di un uomo famoso per sagacia e intelligenza due ex piazzisti sfigati che oltretutto si chiamano [[Pazzi]]? Il risultato fu che fecero fuori in [[chiesa]] il povero Giuliano mentre il fratello si era abilmente defilato un attimo prima con la scusa di andare a incipriarsi il naso. Probabilmente sarà stato messo in allarme dal nome degli attentatori che gli si erano presentati sbavando e roteando gli occhi cinque minuti prima? Probabilmente no, solo [[fortuna]].

===Il passaggio al potere===
Morto il fratello, Lorenzo si trovò solo con l'amico Poliziano a combattere contro i suoi [[nemici]], che si potevano dividere in due grandi<ref>il primo grande per numero, il secondo per ignoranza</ref> gruppi: i banchieri che avrebbero voluto comprare Firenze per primi, ma che avevano perso la paletta per l'asta quel giorno, e Papa Sisto Quarto<ref>Nickname numericamente confuso a causa dei troppi pari merito alla corsa della [[caciotta]] l'anno precedente</ref> con quello sfigato inscopato del nipote Girolamo Riario, mandanti dei [[Pazzi]] furiosi attentatori, che non si sa bene perché<ref>su Wikipedia non c'è scritto</ref> ce l'avessero tanto con il Magnifico. Dato che non era morto come [[Dio]] comanda e che gli aveva anche trattato male gli attentatori che in fondo gli avevano solo fatto fuori <s>il segretario</s> il fratello, Papa Sesto&Quarto giustamente lo scomunicò e chiamò due o tre amici per scatenare pure una guerra in Toscana.

A quel punto Lorenzo, già un filino incazzato e con zero voglia di combattere a causa di un tizio che nemmeno sapeva contare, non si sa bene come<ref>e non vogliamo indagare oltre</ref> convince gli amici del Papa a diventare amici suoi, mettendo fine alla guerra e lasciando quell'uomo numericamente disturbato a <s>sucare</s> rosicare per i fatti suoi.
Sisto Quarto e nipote, rimasti a giocare da soli, capirono che non si divertivano più, quindi inviarono proposte di pace a tutti gli interessati e serenamente tutti amici come prima concentrando le loro molestie sugli abitanti di Forlì, dei quali non ci importa un accidente.

===Lieto fine===
Risultato del pandemonio papale, per chiarirci:

* Lorenzo divenne amicone di tutti, particolarmente di Napoli e dello stato della Chiesa;
* Il Papa Tabellina tirò le cuoia prima di lui, il nipote pure;
* La vedova di Girolamo oltretutto si disse più dispiaciuta della morte del Magnifico piuttosto che di quella del marito (comprensibilmente);
* Lorenzo morì quando ne ebbe voglia e per i fatti suoi, era il 1492.


== Miracoli==
Inspiegabilmente, nel giro di tre anni (dal 1469 al 1472) questo Magnifico ragazzone era riuscito a:

* ''Riformare le istituzioni statali'';
* ''Riappacificare tra loro le famiglie influenti'';
* ''Risolvere i problemi della sua di famiglia'';
* ''Rammendare il buco dell'ozono'';
* ''Redimere i conflitti tra Israele e Palestina'';
* ''Rivedere la costituzione comunale per accaparrarsi potere senza che qualcuno se ne accorgesse''<ref>vi ricorda qualcuno?</ref>;
* ''Raccogliere le [[olive]]'';
* ''Ridurre le emissioni di gas nocivi'';
* ''Ritrovare il senno di Orlando'';
* ''Rendere interessante [[Beautiful]]'';
* ''Restaurare la quantità impressionante di ritratti che si era fatto fare'';
* ''[[Sesso|Riprodursi]] più volte'';
* ''Raggiungere la fine della voce "R" nell'elenco delle cose da fare''.

== Zuzzurellonate==
[[File:the dreamers.jpg|right|thumb|250px|Lorenzo risvegliatosi in una vasca dopo un notte di zuzzurrellonate.]]

Oltre a governare Firenze (sfruttando il fratello anche se gli veniva meno bene), sopravvivere a tentati omicidi (altra cosa che al fratello veniva meno bene), figliare a ripetizione e liquidare guerre con metodi probabilmente poco ortodossi, Lorenzo era anche imbattibile in quelle che oggi sono riconosciute come le attività principali di un [[rappresentante farmaceutico]]:

* ''giocare a biliardino'';
* ''bere in proporzioni esagerate'';
* ''corteggiare fastidiosamente a ogni ragazza lontanamente guardabile'';
* ''grattarsi la pancia'';
* ''partecipare a festicciuole private in ville <s>sarde</s> toscane''.
[[File:Carro di carnevale.jpg|left|thumb|250px|Lorenzo (nel cerchietto rosso) sulla sua vettura.]]
Il Magnifico seguiva un modus operandi semplice e geniale: ingravidava la moglie, che a causa del suo bruttissimo nome non poteva essere portata alle feste, e per nove mesi se la spassava alla grande con i suoi amiconi [[Bacco]], [[Arianna]] e forse anche Poliziano ma di questo non siamo sicuri: potrebbe essere morto prima.
Abitudine del gruppetto era organizzare festoni di carnevale, scrivere filastrocche e ridursi in condizioni pietose. Ospite occasionale di queste sortite il vecchio [[Sileno]], ben accetto solo perché portava da bere.


Lorenzo [[di Pietro]] di Cosimo de' Medici insomma nella sua vita riuscì a gestire l'Italia, zuzzurrellonare, produrre una squadra di [[pallavolo]] libero compreso, inventare le forbici con la punta arrotondata, scrivere filastrocche e buggerare chiunque lo volesse morto.
Quasi meglio di [[Topolino]].

==Pagine correlate==
* [[Papa]]
* [[Dittatura]]
* [[Manuali:1001 modi intelligenti di usare il pene con fantasia]]

== Note ==
{{Note}}

[[Categoria:Italiani]]
[[Categoria:Personaggi storici]]
[[Categoria:Idoli]]
[[Categoria:Etc.]]<!-- questa categoria va sempre messa per ultima -->

Versione delle 12:14, 15 feb 2010